Piattaforme

Exchange di Criptovalute: Classifica 2024dei Migliori 7

Exchange di Criptovalute: quali sono i migliori? L’avvento della tecnologia ha causato una rivoluzione significativa non solo nella vita quotidiana, ma anche nel mondo finanziario. Grazie alle opportunità offerte dalla realtà digitale, sono stati sviluppati prodotti finanziari unici, permettendo a un pubblico più ampio, compresi gli investitori minori, di partecipare al mercato azionario.

Ad esempio, le criptovalute e le piattaforme di scambio, conosciute come Exchange di criptovalute, offrono la possibilità di acquistare e vendere queste valute digitali. La crescita della prima criptovaluta, Bitcoin, ha aperto la strada a nuovi mercati che offrono opportunità di investimento in questi prodotti finanziari.

Comprendere il funzionamento di un Exchange può essere di grande utilità per chi vuole investire in criptovalute. In questa guida, esploreremo le caratteristiche degli Exchange e le differenze rispetto ai broker per fare trading online con i CFD, come su eToro.

eToro è una piattaforma di trading online su criptovalute che offre ai propri clienti la possibilità di investire in una vasta gamma di mercati, tra cui criptovalute, azioni, materie prime, valute e altro ancora. Con eToro, gli utenti possono fare trading con i CFD (Contratti per Differenza), che consentono loro di trarre profitto dalle fluttuazioni dei prezzi dei beni sottostanti senza doverli effettivamente possedere.

eToro si distingue per la sua interfaccia user-friendly e la possibilità di copiare le strategie di trading dei migliori investitori della piattaforma. Questa funzione di social trading offre ai meno esperti la possibilità di apprendere dai trader più esperti e di replicare le loro strategie, migliorando così la loro capacità di investimento.

Inoltre, eToro offre ai propri utenti una vasta selezione di strumenti di formazione e di ricerca, tra cui webinar, tutorial video, grafici interattivi e analisi di mercato, che aiutano gli investitori a prendere decisioni informate sulle loro operazioni di trading.

Clicca qua per aprire un conto su eToro.

Per approfondire questo argomento clicca qua: https://www.transitionstrading.com/come-fare-trading-online-su-criptovalute/

🎯 EXCHANGE 📊 SEDE 🏆 RATING
eToro Israele 9.8
Bitfinex Hong Kong 9.2
Coinbase USA 9.5
Kraken USA 8.8
Shapeshift Svizzera 8.5
Gemini USA 7.2
Bitstamp Luxembourg 8.0

Il Bitcoin e le criptovalute – La rivoluzione nel mondo finanziario

Bitcoin è un termine comparso dieci anni fa nel 2009 con il quale si identificava un nuovo prodotto finanziario, che prende il nome di moneta virtuale. Infatti il Bitcoin è denaro che però ha la caratteristica fondamentale di non essere concreto, ma di esistere solo nel mondo del Web. Questo vuol dire che ogni singolo Bitcoin ha uno specifico valore.

Chi ne è in possesso lo può utilizzare al fine di effettuare transazioni, oppure acquistare beni, o semplicemente scambiarlo con denaro reale. Altra caratteristica delle criptomonete è quella di non essere soggette a nessun tipo di controllo da parte di organi istituzionali.

Questo fa si che non vi siano intermediari, e quindi le transazioni avvengono nel pieno anonimato e senza pagamento di commissioni e controlli. La sicurezza delle transazioni si ottiene grazie alla tecnologia che è alle spalle del Bitcoin e di tutte le successive monete: il Blockchain. Ogni volta che si decide di utilizzare una criptomoneta per effettuare una qualsiasi transazione, le operazioni non sono collegate a un solo server, che potrebbe essere manomesso, ma vengono suddivise su tutti i computer di un blocco.

Per poter modificare un’operazione si dovrebbe in contemporanea cambiare le informazioni di tutti i computer. Grazie a queste loro caratteristiche i Bitcoin hanno rivoluzionato il mercato finanzio. Investire in criptomonete può essere un buon modo per diversificare il proprio portafoglio. Ma come si fa ad ottenerle?

Gli Exchange di Criptovalute – Cosa sono e la loro importanza

Exchange di Cryptovalute

Exchange di Cryptovalute

Il procedimento per generare le criptomonete si chiama mining. È possibile installare dei software specifici su un computer e con una grande spesa di tempo, e di potenza della CPU generare un Bitcoin. Il procedimento non solo è molto complesso, ma anche lungo e impegnativo.

Il mezzo più semplice e diretto è invece quello di utilizzare una piattaforma Exchange di Criptovalute. Un Exchange è quindi uno strumento strettamente connesso alle criptomonete e ci permette di scambiare questo prodotto finanziario.

È una piattaforma su cui saranno presenti non solo le criptomonete più conosciute, come il Bitcoin e l’Ethereum, ma anche le altre tipologie di altcoin. Il prezzo delle monete virtuali viene stabilito in base al numero di scambi effettuati e secondo il principio della domanda e dell’offerta.

Non esiste un solo tipo di Exchange, ma vi sono diverse piattaforme che offrono svariati servizi, con commissioni differenti e un numero di criptomonete su cui operare che può variare in base alla capacità della piattaforma.

Come ottenere criptovalute con gli Exchange – Lo scambio e il trading

Ma come funziona un sito di Exchange per Criptovalute? La sua funzione è quella di poter permettere di effettuare l’acquisto e la vendita delle criptomonete e di realizzare un profitto. L’operazione può avvenire in differenti modi. In primo luogo, sarà possibile utilizzare il denaro reale per poterlo trasformare in critpomonete: si scambia denaro reale per moneta virtuale.

Il procedimento è abbastanza semplice. Una volta che ci si è registrati sul sito di Exchange, sarà necessario collegare un conto corrente in modo da trasferire denaro reale sul conto della piattaforma. La fase successiva è quella di scegliere la tipologia di criptomoneta che si vuole acquistare e quindi in base al prezzo e all’investimento si otterrà un certo numero di valuta virtuale che verrà depositata nel wallet.

Oltre ad acquistare criptomonete si potrà anche effettuare l’operazione inversa, ovvero quella di vendita. Quindi se si è in possesso di un certo numero di Bitcoin o altcoin, sarà possibile trasformare la moneta da virtuale e reale in base al valore corrente. I soldi saranno quindi depositati sul conto della piattaforma e potranno essere trasferiti sul conto corrente che avete collegato.

Inoltre si potrà utilizzare l’Exchange per scambiare una tipologia di criptomoneta con un altra.
Infine, dato che i prezzi delle criptomonete cambiano in base a una serie di fattori è possibile fare anche trading online sulle criptomonete cercando di ottenere un guadagno sul differenziale tra acquisto e vendita.

Quest’ultima realtà però non permette di ottenere dei grossi guadagni, dato che gli Exchange prevedono un costo in commissioni per ogni tipologia di attività, e quindi è necessario una variazione di prezzo molto sostanziosa.

I Broker CFD e Gli Exchange – Due realtà a confronto

Gli Exchange sono degli strumenti molto utili nel momento in cui si decide di ottenere materialmente dei Bitcoin, oppure trasformarli in denaro reale.

Ma se si vuole investire facendo trading online, non prevedono dei grandi margini, che invece si possono ottenere grazie ai broker CFD.
La differenza principale tra le due realtà è strettamente collegata al motivo per cui sono create le due piattaforme.

L’Exchange nasce per acquistare e vendere le criptomonete, e quindi la funzione principale è il possesso di questa valuta. Per questo vengono definiti siti di scambio. Naturalmente si può ottenere un guadagno, ma è collegato al valore intrinseco della moneta virtuale.

Possedere Bitcoin, Ethereum o altcoin può essere utile al fine di poter effettuare determinate transazioni senza essere sottoposti a controlli, oppure al pagamento di commissioni. Per questo gran parte degli operatori che utilizzano le criptomonete per le transazioni commerciali, utilizzano gli Exchange.

I broker CFD nascono con il fine di offrire uno strumento finanziario come i contract for difference al fine di operare non solo sulle criptomonete ma su diversi assets. I CFD sono una forma di derivati e come tali permettono di operare con un capitale molto ridotto, senza possedere il bene sottostante, ma rispecchiando l’andamento del mercato reale.

Tra i vantaggi di operare con i CFD vi è la leva finanziaria offerta dal broker. Il concetto di leva è una realtà presente anche in altri mercati come per esempio nell’investire sul Forex. Attraverso di essa il broker offre la possibilità di fare trading con un capitale minore, sfruttando del denaro in prestito.

Nel caso per esempio delle criptovalute la leva è di 2:1. Questo significa che per acquistare e vendere una criptomoneta sarà necessario investire solo metà del valore della stessa. Inoltre si può operare con i CFD sia nel caso in cui il mercato sia in una fase a rialzo, che invece in una a ribasso.

Nel primo caso si aprirà una posizione di acquisto e si otterrà un profitto nel momento in cui il contratto si chiude a un prezzo superiore rispetto a quello di apertura. Oppure sarà possibile operare con una posizione short e il profitto si otterrà sé, al momento della chiusura del contratto, il prezzo dell’asset sarà inferiore alla posizione di apertura.

Fare trading con i CFD è un modo migliore per investire in borsa sulle criptovalute, dato che permette non solo investimenti minori, ma anche dei guadagni proporzionati.

Exchange più popolari

Quali sono gli exchange più famosi? Le piattaforme più popolari che consentono di comprare e vendere le criptovalute sui mercati finanziari le puoi trovare qui di seguito. Attenzione: gran parte di queste piattaforme, nonostante abbiamo milioni di iscritti, spesso non sono regolamentate in europa ed hanno le loro sedi legali in Paradisi Fiscali.

È quindi assolutamente necessaria la massima prudenza: in caso di bancarotta del broker potrebbe essere difficile (se non impossibile) tentare di rientrare in possesso dei propri fondi.

Bitfinex

bitfinex

Bitfinex è l’exchange più grande al mondo per lo scambio di criptovalute. La sede legale si trova a Taiwan, di proprietà della società iFinex Inc. Questo exchange possiede da alcuni anni un primato: è la piattaforma con il più grande numero di contrattazioni con il token Bitcoin, con circa il 10% del trading globale.

Bitfinex è un exchange che ha avuto in passato alcune controversie, dovute principalmente a numerosi episodi di hacking, truffe e sparizioni dei fondi. Nel 2016 la piattaforma Bitfinex venne hackerata, e un equivalente di 72 milioni di dollari venne rubato dai portafogli dei clienti.

Per approfondire su Bitfinex, clicca qui.

Coinbase

coinbase

Coinbase una società specializzata nelle criptovalute con sede a San Francisco, California. Opera con Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altre criptovalute alternative al Bitcoin in 90 paesi in tutto il mondo.

Per approfondire su Coinbase, clicca qua.

Kraken

Kraken Recensioni e Opinioni che cos'è e come funziona exchange criptovalute

Kraken viene solitamente considerato come l’exchange di criptovalute con il più alto livello di sicurezza. Il volume di questo exchange è ogni anno tra i più alti in tutto il mondo.

Kraken è stata la prima piattaforma di Bitcoin ad avere il prezzo e il volume di trading presenti all’interno del Terminale Bloomberg. Kraken viene usato ogni giorno da centinaia di migliaia di trader privati a non.ù

Per approfondire su Kraken, clicca qua.

Shapeshift

Shapeshift Opinioni e Recensioni è sicuro?

Shapeshift è un exchange fondato nel 2015 ma che già può contare una base clienti di svariate centinaia di migliaia di investitori.

La piattaforma si contraddistingue principalmente per la sua grande semplicità d’utilizzo.

Per approfondire su Shapeshift, clicca qua.

Gemini

Gemini Exchange Crypto

Gemini Trust Company, LLC è un exchange che consente ai clienti di acquistare, vendere e archiviare asset digitali. Gemini è una società fiduciaria di New York regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York. Questa società è stata fondata nel 2014 da Cameron e Tyler Winklevoss.

A giugno 2016, l’exchange è diventato il primo exchange di Ether autorizzato al mondo. Nel maggio 2018, fu annunciato che Gemini era diventato anche il primo exchange al mondo con licenza Zcash.

Attualmente, eroga i suoi servizi negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, nella Corea del Sud, a Hong Kong e a Singapore.

Questo exchange è uno dei pochi fidati da parte di Ari Paul dell’hedge fund BlockTower Capital, che si occupa di valuta virtuale. Nel 2017 Gemini è stata una delle borse che furono utilizzate da Cboe Global Markets per i suoi futures del Bitcoin.

La piattaforma dei fratelli Winklevoss tutt’oggi viene considerata come uno degli exchange più sicuri al mondo.

Per approfondire su Gemini, clicca qua.

Bitstamp

Bitstamp è un’exchange specializzato nella criptovaluta del bitcoin e altcoin basato in Lussemburgo. Consente il trading tra valuta USD e criptovaluta BTC. Permette di effettuare depositi in USD, EUR, Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ripple o Bitcoin.

La società è stata fondata come alternativa focalizzata sull’Europa per lo scambio di bitcoin allora dominante Mt. Gox. La valuta principale di scambio sono i dollari USA, ma Bitstamp consente gratuitamente anche i depositi SEPA all’interno dell’unione europea. I depositi tramite carte di credito o debito comporta il pagamento di una commissione.

Bitstamp offre un’API per consentire ai clienti di utilizzare software personalizzati per accedere e controllare i loro account.

Per approfondire su Bitstamp, clicca qua.

Gli exchange convengono?

Comprare oppure investire sulle criptovalute attraverso gli exchange conviene oppure no? Cosa ne pensano le persone a riguardo degli exchange come Bitfinex e Poloniex?

Abbiamo visto durante la mini-guida come gli exchange abbiano ottenuto un seguito di tutto rispetto durante gli anni. Nonostante questo, è bene sottolineare che queste soluzioni hanno dei costi che risultano essere spesso altissimi. Chi acquista criptovalute come Bitcoin, Ripple, Ethereum attraverso exchange come Coinbase, Gemini ed altri si è in passato lamentato delle alte commissioni ed in generale di costi d’investimento sopra la media. Per fortuna, esistono delle piattaforme d’investimento come eToro oppure XTB che, attraverso i contratti CFD permettono di operare in sicurezza e con costi di trading contenuti.

Operare sul Bitcoin e le altre criptomonete potrebbe quindi trasformarsi da un investimento sulla carta profittevole in un disastro in poco tempo. In molti degli utenti che investono approssimativamente (e quindi perdono) si convincono che Bitcoin & Co sia una truffa. Questo è ovviamente sbagliato, bisogna prima di tutto informarsi prima di acquistare qualsiasi tipo di criptovaluta.

Come comprare e vendere le criptovalute con i CFD

Il modo migliore per comprare e vendere le criptovalute in sicurezza e costi di trading contenuti è quello di scegliere i CFD. Con il termine CFD ci si riferisce ai Contratti per Differenza, con questa tipologia di contratto s’intende un tipo di contratto finanziario totalmente sicuro e semplice da utilizzare.

La CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) e la CONSOB sono i due enti che rispettivamente regolano ed autorizzano le piattaforme di trading con i CFD.

Possiamo quindi affermare che è praticamente impossibile venire truffati utilizzando una piattaforma regolamentata ed autorizzata.

Oltre a questo, le piattaforme di trading CFD hanno costi molto bassi, in quanto gli spread sono bassi e le commissioni zero.

Il funzionamento dei CFD è inoltre estremamente semplice. Si tratta in pratica di un contratto derivato di un criptovaluta, o di un titolo azionario o di una coppia di valute, un contratto finanziario che ha sempre il medesimo valore del sottostante (una criptovaluta in questo caso).

Con il CFD del Bitcoin per esempio, basterà acquistarlo se si pensa che il valore del Bitcoin aumenterà, oppure basterà venderlo allo scoperto se si crede che il prezzo del mercato si muoverà verso il basso.

Investire con commissioni zero con i CFD

Nel corso di questo articolo, abbiamo esaminato ripetutamente le preoccupazioni legate agli exchange, come ad esempio l’assenza di regolamentazione in Europa, le alte commissioni e la comprovata inaffidabilità in passato. Per un’esperienza di investimento sicura e affidabile, la scelta più sensata è affidarsi a piattaforme di trading regolamentate per l’investimento online e lo scambio di criptovalute, sia in Italia che in tutta Europa.

Nell’elenco di cui andremo a parlare tra poco, troverai le soluzioni migliori per il trading dei Contratti per Differenza (CFD) senza commissioni e con spread ridotti sulle criptovalute.

Tutte le piattaforme elencate qui sotto rispettano le regolamentazioni CySEC e sono conformi alle direttive MiFID per garantire la sicurezza degli investitori. Il nostro consiglio è di affidarti esclusivamente a soluzioni d’investimento che offrono la massima sicurezza attraverso queste regolamentazioni. Di seguito, troverai ulteriori dettagli su alcune delle migliori piattaforme disponibili.

eToro

La piattaforma di eToro è estremamente diversa rispetto alle altre. Questo è infatti un network di trading sociale che consente non solo di acquistare il Bitcoin e le altre criptomonete.

Con questa piattaforma è anche possibile conversare e scambiare opinioni sui mercati (o qualsiasi altro argomento) con gli altri investitori registrati. Oltre a questo, è anche possibile copiare perfettamente tutte le loro mosse in modalità automatica e gratuita.

Questa tecnologia si chiama copytrading e funziona secondo pochi semplici principi. Gli utenti si registrano su eToro e tramite classifiche customizzate e filtri di trading selezionano gli investitori che, secondo le statistiche, in passato hanno ottenuto i guadagni più alti.

eToro CopyTrading

eToro CopyTrading

Usare il sistema di copia di eToro significa, ad esempio, comprare e vendere criptovalute come Bitcoin, Litecoin, Bitcoin Cash nel medesimo momento quando lo fanno anche loro.

Con questa tecnologia, gli utenti alle prime armi riescono ad accumulare i medesimi profitti degli investitori e, nel medesimo momento, apprendono come si investe con successo osservando i migliori.

Per aprire un conto gratuito su eToro, clicca qua.

XTB

Il broker di trading online XTB è uno dei più utilizzati in Europa per investire sulle criptovalute. Grazie alla sua semplicità e varietà di asset disponibili è considerato come uno dei broker migliori in assoluto per operare online.

XTB è la piattaforma in assoluto migliore per chi non ha molta esperienza e desidera investire con il massimo della semplicità. Tra i numerosi vantaggi di XTB segnaliamo la possibilità di usufruire in modalità completamente gratuita di un ebook che illustra (passo dopo passo e senza termini tecnici) come comprare Bitcoin con successo.

Per scaricare gratuitamente l'ebook di XTB, clicca qua.

Tutti gli utenti che hanno un conto su questo broker ricevono inoltre il supporto telefonico di un esperto delle criptovalute, il quale spiega agli utenti alle prime armi come iniziare subito con il piede giusto.

Clicca qua per ottenere un conto di trading gratuito su XTB.

Exchange di criptovalute

Conclusioni

Durante la guida abbiamo sottolineato la poca affidabilità ed i costi di trading elevati degli exchange. Ci sono alcuni utenti che desiderano info per come comprare Bitcoin in Banca proprio per stare tranquilli ed investire con semplicità. Ci siamo occupati poi di presentare i migliori exchange con le migliori piattaforme.

Abbiamo presentato alcune piattaforme assolutamente sicure che consentono di operare con grande sicurezza (praticamente sicure come una banca) con il vantaggio che non ci sono commissioni di alcun tipo.

Gli exchange sono senza dubbio il modo peggiore per investire sulle criptovalute. Ce ne sono veramente tantissimi, possiamo menzionare HotBit, HitBTC e molti altri ancora.

Il modo senza dubbio più pericoloso di utilizzare gli exchange è quello di comprare le criptovalute in contanti con piattaforme come LocalBitcoins. In questo caso, si dovrà essere costretti ad incontrare di persona il venditore e si rischia di essere derubati o addirittura coinvolti in una colluttazione (spesso chi vende crypto su questi siti sono dei veri e propri malintenzionati).

Domande frequenti

Cosa significa exchange?

Uno scambio di criptovalute è un luogo dove viene scambiato Bitcoin, Ethereum, Ripple e le altre criptovalute. La funzione principale di uno scambio è garantire un commercio equo e ordinato e la diffusione efficiente delle informazioni sui prezzi per qualsiasi scambio di titoli su tale scambio.

Gli exchange convengono?

Gran parte degli exchange applicano commissioni molto alte, che li rendono meno vantaggiosi rispetto alle piattaforme CFD con commissioni zero.

Perché gli exchange di criptomonete non sono affidabili?

Spesso gli exchange sono stati protagonisti di truffe a causa della mancanza di regolamentazione ed autorizzazione degli enti di controllo europei.

Qual’è il più grande exchange di criptovalute?

Nel 2020 Binance era il più grande exchange di criptovalute al mondo in termini di volume di scambi.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 1 Media: 2]

Sull'autore

Andrea Motta

Sono un appassionato di finanza, economia e trading, con una vasta esperienza nel campo del giornalismo. Dal 2001, sono un giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dei giornalisti.

Lascia un Commento