Litecoin: cosa sono, come funziona e come guadagnare

Che cos’è e come funziona la criptovaluta Litecoin e sopratutto come è possibile guadagnare con questa criptovaluta traendo un vantaggio monetario grazie all’andamento del prezzo nel tempo? Cerchiamo di capire quindi insieme ciò. Continua a leggere questa nostra mini-guida per scoprire cos’è e come funziona il Litecoin. Se vuoi comprare Litecoin, clicca qui per la migliore piattaforma.

La criptovaluta Litecoin è una moneta digitale presente completamente su internet, che consente di ricevere ed inviare in tempo reale i pagamenti in tempo reale da parte di tutte le persone in tutto il mondo. Litecoin è una criptovaluta completamente open source, gratuita, che consente di inviare pagamenti in tempo reale in tutto il mondo.

Litecoin Cosa Sono

Litecoin Cosa Sono

La criptovaluta Litecoin è una delle criptovalute più importanti dopo Bitcoin, Ethereum e Ripple. Litecoin è anche una delle criptovalute più “datate” in assoluto, nel senso che fu una delle prime criptomonete ad essere create successivamente al Bitcoin.

Il Litecoin esiste soltanto in forma digitale, questo significa che il Litecoin non è presente in banconote o monete. Consente di inviare pagamenti pseudo-anonimi attraverso una rete completamente decentralizzata. Il Litecoin funziona in una modalità totalmente decentralizzata, per moltissimi aspetti in modalità estremamente simile al Bitcoin.

Dopo Bitcoin, Ripple ed Ethereum, il Litecoin è sicuramente il quarto pilastro mondiale delle criptovalute.

Storia Litecoin

Come nasce il Litecoin? Le prime basi del Litecoin vengono rilasciate attraverso un software open source che viene presentato su Github nel mese di ottobre del 2011 da parte di un ex dipendente di Google, chiamato Charlie Lee.

Il Litecoin è un fork di Bitcoin, quindi le caratteristiche principali del Litecoin sono la grande somiglianza con il codice di Bitcoin. Tuttavia è presente una grande differenza principale, che è il tempo necessario per la creazione dei blocchi, che richiedono un tempo pari a 2 minuti e mezzo. Le altre differenze principali sono le seguenti:

  • Numero di monete maggiori
  • GUI ottimizzata
  • Algoritmo hasging migliorato

Il 2017 è stato l’anno di consacrazione per il Litecoin. Questa criptovaluta ha una tecnologia effettivamente superiore rispetto alle altre “altcoin”. A riprova di questo, segnaliamo che il Litecoin è stata una delle prime criptovalute ad adottare la tecnologia “Segregated Witness” (Segwit) innalzando dunque la velocità di transazione dei blocchi.

Il Bitcoin ed il Litecoin

Cosa differenza il Litecoin dal suo “fratello maggiore” Bitcoin? Come abbiamo annunciato precedentemente, una delle caratteristiche più importanti del Litecoin è la tecnologia di processazione dei blocchi.

Il Litecoin è sempre stato più “veloce” del Bitcoin e la recente adozione della tecnologia Segwit consente al Litecoin di avere capacità di processazione estremamente più veloce rispetto al Bitcoin. Inviare e ricevere denaro con il Litecoin è un’esperienza estremamente più veloce ed essenziale.

Con il Litecoin è quindi possibile confermare le transazioni in una modalità estremamente più veloce rispetto al Bitcoin. Litecoin è quindi in grado di gestire un numero di transazioni estremamente più alto, grazie ad una generazione estremamente più veloce dei blocchi. L’unico svantaggio per il Litecoin è quello di avere un blocco più grande rispetto al Bitcoin, con una possibilità maggiore di blocchi orfani.

Tuttavia il Litecoin è grado di ridurre il fenomeno degli “attacchi doppia spesa” grazie ad un tempo di creazione dei blocchi più breve.

Se per il Bitcoin è necessario aspettare 10 minuti per una conferma, con il Litecoin è necessario attendere soltanto la metà: 5 minuti.

La velocità con la quale le transazioni avvengono, è sempre stato uno dei punti a sfavore del Bitcoin. Questo è uno dei motivi principali che descrive il successo del Litecoin.

Prezzo Litecoin


Il prezzo del Litecoin ha proseguito il suo trend rialzista dopo un periodo laterale durato anni. Questo rappresenta il grande interesse nei confronti di questa criptovaluta, che sta attirando sempre più investitori. Il Litecoin è aumentato di valore anche grazie all’ondata di nuovi investimenti nei confronti delle criptovalute.

Dopo un periodo sottotono, la criptovaluta del Litecoin ha attratto moltissimi investitori grazie anche alla tecnologia adottata. Oggi il Litecoin può infatti vantare una velocità nel consensus dei nodi più veloce di 8 volte rispetto al Bitcoin.

Il Litecoin è una criptomoneta che viene considerata la migliore dagli addetti ai lavori, con la più avanzata tecnologia attualmente disponibile. Secondo gli analisti, il Litecoin potrebbe persino triplicare o raddoppiare il suo valore durante i prossimi anni.

La velocità è uno dei punti cardine del successo in questa criptovaluta.

Come comprare Litecoin

Come è possibile quindi acquistare la criptovaluta Litecoin? Per investire al rialzo oppure al ribasso nel mercato del Bitcoin, la soluzione attualmente migliore è quella di scegliere una piattaforma di trading online regolamentata sul territorio europeo.

È importante sapere che investire denaro è prima di tutto una operazione da fare con la massima serietà, altrimenti si potrebbe rischiare di compromettere il proprio investimento in maniera alquanto seria.

Gli esperti del Bitcoin affermano che l’investimento con i CFD sia una delle migliori piattaforme di trading online con i CFD. Con la parola CFD ci si riferisce ai contratti per differenza. Questi sono i vantaggi principali di chi decide di investire nel Bitcoin con le piattaforme CFD:

  • Iniziare con un deposito minimo molto basso: 50-100 euro;
  • Investire in Litecoin e altre criptovalute sia al rialzo che al ribasso;
  • Investire nel mercato con un conto demo con soldi finti oppure con un conto reale;
  • Sicurezza dei propri fondi grazie al rispetto delle regolamentazioni;

La migliore piattaforma CFD per il trading di Litecoin è Plus500. E’ completamente gratuita, senza commissioni e senza costi. Ovviamente Plus500 è autorizzata e regolamentata e quindi esente da truffe e fregature.

E’ possibile utilizzare Plus500 anche in modalità demo, cioè con denaro virtuale (zero rischi).

Puoi iscriverti gratis a Plus500 cliccando qui.