Ripple [XRP]: cos’è, come funziona e come investire [2024]

Il fascino delle criptovalute sta attirando sempre più l’attenzione degli investitori negli ultimi anni. Ciò è dovuto principalmente alla percezione delle valute virtuali come un’opportunità di investimento promettente. Tra le criptovalute più popolari, la Ripple (XRP) è particolarmente ricercata per le opportunità di trading che offre.

Per investire in Ripple, è fondamentale rivolgersi a un intermediario finanziario regolamentato e aprire un conto di trading. Tra le piattaforme più affidabili, eToro si distingue per la sua affidabilità e convenienza. È possibile iniziare ad acquistare questa crypto con un deposito minimo di soli 50 euro, ed è anche possibile richiedere un conto demo gratuito per familiarizzare con la piattaforma. Inoltre, anche i meno esperti possono imparare a investire in modo professionale attraverso la copia degli esperti.

Clicca qua per aprire un conto gratuito su eToro.

Cosa è Ripple e come funziona

Ripple XRP Cosa e Come Funziona

Ripple [XRP]: cos’è e come funziona

Ripple nacque nel 2013 e ad oggi rappresenta una delle alternative più importanti rispetto alle criptovalute Ethereum e Bitcoin. Come molte altre criptovalute di questa tipologia, il Ripple è una cryptovaluta alternativa che esiste soltanto su internet.

Vediamo quindi insieme tutte le caratteristiche principali più importanti del Ripple, cercando di capire attentamente cos’è e come funziona Ripple e quali sono le differenze più importanti che apporta XRP.

L’aumento sia nel prezzo che nella capitalizzazione del Bitcoin, ha permesso a molte altre criptovalute di farsi notare. Una di queste è ovviamente il Ripple. Grazie infatti all’aumento degli investimenti nel mondo delle criptovalute, il Ripple è stato uno dei primi mercati a beneficiarne.

Ripple è una tecnologia che consente alle banche di inviare in tempo reale dei pagamenti attraverso una rete finanziaria.

Si tratta quindi di un prodotto dove le banche possono incontrare la domanda per pagamenti globali più veloci, a basso costo e on-demand per qualsiasi tipologia e quantitativo di pagamento. Il risultato è che quindi attraverso questa tecnologia è possibile ottenere nuove opportunità d’investimento, costi di processazione più bassi ed un’esperienza per il consumatore complessivamente migliore.

Attraverso l’utilizzo di Ripple, la banca può quindi ottenere nuovi clienti ed aumentare i propri profitti attraverso prodotti e servizi differenziati. Ripple può inoltre diminuire i costi di back office della banca attraverso quindi un processo per consentire i pagamenti internazionali.

Attualmente sono 15 le più grandi banche internazionali che lavorano con Ripple. Sono presenti ben 30 integrazioni attive con una copertura dell’87% delle coppie di valute, ad oggi sono nove i paesi che utilizzano Ripple.

Ripple è sia il nome per una criptovaluta digitale (XRP) che per il network dove la valuta viene trasferita. Si tratta di un sistema distribuito opensource.

L’obiettivo principale del Ripple è, secondo il sito internet, è di consentire alle persone di utilizzare i servizi finanziari senza ritardi o commissioni troppo alti.

Ripple consente dunque al denaro di “scorrere liberamente”, risolvendo il problema delle istituzioni e banche che rendono più difficile il flusso del denaro con le commissioni e ritardi di processazione. L’obiettivo principale del Ripple, è quello di creare una valuta digitale sfruttando l’approccio al denaro del Bitcoin, consentendo al denaro di funzionare come le informazioni funzionano con internet.

Migliori Piattaforme per investire su Ripple [XRP]

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Le piattaforme qui sopra sono le migliori in assoluto per investire in Ripple. Sono soluzioni affidabili e sicure in quanto autorizzate e regolamentate dalle autorità di vigilanza (CONSOB per l’Italia). Abbiamo selezionato esclusivamente piattaforme che non applicano commissioni e sono gratuite al 100%. Analizziamole una per una:

    eToro

    Investire in Ripple con eToro

    Investire in Ripple con eToro

    eToro è considerata la piattaforma ideale per investire in Ripple (XRP). E’ molto semplice da utilizzare, anche per chi ha mai fatto trading di criptovalute, da sempre eToro è famosa per essere una delle piattaforme più intuitive e semplici. eToro è completamente gratuita e non applica alcun tipo di commissione. Essendo una piattaforma autorizzata e regolamentata, offre il massimo dell’affidabilità.

    eToro, però, è molto di più di una semplice piattaforma di trading Ripple ed altre criptovalute e asset: eToro è la prima piattaforma di social trading al mondo che funziona davvero. In parole povere, è possibile selezionare i migliori trader della piattaforma e poi copiarli in modo automatico. Per migliori trader intendiamo coloro che hanno ottenuto risultati positivi nel passato. In questo modo è possibile cominciare ad ottenere risultati concreti fin da subito, anche senza nessuna esperienza e si può anche imparare dai più bravi.

    Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

    XTB

    XTB è una piattaforma molto apprezzata da coloro che investono in Ripple. XTB non solo è veramente facile da usare, estremamente intuitiva e completamente gratuita.

    Uno dei vantaggi maggiori di usare XTB è costituito dalla possibilità di imparare, in modo semplice, a investire. Come? Per prima cosa ci sono corsi eccezionali, ben fatti, senza tecnicismi ma molto pratici, che spiegano come operare. Clicca qua per seguire gratuitamente i corsi messi a disposizione da XTB.

    E poi c’è la possibilità di parlare al telefono, gratuitamente e senza limiti di tempo, con veri esperti che spiegano passo a passo come procedere.

    Puoi iscriverti su XTB cliccando qui.

    Ripple: breve storia della criptovaluta

    Il Ripple fu inventato da Chris Larsen e Jed McCaleb. Con il termine Ripple si intende la criptovaluta fondata nel 2013.

    Dal 2013 in poi la criptovaluta è stata adottata da svariate banche d’investimento ed altre istituzioni finanziare, in modo da sfruttare i vantaggi introdotti da questa criptovaluta.

    Ripple semplifica infatti il processo di pagamento creando dei trasferimenti punto-punto completamente trasparenti, dove le banche non devono pagare le tasse.

    Dire che quindi il Ripple sia una semplice criptovaluta, risulterebbe troppo scontato. Il Ripple è infatti molto di più: è una criptovaluta studiata ed orientata per il mondo bancario.

    Tuttavia questo non vieta la possibilità di investire nella criptovaluta di Ripple: il XRP. Vediamo dunque nel dettaglio la criptovaluta XRP.

    Ripple XRP

    Proprio come per funziona per il Bitcoin, anche il Ripple si basa su un network completamente open source. La rete è infatti modificabile dai creatori, secondo ovviamente le regole stabilite dal network.

    La rete Ripple è quindi composta da tre elementi:

    • Criptovaluta (XRP) Ripple
    • Banche
    • Network

    Gli esperti di criptovalute amano descrivere il Ripple come un sistema di banche ed intermediari finanziari, dato che il sistema Ripple si basa essenzialmente sulla fiducia.

    Ripple: differenze con il Bitcoin

    Le differenze tra il Ripple e Bitcoin sono moltissime. Si tratta infatti di due criptovalute estremamente diverse. Il Bitcoin è infatti prima di tutto una criptovaluta, mentre il Ripple è più un network per le banche che necessitano di effettuare trasferimenti di denaro in valute diverse, dove viene utilizzato il Ripple come valuta principale.

    La differenza più profonda tra queste due criptovalute (XRP e BTC) è che il Ripple ha un network centrale, mentre il Bitcoin è decentralizzato. Il Ripple potrebbe quindi non essere considerata una vera “criptovaluta libera” ma un qualcosa che sfrutta la tecnologia delle criptovalute per proporre una soluzione molto simile ai metodi di pagamento “classici”.

    L’offerta della valuta è molto differente. Bitcoin ha un tetto massimo fissato a 21 milioni, mentre Ripple è soltanto a quota 100 miliardi.

    Ripple è quindi migliore di Bitcoin? Dipende ovviamente dal tipo di utilizzo. Non crediamo che Ripple sia estremamente migliore rispetto al Bitcoin a causa della mancanza della decentralizzazione del suo network. Il Ripple attualmente può vantare una buona parte della sua fama al grande interessamento da parte delle banche.

    Ripple Quotazione in Tempo Reale

    La quotazione ha continuato a subire un aumento per quanto concerne la capitalizzazione di mercato e anche nel sua valore.

    Il prezzo è aumentato ad un ritmo sostenuto nel 2017, il 2018 ha subito una battuta d’arresto, per poi continuare in un trend positivo nel 2019.

    Secondo gli esperti delle criptovalute, l’aumento sostenuto della quotazione è stato principalmente dovuto al grande interessamento da parte delle banche, che stanno investendo e credendo sempre di più in questo network/criptovaluta.

    Il business per l’invio e la ricezione dei pagamenti è un mercato che vale ben 500 miliardi di dollari l’anno e Ripple sta ottenendo molti accordi di partnership con moltissime banche di primo livello.

    Xrapid e altri servizi di Ripple

    Gran parte delle critiche alla crescente valutazione del Ripple si è concentrata sul mondo di XRP, la sua criptovaluta nativa. I critici affermano che non abbia mai avuto abbastanza successo tra le imprese per giustificare il suo prezzo attuale.

    Negli ultimi anni, il ruolo di XRP nell’ecosistema di Ripple è divenuto un fattore determinante critico della sua valutazione complessiva nei mercati. Nonostante tutti parlino oggi estremamente bene del Ripple, permane ancora il mistero dell’utilità di XRP all’interno dell’ecosistema.

    Le attuali transazioni transfrontaliere si verificano tra sistemi tecnologici che sono “silenziati” e non sono collegati tra loro. Ripple utilizza il protocollo Interledger, che consente l’instradamento dei pagamenti attraverso i registri interconnessi, per connettere questi sistemi. Basti pensare che come tutto ciò funziona in pratica è estremamente simile al protocollo TCP / IP, il protocollo che supporta i sistemi Internet e consente a diversi computer e sistemi di comunicare tra loro. I libri mastri che costituiscono questo protocollo possono far parte della rete dell’istituto finanziario o possono essere nodi fidati in una rete che si estende su più entità.

    La tecnologia generale del sistema è progettata per aumentare la velocità di elaborazione delle transazioni per le transazioni transfrontaliere.

    Per quanto intelligente e avveniristica possa essere la loro tecnologia, le interconnessioni non risolvono ancora il problema della prefissione delle valute legali nei conti per i trasferimenti di valuta estera. Sono conti mantenuti da intermediari finanziari, come banche e agenzie di trasferimento di denaro, che si trovano alle due estremità di una transazione per garantire liquidità per le loro operazioni in valuta estera.

    È qui che entra in gioco XRP.

    I prodotti di Ripple utilizzano XRP per garantire una rapida liquidità. xRapid, un altro prodotto di Ripple, utilizza XRP come “risorsa ponte” che le imprese e le istituzioni finanziarie possono utilizzare come trasferimento tra due diverse valute legali. In tale scenario, l’istituto finanziario può semplicemente acquistare una quantità equivalente di XRP e inviarla tramite la rete di Ripple. Ripple si riferisce ad esso come “Liquidità di terzi” e afferma che è l’ideale per le banche che non hanno una relazione corrispondente l’una con l’altra.

    Il grande vantaggio questa criptomoneta, è che si tratta forse della criptovaluta attualmente considerata legale da più paesi al mondo. Ciò potrebbe consentire al token XRP di brillare sul lungo termine, molto più del Bitcoin. Proprio per questo le previsioni Ripple degli esperti del settore sono tutte estremamente positive. Clicca qua e sfrutta questa grande occasione con eToro, l'unico broker che consente il trading XRP senza commissioni..

    Investire con Ripple [XRP]

    Come abbiamo più volte visto, questa criptomoneta, assieme ad altri Big come l’Ethereum ed il Bitcoin, è una delle criptovalute in assoluto più famose.

    Questa criptomoneta, il suo network e la sua piattaforma vengono utilizzati essenzialmente per trasferire denaro tra le banche a basso costo. Il network è composto da gateways (banche ed istituzioni finanziarie). Questi gateways sono quindi connessi tra di loro essenzialmente tramite delle “catene di fiducia” (chain of trust).

    Gli utenti che conoscono come funziona XRP anche solo a livello base, sono pochissimi. Del resto, per sapere come funziona una criptovaluta nel dettaglio è necessario essere del settore ed avere una grande esperienza nei campi dell’informatica e crittografia. Conviene quindi lasciar perdere e togliersi dalla testa il Ripple?

    Ovviamente no. Tutt’oggi sono presenti numerose opportunità di rendimento per gli investitori in questo asset class. Basti pensare a tutti coloro che lo hanno acquistato quando valeva soltanto qualche centesimo di dollaro. Questi investitori hanno conservato i token per poi veder crescere il suo valore esponenzialmente in pochi anni. Quelle persone sono oggi sono milionarie (o comunque benestanti) perché sono riuscite a “raddoppiare” numerose volte il loro capitale iniziale soltanto con un piccolo investimento.

    Ci teniamo a sottolineare l’importanza di fare sempre grande attenzione alla tipologia di piattaforma dove si decide di investire sul questa crypto. Infatti in passato ci sono stati numerosi exchange di criptovalute che si sono resi negativamente protagonisti di scandali (ne citiamo giusto due: Mt. Gox e Quadriga CX) depauperando i clienti dei fondi investiti con truffe e sparizioni misteriose.

    In questa mini-guida, abbiamo visto come siano presenti piattaforme di trading online regolamentate, autorizzate, sicure ed affidabili con le quali è assolutamente possibile comprare o vendere XRP con grande immediatezza. Qua sotto lasciamo un sunto delle migliori soluzioni attualmente esistenti:

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Opinioni sul Trading Ripple

    L’opinione sul trading di Ripple può essere tratta osservando il suo andamento del prezzo. Come molte altre criptovalute, il valore di Ripple è fortemente influenzato dalla performance del Bitcoin, poiché i due mercati sono strettamente correlati.

    Quando il valore del Bitcoin aumenta, anche quello di Ripple tende ad apprezzarsi, poiché l’aumento della fiducia verso il mercato delle criptovalute si traduce in maggiori investimenti su di esse. Pertanto, una strategia efficace potrebbe essere quella di acquistare Ripple quando anche il valore del Bitcoin sta crescendo.

    Ripple

    Considerazioni finali

    In questa mini-guida abbiamo approfondito sulla criptovaluta del Ripple e sulle sue principali funzionalità, descrivendo quali sono i vantaggi per chi investe sul token XRP. In particolare abbiamo visto come attraverso piattaforme CFD come eToro è possibile seguire e replicare in tempo reale le strategie degli investitori più capaci.

    Si tratta di una concetto molto interessante ed operare sul suo token può consentire agli investitori di ottenere risultati significativi. Importante operare nella modalità corretta, utilizzando esclusivamente piattaforme autorizzate e regolamentate.

    Per minimizzare le perdite e massimizzare i profitti, è inoltre fondamentale ricordarsi che attraverso le piattaforme CFD per criptovalute è possibile operare non solo al rialzo (acquisto), ma anche al ribasso (vendita allo scoperto) senza commissioni.

    Approfondisci su Ripple:

    Domande frequenti

    Quando è stato inventato il Ripple?

    La criptovaluta venne presentata nel 2012 da Chris Larsen e Jeff McCaleb.

    A cosa serve RippleNet?

    RippleNet rappresenta la tecnologia blockchain più avanzata per i pagamenti globali, consentendo agli istituti finanziari di raggiungere facilmente una rete affidabile e in crescita di oltre 300 provider in oltre 40 paesi e sei continenti.

    Qual’è un esempio della tecnologia Ripple nel mondo reale?

    Un ottimo esempio è la piattaforma One Pay FX. È stata presentata nel 2020 da Santander e appresenta la prima applicazione mobile per i pagamenti internazionali.

    Conviene comprare il Ripple con gli exchange?

    Comprare oppure investire su questa criptovaluta utilizzando gli exchange non conviene, a causa di una serie di questioni. Come prima cosa, è importante specificare che gli exchange di criptovalute non sono assolutamente regolamentati e spesso truffano.

    È possibile comprare XRP con PayPal?

    Sì, attraverso soluzioni autorizzate e regolamentate come eToro è possibile comprare Ripple con PayPal in sicurezza e senza commissioni.