Guide

Comprare Dogecoin: conviene? Come e dove acquistare (DOGE)

All’interno del vasto panorama crittografico mondiale, costernato da criptovalute e token di nuova generazione, una moneta in particolare, chiamata Dogecoin, ha iniziato lentamente a generare interesse fra appassionati ed operatori del mercato. La stessa criptovaluta è stata associata ad una serie di eventi, che l’hanno letteralmente messa sotto i riflettori. Alla luce di tutto ciò, ci si potrebbe chiedere se comprare Dogecoin sia possibile.

Curiosi di scoprire la nascita di questo strumento innovativo, nonché la sua collocazione all’interno del mercato delle criptovalute, abbiamo deciso di avviare una completa analisi. All’interno della stessa focalizzeremo l’attenzione non solo sull’ecosistema alla base del suo funzionamento, ma anche sui migliori sistemi per poter negoziare su questa criptovaluta.

Nel dettaglio parleremo di:

  • Storia e nascita di Dogecoin
  • Sviluppo ed ecosistema dello strumento
  • Sistemi per poter comprare Dogecoin

Suggerimento: Per tutti coloro intenzionati ad investire sui propri assets crittografici di interesse, ricordiamo inoltre la possibilità di utilizzare sistemi alternativi, basati su strumenti derivati, messi a disposizione dai migliori broker online. Una di queste è eToro, che permette anche l’utilizzo della rinomata funzione automatica “Copy Trading” per copiare reali professionisti, oltre alla possibilità di comprare Dogecoin con condizioni vantaggiose.

Clicca qua per aprire un conto gratuito su eToro, e comprare Dogecoin.

👍 Dogecoin Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Negozia anche al ribasso Scopri la vendita allo scoperto
💻 Settore di interesse Transazioni e pagamenti
🥇Migliori piattaforme criptovalute eToro
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Dogecoin: Cos’è

Andando alla ricerca di informazioni su Dogecoin, è possibile scoprire come la stessa venga ad oggi considerata in primis uno strumento crittografico di nuovo interesse, nato già da molti anni, ed in secondo luogo un vero e proprio ecosistema di scambio, ossia per trasferimenti tramite una piattaforma di ultima generazione.

Contrariamente da quanto si pensi, la criptovaluta non rappresenta uno strumento nuovo. La sua nascita parte dal lontano 2013, anno ben lontano dagli interessi attuali sul mondo delle criptovalute, ma che stava inizialmente iniziando a mostrare le sue prime importanti considerazioni.

Dogecoin Elon Musk

Dogecoin Elon Musk

Tornando indietro di qualche anno, in pochi avrebbero associato il termine “Dogecoin” ad una criptomoneta. Ad oggi, quando anche l’ormai uomo più ricco del mondo, ossia Elon Musk, ha deciso di esporre proprie considerazioni in merito al DOGE, lo strumento ha iniziato lentamente ad affermarsi.

Quanto alla denominazione, la storia ha davvero dell’incredibile. Lo stesso simbolo raffigura in effetti un cane, nello specifico appartenente alla razza canina Shiba Inu, diventata letteralmente virale nel corso degli anni 2000, grazie soprattutto a raffigurazioni alquanto singolari ed emoticon lanciate su social network. Dall’idea di unire, quasi per scherzo, due elementi a quel tempo noti, ossia le criptovalute e l’immagine del “Doge” Shiba Inu, nacque il Dogecoin.

La stessa storia fa riferimento al fondatore dello stesso progetto, tale Jackson Palmer, il quale non avrebbe mai pensato che nel giro di pochi anni, la sua invenzione avrebbe finito per diventare una delle criptovalute con più alta capitalizzazione nel mercato crittografico e discussa sui principali forum e dibattiti del settore.

Come comprare Dogecoin “DOGE”

Ma come comprare Dogecoin? I progressi in campo tecnologico, uniti agli sviluppi delle principali piattaforme nel settore crittografico, permettono ad oggi di poter investire sul Doge tramite diversi sistemi. In modo particolare, le metodologie più considerate attengono da una parte l’acquisto di Dogecoin tramite Exchange e dall’altra l’utilizzo di broker di CFD.

Ciò che fino a poco tempo fa sembrava un processo alquanto scomodo e complesso, ossia comprare criptovalute, ad oggi può essere svolto in primis in autonomia e, in secondo luogo, semplicemente tramite un computer o un dispositivo mobile. Abbiamo così deciso di soffermarci sui due sistemi esposti in precedenza, per scoprire pro e contro degli stessi.

Comprare Dogecoin “DOGE” tramite Exchange significa acquistare la criptovaluta in modo fisico. Ne segue il suo obbligatorio inserimento all’interno di specifici wallet crypto, ossia portafogli digitali di custodia virtuale. Lo stesso processo, richiede tuttavia la presenza di costi di commissione, i quali possono variare da Exchange ad Exchange (Huobi, Coinbase, Binance e così via).

Attraverso la stessa modalità, una volta diventati possessori dello strumento, l’utente ha la possibilità di trarre vantaggio solamente in caso di eventuale aumento dei prezzi. In caso contrario, la criptovaluta posseduta perderà semplicemente di valore.

Passando alla seconda metodologia, ossia dei Broker CFD, i contratti per differenza permettono di negoziare sulle principali criptovalute mondiali, senza diventare possessori delle stesse, mettendo a disposizione anche la cosiddetta vendita allo scoperto.

Ecco le due varianti messe a disposizione dai Broker CFD su criptovalute:

  • Strategia di acquisto, qualora si ipotizzi un aumento futuro dei prezzi
  • Strategia di vendita, qualora si ipotizzi una diminuzione futura dei prezzi

Che si tratti della prima o della seconda opzione, un secondo vantaggio da considerare attiene l’inesistenza di spread alti. I migliori broker CFD, applicano solamente piccole percentuali di spread.

Dove comprare Dogecoin “DOGE”

La spiegazione in merito alle diverse metodologie per comprare Dogecoin ci ha permesso di scoprire i principali sistemi ad oggi utilizzati per investire su strumenti crittografici. Oltre agli stessi strumenti, risulta tuttavia fondamentale fare affidamento esclusivamente ad intermediari qualificati ed affidabili.

Gli aspetti da valutare, prima di iscriversi a qualsiasi piattaforma attinente il mondo delle criptovalute, sono molti, ma non così complessi da verificare. Il punto di partenza, così come anche per le negoziazioni sui titoli azionari, indici di Borsa, o altri strumenti finanziari, attiene la presenza delle regolamentazioni. Utilizzare solamente broker autorizzati permette di procedere con maggiori rassicurazioni in merito al servizio utilizzato.

In aggiunta a ciò, la presenza di servizi integrativi, come ad esempio conto demo, assistenza o corsi formativi, rappresenta sicuramente un ulteriore vantaggio.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    Uno dei broker a mettere a disposizione un fornito database di strumenti crittografici è eToro. Si tratta di una piattaforma facile da utilizzare, conosciuta non solo per la presenza delle dovute licenze, ma anche per i diversi servizi presenti al suo interno. Non stupisce, come ad oggi sia utilizzato da milioni di utenti ed abbia migliaia di recensioni positive.

    Dogecoin su eToro

    Dogecoin su eToro

    Il comparto delle criptovalute permette di poter individuare la criptovalute di proprio interesse e di attuare la propria strategia, al rialzo o al ribasso, sulla base delle proprie analisi.

    eToro consente anche di acquistare Dogecoin non solo con i CFD, ma anche fisicamente e conservarlo in un portafoglio, chiamato eToro Wallet che garantisce chiave privata, indirizzo on-chain e utilizzo completamente gratuito.

    Oltre ciò, come esposto all’interno dell’introduzione, una funzione innovativa garantita dalla piattaforma è il Copy Trading.

    Come funziona questo meccanismo di copia? Ecco a seguire alcuni punti:

    • L’apertura del proprio account, che può essere effettuata in modo gratuito all’interno della pagina ufficiale di eToro, permette di accedere alla lista dei migliori Popular Investor.
    • Selezionati i propri specialisti preferiti, sarà possibile avviare il processo di copia.
    • In questo modo, tutte le transazioni svolte dall’investitore, verranno generate anche sul proprio account.

    Tutto ciò, così come anche la funzione manuale, può essere provato senza nessun costo tramite l’account demo.

    Clicca qui per eToro e la sua demo

    XTB

    XTB viene ad oggi considerata una seconda scelta professionale, ed un concreto punto di riferimento per operatori e traders che prediligono operare con strumenti crittografici. La piattaforma dispone infatti di una lista con decine di criptovalute note, sia storiche che di ultima generazione.

    E’ possibile utilizzare XTB in diverse modalità. La prima attiene un servizio rapido, basato sul sistema web desktop. Permette di poter attuare le proprie strategie semplicemente utilizzando il proprio account ed una connessione ad Internet. La seconda è l’app disponibile per iOS e Android.

    Quali altri vantaggi associare a XTB? Vediamo i più rilevanti:

    Clicca qui per scoprire XTB

    Comprare Dogecoin conviene?

    Alla luce delle caratteristiche della criptovaluta, nonché degli ultimi eventi che hanno travolto la stessa, sono in molti a chiedersi se ad oggi convenga comprare Dogecoin. Come detto in precedenza, la criptomoneta è stata ultimamente associata a diverse notizie ed eventi.

    Due delle più importanti, hanno visto da una parte il cosiddetto caso Reddit e dall’altra determinati post, esposti dall’imprenditore Elon Musk. Partendo dal primo evento, il quale ha creato non pochi dibattiti nel corso degli ultimi anni, è possibile ricordare i cosiddetti effetti short squeeze, i quali avevano riguardato diversi titoli azionari, come ad esempio GameStop, BlackBerry e altri.

    Oltre ai titoli azionari, molti utenti avrebbero associato gli stessi eventi anche nei riguardi di Dogecoin, nel tentativo di portare lo strumento su quote ancora più alte. Passando al secondo aspetto, hanno fatto discutere alcune considerazioni dirette, postate direttamente dall’inventore di Tesla, Elon Musk, sulla criptovaluta DOGE. Ricordiamo come lo stesso imprenditore, dapprima non molto vicino al mondo delle criptovalute, abbia successivamente proposto idee differenti rispetto al passato.

    Dogecoin [DOGE] Prezzo

    Dogecoin (DOGE) Prezzo Quotazione

    Dogecoin (DOGE) Prezzo Quotazione

    Come ogni strumento crittografico, anche Dogecoin “DOGE” possiede un proprio prezzo ed un proprio valore. Oltre ad essere considerato un vero e proprio ecosistema crittografico, facente quindi riferimento ai tradizionali processi su transazioni, all’interno dei principali siti informativi, come ad esempio CoinMarketCap, è possibile visionare il prezzo Dogecoin.

    Contrariamente da altre criptovalute, si pensi ad esempio al Bitcoin, il quale ha ottenuto nuovi massimi storici proprio nel 2021, lo scorso anno, superando i 40.000 dollari, la criptovaluta Dogecoin rappresenta uno strumento con prezzo unitario basso, soprattutto se paragonato al BTC.

    Dogecoin ed Elon Musk

    Tuttavia, se ultimamente le criptovalute si trovano in una fase di moderato rialzo, c’è una criptovaluta in particolare che continua a far parlare di sé, ed è proprio il Dogecoin.

    Il Dogecoin sta diventando così famoso anche grazie al fatto che è la criptovaluta preferita di Elon Musk, ed è salita del 77% nel corso della settimana iniziata il 24 ottobre, raggiungendo i 10 centesimi di dollaro (sì, ancora in calo rispetto ai 72 centesimi di maggio 2021) sulla scia della notizia che l’amministratore delegato di Tesla ha finalmente concluso l’accordo per rilevare Twitter per 44 miliardi di dollari.

    Comprare Dogecoin

    Conclusioni

    Giunti alle conclusioni della nostra guida completa su comprare Doge [DOGE], è ora possibile ricapitolare in modo chiaro e diretto i principali punti da tenere a mente. Nel corso dei paragrafi abbiamo potuto scoprire come lo strumento crittografico sia nato quasi per gioco, tramite un vero e proprio test lanciato dal suo fondatore. Le prime considerazioni, nonché la viralità sulla stessa, hanno successivamente dato la possibilità di creare uno degli assets crittografici più capitalizzati al mondo.

    Lo stesso assets, soprattutto nel corso degli ultimi mesi, è stato associato a diversi eventi rilevanti, uno fra tutti proprio il caso dell’acquisto di Twitter di Elon Musk. L’ottima crescita di Dogecoin, su valori attorno ai 6 centesimi di dollari, ha rappresentato un traguardo importante per lo strumento, il quale ha ampiamente incrementato la sua popolarità rispetto ai suoi primi anni.

    In tutto ciò ci siamo chiesti se ad oggi fosse possibile comprare Dogecoin “DOGE”, ricordando i diversi sistemi ad oggi utilizzati per poter negoziare sullo stesso strumento. Fra tutti i metodi per investire su criptovalute, la presenza delle piattaforme CFD, come ad esempio eToro e XTB, permette di negoziare in modo autonomo, senza costi fissi sulla gestione, utilizzando piattaforme intuitive e rapide, iniziando semplicemente tramite conto demo gratuito.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti su Dogecoin “DOGE”

    Cos’è Dogecoin?

    Dogecoin viene ad oggi considerato in primis uno degli strumenti crittografici più conosciuti al mondo e, in secondo luogo, una vera e propria piattaforma di ultima generazione, legata a processi di scambio e di transazioni digitalizzate.

    Come viene identificato lo strumento Dogecoin?

    Lo strumento Dogecoin, inteso come moneta digitale, viene ad oggi identificato tramite la denominazione “DOGE”. Quanto all’immagine, la raffigurazione mostra un cane stilizzato, facente riferimento alla razza canina Shiba.

    Come comprare Dogecoin?

    Ad oggi esistono diversi sistemi per poter comprare Dogecoin. Oltre agli acquisti tradizionali e fisici su Exchange, ricordiamo la possibilità di poter utilizzare broker CFD per negoziare sui principali assets crittografici mondiali.

    Quali Broker utilizzare?

    Le migliori piattaforme che permettono di fare trading su criptovalute sono quelle autorizzate e regolamentate, che mettono a disposizione dei propri utenti numerosi servizi integrativi gratuiti.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Lascia un Commento