Guide

Miglior libro criptovalute, Bitcoin e blockchain per imparare

Presentiamo oggi un approfondimento mirato al miglior libro criptovalute e blockchain, fondamentale per ottenere tutte le informazioni su questo settore innovativo, nato negli ultimi tempi e cresciuto in modo esponenziale.

Se sei alle prime armi, o se hai sempre sentito parlare di criptovalute, senza riuscire tuttavia mai ad approfondire, con la guida odierna riuscirai ad ottenere tutte le informazioni per poterti formare nel migliore dei modi.

Uno degli errori più commessi da trader ed appassionati del settore, è quello di buttarsi a capofitto sull’acquisto o sulla negoziazione di asset crypto, senza aver prima compreso realmente su cosa si va ad investire e quali meccanismi risultano alla base di queste monete digitali.

Contrariamente da ciò, lo studio e la formazione ti permettono di iniziare con il piede giusto e di sapere in modo approfondito tutti gli aspetti da considerare sulle criptovalute più importanti (come ad esempio il Bitcoin) e sulla tecnologia che ne permette l’esistenza.

Un primo testo che puoi prendere come concreto punto di riferimento e che ti permette di ottenere tantissime nozioni pratiche e teoriche sul mondo delle criptovalute, è il libro del broker XTB. Proposto a costo zero, è una delle risorse più apprezzate da utenti professionisti e principianti.

Clicca qui per ottenere il libro criptovalute di XTB

Tabella di riepilogo sul miglior libro criptovalute

👍 Miglior libro criptovalute Segui la nostra guida
👌 Cosa sono? Testi per ottenere informazioni
💰 Quanto costano? Esistono risorse gratuite ed altre a pagamento
💻 Settore di interesse Crittografico
🥇Migliori Broker Formazione Crypto eBook del broker XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Miglior libro criptovalute: lista top 10

Entriamo subito nel dettaglio e presentiamo la lista top 10 dei migliori libri criptovalute e blockchain presenti sul mercato. Trattasi di libri con numerosi apprezzamenti da parte dei lettori e da chi ha deciso di acquistarli.

Hanno tutti centinaia di vendite alle spalle e sono stati scritti da reali professionisti del settore. Ciò ci permette di ricordare sempre di fare affidamento su risorse professionali, evitando il più possibile libri su criptovalute scritti da chi non conosce alcun concetto sul mondo crypto.

Prima di esporli in modo dettagliato, eccco subito una lista con 10 soluzioni, che ti permetterà di selezionare il libro su criptovalute e blockchain più adatto alle tue esigenze e necessità:

  1. eBook di XTB a costo zero;
  2. Bitcoin, Criptovalute, Blockchain spiegate facili… – Cesare Bianchi;
  3. Bitcoin facile… – Cristian Palusci;
  4. Crypto economy. Bitcoin, Blockchain, ICO… – Roberto Gorini;
  5. Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business – Gianluca Chiap, Jacopo Ranalli, Raffaele Bianchi;
  6. Blockchain 2022 – Maciku Finanza;
  7. Da Zero alla Luna – Gian Luca Comandini;
  8. Tutto su Bitcoin – Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo e Matteo Maggioni;
  9. Tutto sugli NFT… – Roberto Garavaglia;
  10. Il futuro del valore: Blockchain, Cryptoasset e Finanza Decentralizzata – Pasquale Sorgentone.

1) eBook di XTB a costo zero

La prima soluzione che teniamo a presentare e che ti permette sin da subito di ottenere numerose informazioni sul mondo blockchain e crittografico, è il corso del rinomato e regolamentato broker XTB (clicca qui per accedere alla risorsa).

Si tratta di un vero e proprio libro pdf su criptovalute e blockchain, molto incentrato sul settore del trading online e delle negoziazioni su asset crittografici. Il corso è presente sulla piattaforma, è continuamente aggiornato da veri esperti in materia e risulta:

  • facilissimo da leggere (adatto anche ad utenti principianti);
  • completamente gratuito (non richiede alcun abbonamento specifico);
  • ricco di nozioni sia teoriche che pratiche sul mondo delle criptovalute.

Per scaricarlo è sufficiente accedere alla pagina ufficiale del broker (che ricordiamo essere regolamentato nel nostro territorio europeo), cliccare sull’apposita voce ed ottenere la risorsa in pochissimi secondi.

Clicca qui per il libro criptovalute di XTB

2) Bitcoin, Criptovalute, Blockchain spiegate facili… – Cesare Bianchi

La seconda proposta che teniamo a sottolineare è “Bitcoin, Criptovalute, Blockchain spiegate facili: La guida completa alle criptovalute per chi parte da zero”, dell’autore Cesare Bianchi. Si tratta di un libro molto apprezzato dagli acquirenti, pubblicato nel 2019 e lungo 144 pagine.

Con lo stesso è possibile ottenere tantissime informazioni concrete sulla principale criptovaluta mondiale, ossia il Bitcoin, nonché sul segmento generico delle criptovalute. Anche la blockchain, ossia la tecnologia alla base del mondo crypto, viene spiegata in modo semplificato.

Se sei quindi alla ricerca di un testo che ti permette di ottenere le basi complete, da poter successivamente approfondire, allora questo libro su criptovalute potrebbe fare al caso tuo. Con lo stesso approfondirai anche concetti legati a DApp, Smart Contract e molto altro ancora.

3) Bitcoin facile… – Cristian Palusci

Ulteriore libro su criptovalute, molto focalizzato anche sul concetto della blockchain, è “Bitcoin facile: come investire in Bitcoin in maniera efficace e ottenendo risultati nel mercato delle valute digitali anche se non sai da dove iniziare”, dell’autore Cristian Palusci.

È una risorsa completa dalla A alla Z, poiché ti permette dapprima di fissare i concetti pillar del mondo delle criptovalute (come ad esempio la precedentemente esposta blockchain), fino ad arrivare a concetti più specifici, sulle maggiori crypto mondiali.

Al di là dei concetti teorici sul funzionamento e sulla struttura delle monete digitali, questo libro su criptovalute e blockchain sottolinea uno degli aspetti più delicati sul mondo crypto, ossia quello delle truffe e dell’importanza di evitarle il più possibile, prestando la massima attenzione.

4) Crypto economy. Bitcoin, Blockchain, ICO… – Roberto Gorini

Un libro criptovalute e blockchain ben strutturato, che contiene anche tantissime nozioni avanzate sul settore, è “Crypto economy. Bitcoin, Blockchain, ICO: cosa sono e come funzionano le nuove valute digitali”, dell’autore Roberto Gorini.

Facendo una rapida analisi del titolo, il libro (presentato pubblicamente nel 2018 e con 208 pagine), parla di tantissimi concetti innovativi legati alle monete digitali. È ad esempio possibile sottolineare anche il processo di ICO, ossia di creazione e di lancio del token sul mercato.

Un testo che ti permette sicuramente di comprendere una volta per tutte determinati concetti sulle criptovalute in linea generale, ma anche più tecnici sul loro funzionamento. È una risorsa che puoi associare in combo con il primo libro indicato, che tratta argomenti molto basilari.

5) Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business – Gianluca Chiap, Jacopo Ranalli, Raffaele Bianchi

Passiamo ad un ulteriore libro, in questo caso altamente specializzato sull’innovativa tecnologa Blockchain, che come ben sappiamo ha permesso la nascita delle criptovalute, ma che ad oggi viene ampiamente utilizzata anche in tantissimi altri settori (non soltanto sulle crypto).

Il testo è ben scritto e la presenza di più autori ha permesso l’associazione di tantissime conoscenze, concentrate in un’unica risorsa. Il libro è facile da leggere, non utilizza parole troppo complesse e si mostra quindi adatto anche ad un lettore alle prime esperienze.

Ricordiamo infatti che per comprendere fino in fondo il mondo delle criptovalute, sia fondamentale crearsi una prima conoscenza sulla blockchain. Per questo motivo la maggior parte dei migliori libri su criptovalute associa sempre i due concetti.

6) Blockchain 2022 – Maciku Finanza

Proponiamo a seguire un testo nuovo, con tantissimi concetti innovativi (nati anche nel corso degli ultimi anni), ossia “Blockchain 2022”, dell’autore Maciku Finanza. Si tratta di un testo molto importante per conoscere tutto sul concetto della blockchain (a sua volta rilevante per le crypto).

Se sei quindi alla ricerca di una risorsa completa, scritta con parole semplici ed alla portata di tutti, allora questo testo potrebbe far al caso tuo. Con lo stesso puoi anche approfondire concetti associati alla nuova finanza decentralizzata (chiamata communente DeFi).

Trovi anche contenuti legati al segmento dei NFT (ossia non fungible token), un mercato in continua espansione, che ha avuto modo di crescere in modo esponenziale soprattutto dal 2020 in poi e che, preso singolarmente, vale già miliardi di dollari.

7) Da Zero alla Luna – Gian Luca Comandini

Se hai intenzioni di ottenere quante più informazioni sul mondo della blockchain, allora uno dei migliori libri su criptovalute e tecnologie associate è “Da zero alla Luna. Quando, come, perché la blockchain sta cambiando il mondo”, dell’autore Gian Luca Comandini.

Il settore blockchain, con la “catena del blocchi” ed i vari sistemi che permettono di convalidare le transazioni in rete, è diventato fondamentale in molteplici attività. Mai come in questo caso, risulta quindi fondamentale conoscere alla perfezione il concetto ed il suo funzionamento.

Questo testo nasce con lo scopo di racchiudere sia concetti base (ossia adatti a lettori alle prime armi), sia concetti più avanzati, adatti ad utenti più esperti. In ogni caso, la risorsa è in grado di accompagnarti sin dalle prime righe, con parole semplici e con contenuti scorrevoli.

8) Tutto su Bitcoin – Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo e Matteo Maggioni

Focalizzato prettamente su chi è intenzionato ad investire sul Bitcoin (che ricordiamo essere la prima criptovaluta per capitalizzazione sul mercato), troviamo un libro molto interessante, chiamato “Tutto su Bitcoin. Guida pratica per investire in criptovalute”.

Come indicato dal titolo stesso, il libro si concentra in modo specifico sull’aspetto pratico, ossia su come investire in criptovalute. Ricordiamo come lo stesso settore conti ad oggi la presenza di tantissimi asset crypto, come ad esempio Ethereum, Ripple, Litecoin e molto altro.

Il libro va in ogni caso oltre i concetti base, parlando in modo approfondito e dettagliato anche del mondo degli exchange (ossia le piattaforme per acquistare criptovalute), il processo di ICO (per l’inserimento di token sul mercato), fino ad arrivare al concetto di wallet per criptovalute.

9) Tutto sugli NFT… – Roberto Garavaglia

Andando alla ricerca del miglior libro criptovalute e blockchain, è possibile imbattersi nel testo intitolato “Tutto sugli NFT: Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni”, dell’autore Roberto Garavaglia, già noto per essere uno dei maggiori esperti del settore.

Come indicato dal titolo stesso, il libro si focalizza nello specifico sul mondo dei non-fungible token e dell’arte digitale. Al giorno d’oggi qualsiasi bene può essere digitalizzato, restando al contempo inimitabile e con una propria unicità.

A garantire l’unicità è proprio la tecnologa blockchain, che viene spiegata nel dettaglio in questo testo innovativo e di facile comprensione. Ti permette di ottenere numerosi concetti teorici associati ai token non fungibili ed a tutto ciò che circonda questo segmento rivoluzionario.

10) Il futuro del valore: Blockchain, Cryptoasset e Finanza Decentralizzata – Pasquale Sorgentone

A chiudere la nostra classifica al miglior libro criptovalute e blockchain, troviamo un testo innovativo, scritto da un vero esperto in materia, ossia “Il futuro del valore: Blockchain, Cryptoasset e Finanza Decentralizzata”, dell’autore Pasquale Sorgentone.

Contrariamente da altri testi, quello qui presente si focalizza a tutto tondo non soltanto su aspetti teorici e strutturali della blockchain, quanto anche sui principali argomenti associati, fra i quali quelli normativi, sui possibili usi integrati, sull’organizzazione gestionale e molto altro ancora.

Analizza in altri termini tutti i concetti possibili che possono intrecciarsi con il mondo blockchain e delle nuove tecnologie. Propone tantissimi concetti anche al mondo dell’economia e della finanza, offerti in chiave moderna, ma allo stesso tempo molto semplificata (adatto a tutti i lettori).

Come scegliere il miglior libro criptovalute

Arrivati a questo punto, è bene soffermarsi nel dettaglio sulle principali caratteristiche da tenere a mente per scegliere il miglior libro su criptovalute.

miglior libro criptovalute

Più nel dettaglio, che tu sia un trader esperto, un appassionato, o semplicemente un lettore alle prime esperienze, ecco alcuni punti:

  • facilità di lettura: un buon libro su criptovalute deve ovviamente essere facile da leggere (non avrebbe alcun senso selezionare un libro troppo complesso, con troppe nozioni teoriche difficili da capire);
  • completezza sugli argomenti: se hai intenzione di conoscere tutti gli aspetti legati al mondo crypto e blockchain, devi necessariamente optare su un libro che parte dai concetti base e che arriva a concetti più avanzati in modo graduale, accompagnandoti in un percorso completo step by step;
  • bassi costi: nonostante la maggior parte dei migliori libri di trading criptovalute, o per imparare sulle crypto, siano a pagamento, abbiamo visto che “costo zero” non sempre è sinonimo di bassa qualità (il noto corso criptovalute del broker XTB ne è un esempio);
  • contenuti adatti alle proprie esigenze: vista la presenza di tantissime soluzioni sul mercato, devi ovviamente optare su un libro crypto base (se non hai alcuna competenza in materia) e su un libro crypto avanzato, qualora disponessi già di concetti pillar sul mondo delle criptovalute e della blockchain.
Libro criptovalute

Alternative ai migliori libri su criptovalute

Prima di procedere con le dovute conclusioni, è bene aprire una piccola parentesi sulle principali alternative ai migliori libri su criptovalute. Qualora avessi poco tempo a disposizione, o non disponessi ancora delle dovute competenze in materia, puoi fare affidamento su sistemi innovativi.

Uno dei più noti è il Copy Trading, ossia un servizio ideato dal broker regolamentato eToro (clicca qui per iscriverti). Con lo stesso puoi selezionare reali trader esperti ed ottenere le loro stesse operazioni a mercato, in modo speculare ed in tempo reale.

Copy Trading eToro

Non hai quindi bisogno di conoscere alcun concetto complesso sul settore crypto e blockchain e puoi iniziare ad operare fin da subito. Puoi sempre partire con un account demo gratuito, oppure con la modalità reale, che richiede un deposito minimo di soli 50 euro.

Vediamo a seguire alcuni passaggi richiesti per avviare la funzione:

  1. creazione di un account sulla pagina eToro ufficiale;
  2. individuazione dei Popular Investor di interesse;
  3. avvio del Copy Trading;
  4. ottenimento delle stesse posizioni.

Clicca qui per registrarti su eToro e provare il Copy Trading

Conclusioni

Con l’approfondimento odierno sono stati esposti i migliori libri su criptovalute e blockchain. Testi che puoi sempre prendere come concreto punto di riferimento qualora volessi imparare di più su questo settore innovativo.

Tutte le risorse sono scritte con parole semplici, ma soprattutto strutturate da reali professionisti del settore (un aspetto che non devi mai sottovalutare, onde evitare di incappare in libri truffa, o scritti da persone non esperte in materia).

Ancora una volta, teniamo a ricordare come uno dei libri su criptovalute più letti ed apprezzati dagli utenti (anche alle prime esperienze) sia il corso della piattaforma trading autorizzata XTB. Non ha nessun costo e può essere scaricato direttamente sulla pagina ufficiale del broker.

Clicca qui per ottenere il corso gratuito di XTB

Domande frequenti

Come iniziare con un libro su criptovalute?

Se sei intenzionato a conoscere di più sul settore delle criptovalute, i migliori libri ti permettono di ottenere dapprima nozioni base e successivamente di approfondire concetti più complessi, come ad esempio sulla blockchain.

Qual è il miglior libro criptovalute?

All’interno del nostro articolo trovi una lista completa ed esaustiva con i migliori testi. Un libro su criptovalute e blockchain più apprezzato, è il corso proposto dal broker XTB. Maggiori dettagli nel nostro esposto.

Cos’è un libro criptovalute PFT?

Un libro criptovalute PDF è semplicemente un libro che viene proposto in un formato differente rispetto a quello cartaceo. Può essere scaricato online e stampato, così da poter essere sempre a portata di mano.

Quale alternativa al miglior libro su criptovalute?

Fra le principali alternative ai libri su criptovalute abbiamo indicato il sistema Copy Trading, che ti permette di copiare le strategie di altri utenti, senza la necessità di conoscere alcun concetto sulle criptovalute.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento