Guide

Come investire in Litecoin

Il Litecoin è sicuramente una delle criptovalute più interessanti per chi vuole investire all’interno di questo settore. In effetti, Investire in Litecoin può essere veramente una scelta vincente: i profitti possono essere elevati e la forte correlazione del LTC con il Bitcoin facilita enormemente le previsioni. Questa guida spiega, passo a passo, come si fa a investire in Litecoin minimizzando i rischi ed evitando le truffe.

Comprare o minare Litecoin conviene?

Molti di coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del Litecoin, pensano che la cosa migliore per investire in Litecoin sia comprare Litecoin. A prima vista può sembrare una buona idea ma in realtà non lo è affatto. Supponiamo di voler investire in Litecoin, cioè ottenere un profitto quanto più elevato possibile sfruttando la variazione dei prezzi del Litecoin stesso (quindi escludiamo il caso in cui vogliamo comprare Litecoin per utilizzarlo).

Se compriamo Litecoin per investire, dovremmo per prima cosa aprire un conto su di un Exchange di Criptovalute. Qui iniziano i problemi. Gli Exchange, purtroppo, non sono convenienti sotto nessun punti di vista. Da una parte, la maggior parte degli Exchange nasconde truffe di ogni tipo (molti chiudono dopo qualche mese o anno di funzionamento facendo sparire le criptovalute degli utenti).

Gli Exchange, inoltre, sono estremamente complicati da utilizzare e applicano commissioni molto elevate sulle transazioni. Ma tutti questi difetti non sono nulla se confrontati con il problema principale di comprare Litecoin: se si investe comprando Litecoin, si guadagna esclusivamente quando il prezzo sale, se il prezzo scende si subiscono perdite.

Il difetto maggiore di comprare Litecoin da investimento è proprio questo: vista la volatilità del Litecoin e delle altre criptovalute, si rischia di subire pesanti perdite.

Altri investitori provano a minare Litecoin: nemmeno questa purtroppo è la soluzione giusta. Minare Litecoin è tecnicamente molto complicato e richiede forti investimenti in hardware e in energia elettrica. I profitti non sono sicuramente in grado di renumerare lo sforzo.

Investire sui Litecoin con i CFD

La soluzione per investire in Litecoin senza rischi di truffa, in modo gratuito e conveniente sono i Contratti per Differenza, di solito abbreviati con CFD. Questi contratti finanziari sono utilizzati per investire praticamente su qualunque cosa: esistono CFD su azioni, su materie prime e, ovviamente, CFD su criptovalute.

In particolare, in questa guida ci interessa esaminare il comportamento dei CFD sui Litecoin. Un CFD sul Litecoin replica, in maniera esatta, l’andamento del prezzo del Litecoin. Il CFD sul Litecoin può essere comprato (e in questo caso si punta alla crescita del prezzo) o venduto allo scoperto (e in questo caso si punta alla discesa del prezzo).

Se la previsione alla base della scelta si rivela corretta, si guadagna. I profitti sono proporzionali alla differenza di prezzo (da cui il nome di questo strumento, contratti per differenza) ma possono essere moltiplicati utilizzando la leva finanziaria.

Investire in Litecoin con i CFD, inoltre, presenta anche un altro grande vantaggio. I CFD sono un prodotto finanziario tradizionale, strettamente vigilato dalle autorità competenti (CONSOB per l’Italia). Chi opera con i CFD e sceglie piattaforme regolamentate ha la certezza matematica che non subirà truffe o raggiri.

Ancora, i CFD sono molto più semplici da capire e da utilizzare di un Exchange di criptovalute (o ancora di più, rispetto ad un Wallet di criptovalute). Imparare a fare trading di CFD è alla portata di tutti e le migliori piattaforme CFD criptovalute offrono anche corsi gratuiti per imparare.

Infine, i CFD sono completamente gratuiti: le migliori piattaforme non applicano commissioni e non hanno costi fissi o costi nascosti. Questo rende il trading di CFD estremamente conveniente.

Dove investire in Litecoin con i CFD

Quali sono le migliori piattaforme per investire in Litecoin con i CFD? Esistono molte piattaforme di trading CFD ma non tutte sono uguali. Per prima cosa, è sempre necessario selezionare esclusivamente piattaforme autorizzate e regolamentate, in modo da assicurarsi contro il rischio di truffe o raggiri.

Inoltre, è opportuno investire in Litecoin esclusivamente utilizzando piattaforme gratuite e senza costi nascosti. Infine, dobbiamo segnalare che non tutte le piattaforme CFD di qualità mettono a disposizione un CFD sul Litecoin.

Tra le migliori piattaforme CFD che consentono di investire in Litecoin segnaliamo:

# BROKER DETTAGLI
1 Licenza: CySEC-FCA
Crypto Wallet
Deposito min: 200 $

Opinioni eToro

2 Licenza: CYSEC-FCA
Trading Criptovalute
Deposito min: 100 €

Opinioni Plus500

Fare trading Litecoin con Plus500

Plus500 Litecoin

Plus500 Litecoin

Difficile trovare una piattaforma di trading CFD più virtuosa di Plus500 e più rispettosa di tutte le norme a tutela dell’investitore. Non è un caso che Plus500 è una delle primissime piattaforme di trading a livello europeo.

Plus500 è una piattaforma completamente gratuita, senza commissioni e senza costi di nessun tipo. Grazie a Plus500 è possibile fare trading con i CFD su azioni, materie prime, valute e criptovalute.

Plus500, in effetti, è considerata la piattaforma CFD che più ha investito sulle criptovalute. Ecco tutte le valute virtuali su cui si può fare trading con Plus500:

  • Litecoin
  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Ripple
  • Dash
  • NEM
  • Monero

Con Plus500 si può operare in modalità demo, in modo da sperimentare l’operatività su Litecoin o altri asset senza correre rischi. La demo è aperta, senza nessun tipo di vincolo o di restrizione. Si può utilizzare la demo anche senza aver effettuato nessun deposito. Se si vuole operare con soldi veri, il deposito minimo è di appena 100 euro.

Puoi iscriverti gratis a Plus500 cliccando qui. Se vuoi approfondire, puoi leggere la nostra recensione di Plus500.

Investire in Litecoin con eToro

Fare Trading Litecoin con eToro

Fare Trading Litecoin con eToro

eToro è una delle piattaforme di trading CFD più facili da utilizzare. L’interfaccia è veramente intuitiva, anche chi non ha mai fatto investimenti online è in grado di cominciare subito a operare con successo. eToro è completamente gratuito, senza commissioni e senza costi.

eToro 
è veramente molto famoso perché offre uno strumento incredibilmente potente: il social trading. Grazie al social trading è possibile visualizzare i profitti percentuali fatti dagli altri investitori, cercare gli investitori che hanno ottenuto i guadagni più elevati e quindi copiarli in automatico.

Grazie al social trading, quindi, anche un principiante può guadagnare subito: basta che selezioni i migliori trader da copiare! Ma il social trading offre anche altre opportunità molto interessanti, ad esempio quella di imparare a investire in Litecoin osservando i migliori.

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui
. Se vuoi approfondire, puoi leggere la nostra recensione di eToro.

investire in litecoin

Litecoin quotazione e grafico in tempo reale


Il grafico qui sopra mostra la quotazione in tempo reale del Litecoin. Il grafico è messo a disposizione dalla piattaforma di trading Plus500.

Previsioni Litecoin

Chi decide di investire in Litecoin deve imparare a fare delle previsioni corrette sull’andamento del prezzo? Non è così necessario, in ogni caso può sembrare complicato ma in realtà non lo è affatto. Per prima cosa, molti investitori in effetti non fanno previsioni, si limitano ad operare seguendo i report o i consigli diffusi dagli esperti. Altri, invece, utilizzano il social trading di eToro: in questo caso non c’è bisongo di fare previsioni perché si segue automaticamente le operazioni degli investitori più esperti.

Per chi sceglie di operare in prima persona (quindi senza utilizzare il social trading di eToro) è opportuno notare che esiste una fortissima correlazione tra il prezzo del Bitcoin e quello del Litecoin. In pratica, il prezzo del Litecoin segue quello del Bitcoin, solo con un ritard che può essere facilmente utilizzato per investire.

Che cosa significa questo da un punto di vista operativo? Molti investitori tengono d’occhio il Bitcoin e quando il prezzo sale, comprano Litecoin, quando scendono vendono allo scoperto. Con questa semplice tecnica è possibile ottenere profitti elevati anche senza nessun tipo di esperienza.

Litecoin Riassunto 2018

In questa sezione procederemo con l’analisi del prezzo del Litecoin per l’anno 2019. Tuttavia, per capire come potrebbe muoversi il LTC durante l’anno 2019 è una buona idea procedere con l’analisi dell’anno 2018.

Litecoin Prezzo Quotazione Previsioni 2019

Litecoin Prezzo Quotazione Previsioni 2019

Come è possibile analizzare con il grafico del Litecoin quotato in dollari qua sopra, LTC si è mosso generalmente al ribasso durante l’anno 2018. L’andamento è estremamente simile a quello del Bitcoin.

Il prezzo del Litecoin ha raggiunto l’incredibile livello di 347 dollari USA durante la cavalcata bullish di inizio anno, per poi però crollare nel giro di poche settimane al di sotto del supporto chiave di 160 dollari USA.

Successivamente il mercato ha continuato a muoversi al ribasso, prima al di sopra del livello degli 80 dollari USA e successivamente puntando sempre con insistenza il livello dei 30 dollari.

A fine Novembre il mercato è riuscito a rompere al ribasso il supporto psicologico dei 30 dollari, rimanendo al di sotto di esso.

Il 2018 è stato un anno terribile non solo per la criptovaluta del Litecoin, ma essenzialmente per tutte le altre criptovalute principali.

Il Bitcoin è stato il Capro Espiatorio per questo grande e violento ribasso, che ha portato ad un ridimensionamento del mercato del LTC e delle criptovalute in generale.

Litecoin Capitalizzazione di Mercato

Litecoin Capitalizzazione di Mercato

Per quanto concerne invece la capitalizzazione di mercato, il crollo è stato ovviamente similare.

Il Litecoin è passato da una capitalizzazione di mercato pari a 17 miliardi di dollari a 1.7 miliardi di dollari in solo un anno, un crollo percentuale pari al 99.9%.

Litecoin Previsioni Prezzo 2019

Dove andrà il Litecoin nel 2019? Questa criptovaluta, bistrattata da molti ma amata comunque da una ristretta nicchia di appassionati, occupa comunque uno spazio di tutto rispetto dentro il settore delle criptomonete.

Il Litecoin, come abbiamo già specificato, è tra le criptovalute più famose al mondo, che nacque poco dopo la presentazione del Bitcoin. Venne presentata come la versione “Lite” del Bitcoin: più veloce e più leggera sotto ogni punto di vista.

Il Litecoin è una criptovaluta completamente ispirata al Bitcoin. È infatti il fork del client Bitcoin Core, e differisce principalmente dal fatto di avere un tempo per la generazione dei blocchi pari a 2.5 minuti, un numero di valuta maggiore, un algoritmo di hashing differente (scrypt invece dell’SHA 256 del Bitcoin) e una GUI differente.

Il Litecoin nel 2019 ha raggiunto la capitalizzazione pari a 1 miliardo di Dollari nel mese di Novembre.

Al momento della scrittura di questo articolo, la crittomoneta del Litecoin si trova al settimo posto nella lista delle criptovalute a massima capitalizzazione di mercato in assoluto.

Charlie Lee, l’inventore del Litecoin, è apprezzato e considerato uno dei pionieri del settore, proprio come lo è Vitalik Buterin ed i suoi contratti smart sull’Ethereum oppure Satoshi Nakamoto con il suo Bitcoin.

Per capire dove potrebbe dirigersi il Litecoin nel 2019, è importante anche considerare che questa criptovaluta è estremamente differente dagli altri fork del Bitcoin, ed è stata specificamente progettata per offrire 5 volte i token del Bitcoin. L’offerta è dunque estremamente maggiore.

Grazie all’algoritmo scrypt, si tratta di una criptovaluta progettata per essere minata e scambiata in maniera estremamente più facile da parte degli appassionati della criptovaluta.

Non è impossibile che il LTC possa raggiungere il livello di $ 80- $ 100 entro la fine del prossimo anno. Questo significa che quindi entro il 2019 possa crescere (nel caso in cui non si dovesse arrestare di nuovo).

Conviene investire in Litecoin?

Alla luce dell’andamento del Litecoin negli ultimi anni sono in molti a chiedersi se conviene ancora investire all’interno del mercato del Litecoin (LTC).

Noi di Criptovalute24 non possiamo fornire consigli d’investimento. Non possiamo consigliare di investire al rialzo oppure al ribasso. Tuttavia, possiamo affermare che investire in Litecoin conviene. Non importa infatti se il Litecoin cadrà o salirà. Quello che importa è che attraverso le piattaforme di trading con i CFD sia possibile investire sia al rialzo che al ribasso.

Per CFD si intende il termine Contratti per Differenza, una modalità di trading molto semplice e ben fatta che consente di investire al rialzo oppure al ribasso senza alcun tipo di commissioni.

Qual’è la migliore piattaforma di trading CFD? Attualmente siamo al 100% sicuri che la soluzione di eToro sia in assoluto la soluzione perfetta sia per i trader alle prime armi che per quelli più esperti.

Con eToro è infatti possibile investire senza commissioni (l’unico costo è un piccolissimo spread) sulle migliori criptovalute come Litecoin e moltissime altre ancora. Clicca qui per provare un conto di trading con eToro.

Per i più esperti è possibile fare trading in modalità manuale acquistando il Litecoin senza commissioni oppure venderlo allo scoperto.

Per i trader alle prime armi, è invece possibile copiare in automatico i migliori trader del Litecoin e di altre criptovalute in generale, generando rendite passive attraverso la tecnologia del Copytrading.

Il copytrading è la tecnologia brevettata da eToro per replicare le posizioni in tempo reale dei professionisti, consentendo di guadagnare le solite cifre in percentualeClicca qua per saperne di più su eToro…

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento