Guide

Guadagnare con Ripple: la guida completa [2024]

Durante gli ultimi mesi abbiamo ricevuto una quantità massiccia di domande da parte di utenti che ci chiedevano come fosse possibile guadagnare con Ripple. Come è possibile ottenere rendimenti con questa Criptovaluta? Guadagnare oggi con il Ripple è certamente possibile, ma per farlo seriamente sono necessarie le dovute precauzioni, in modo da massimizzare i profitti senza rischiare di mettere a repentaglio il proprio investimento.

In questa mini-guida ci occuperemo principalmente di capire come sia possibile guadagnare con la criptovaluta di Ripple (XRP). Ci occuperemo anche di parlare delle migliori piattaforme per investire sul Ripple come XTB, una piattaforma autorizzata e regolamentata nel pieno rispetto delle leggi europee MIFID: sono infatti attive ormai da diversi anni, ed hanno ottenuto la soddisfazione dei propri clienti più alta nell’industria.

Il Ripple (simbolo: XRP) può essere definito come una delle criptovalute “classiche”: una delle primissime ad essere state fondate e che grazie alle sue caratteristiche rivoluzionarie ha contribuito e sta contribuendo a cambiare per sempre il settore dei pagamenti.

Ripple XRP

Ripple XRP

In pochissimi anni il Ripple è passato da essere una criptovaluta alternativa dal valore esiguo a diventare una delle principali criptomonete alternative, con un valore di mercato che si trova ormai da diverso tempo ai vertici delle classifiche.

Gli investitori che hanno puntato sul Ripple sono stati ampiamente ripagati con profitti molto alti. È un dato di fatto che ad oggi ci siano persone che grazie all’investimento sul Ripple sono diventate milionarie.

Ma come si guadagna con il Ripple? Prima ancora di parlare di ciò, vogliamo subito mettere in chiaro un aspetto fondamentale: Ripple non rappresenta assolutamente un metodo per fare soldi facili. Infatti, non esistono metodi per fare guadagni illimitati con il Ripple: questa criptovaluta non un modo per fare profitti senza fare nulla. È comunque possibile ottenere risultati incredibili con questa criptomoneta ma dietro ci deve essere studio, impegno e resilienza.

Se pensi che in questa guida parleremo di come guadagnare soldi facili con il Ripple, ti consigliamo di non continuare con la lettura. Qui su Criptovalute24 da sempre promuoviamo l’investimento regolamentato ed autorizzato sul Ripple, sconsigliando a tutti i nostri lettori come il Ripple Code, Ripple Millionaire Club e altri sistemi similari che promettono guadagni elevati senza sforzi, ma che in realtà poi non mantengono le promesse.

Esistono anche molti schemi ponzi che promettono guadagni importanti con il Ripple, oppure fantomatici sistemi di multilevel marketing che consentirebbero di fare migliaia di euro in pochi giorni con la criptovaluta inventata da Jed McCaleb. Queste scorciatoie, anche se sulla carta sembrerebbero funzionare, in realtà si sono sempre rivelate delle truffe e le persone finite sul lastrico per colpa di questo sono oggi moltissime.

Adesso che abbiamo appurato che le scorciatoie per guadagnare con il Ripple non funzionano, possiamo passare “al succo” della nostra guida: come guadagnare con Ripple.

Investire su Ripple e Guadagnare

Il modo più semplice e facile per guadagnare con la criptovaluta XRP non sono gli schemi piramidali o fantomatici algoritmi che consentirebbero di generare profitti infiniti in poco tempo. Tutti questi sistemi si sono dimostrati sempre e solo fuffa. Al momento, il miglior metodo per ottenere un profitto vero sul Ripple è quello di investire su questo mercato.

Solitamente, l’investimento è nell’immaginario collettivo percepito come comprare la criptovaluta in questione per poi aspettare che il prezzo aumenti per poi rivenderlo dopo un periodo di tempo X (la X può essere qualche giorno, settimane o mesi).

Sicuramente questo sistema funziona benissimo e può andare molto bene per tante persone. Tuttavia questo non è assolutamente il miglior metodo, anzi. Chi investe con questa modalità (i cosiddetti “cassettisti” o in gergo tecnico delle criptovalute “Holders”) può ritrovarsi molto facilmente in perdita (a meno che non abbia comprato prima di un movimento rialzista o comunque ai minimi).

Quelli “che comprano e basta” vengono solitamente derisi dagli investitori, in quanto questa tipologia di investitori si trova a “comprare alle cieca” a causa delle loro convinzioni. A queste persone infatti non interessa guadagnare nel breve/medio periodo, ma sono in realtà “innamorati” con la criptovaluta e credono che sia la migliore al mondo.

Questo è un atteggiamento che sul lungo termine si rivela essere molto pericoloso. Queste persone infatti non diversificano il proprio capitale, ma invece si limitano a concentrare tutto il loro investimento su di un unico asset.

Secondo noi di Criptovalute24 invece, che conosciamo profondamente le criptovalute ed investiamo ormai da diversi anni e desideriamo ottenere il massimo dall’investimento in crypto, il modo migliore per ottenere un profitto dal Ripple è un’altro.

Il prezzo del Ripple infatti, si trova in aumento ed in diminuzione in maniera continua. La criptovaluta infatti, alterna fasi di grande rialzo a fasi di grande crescita.

Il prezzo non ha un andamento regolare. Se non consideriamo l’andamento incredibilmente rialzista visto a fine 2017, la criptovaluta ha visto dei periodi di rialzo, alternati ad altri momenti di ribasso.

Il prezzo di Ripple infatti, così come Bitcoin, Ethereum e qualsiasi altra criptovaluta, si trova in continuo mutamento. La quotazione di questa crittomoneta alterna fasi positive ad altre negative.

È tecnicamente IMPOSSIBILE che un mercato, di qualsiasi tipo (che sia dell’Oro, del Bitcoin, di EUR/USD, di Apple o di qualsiasi altra tipologia di asset class) vada sempre nella medesima direzione.

La quotazione di un mercato è il risultato di una serie a dir poco infinita di variabili. Tuttavia, possiamo riassumerle queste variabili in due fattori chiave: domanda e offerta.

Nell’immagine che puoi osservare qua sopra, abbiamo cercato di riportare la rappresentazione più semplice possibile della domanda e offerta (il fattore che più incide sul prezzo di Ripple e di qualsiasi altro asset). Se la domanda aumenta e l’offerta rimane costante, il prezzo è destinato ad aumentare.

Nel caso specifico del Ripple, questa criptomoneta ha un’offerta totale pari a 100 miliardi di token, di cui oggi (al momento della scrittura dell’articolo, soltanto 42 miliardi sono “circolanti”). Secondo le statistiche, 1 miliardo di token Ripple vengono venduti ogni mese privatamente da Ripple. Tutti i token che non vengono venduti, tornano ogni mese nei conti privati dell’azienda che si occupa di questa criptovaluta: Ripple Labs.

Il Ripple è una criptovaluta che viene distribuita in quantità limitate secondo una tabella di marcia. Questo rappresenta un fattore che consente di proteggere il valore di questa criptomoneta.

Il prezzo del Ripple, le cui oscillazioni sono limitate grazie alle sue caratteristiche tecniche che abbiamo appena visto, aumenta e diminuisce continuamente. Sono quindi presenti delle fasi di grande rialzo che possono essere seguite da altrettante fasi di ribasso.

Gli investitori intelligenti che desiderano guadagnare veramente su questa criptovaluta puntano primariamente ad ottenere profitti sia nel caso in cui il Ripple dovesse salire, e sia nel caso in cui dovesse scendere. E proprio per questo le piattaforme migliori in assoluto per investire su XRP Ripple consentono di farlo con due tipologie di operazioni:

  • Acquisto Ripple
  • Vendita allo Scoperto di Ripple

In parole povere, oggi è possibile comprare Ripple quando il prezzo si muove al rialzo e si può anche vendere questa criptovaluta quando il prezzo si muove al ribasso. Vendere allo scoperto è una tipologia di operazione speculativa dove si ottiene un profitto nel caso in cui il prezzo dovesse muoversi al ribasso. Facciamo un esempio di questa tipologia di operazione utilizzando direttamente il grafico di Ripple:

Comprare e vendere allo scoperto Ripple XRP

Comprare e vendere allo scoperto Ripple XRP

Come è possibile osservare, grazie alle piattaforme che consentono ciò, è possibile ottenere un profitto comprando in fasi di rialzo ma è anche possibile guadagnare durante le fasi di ribasso.

Per vendere allo scoperto non è nemmeno necessario possedere precedentemente l’asset che si desidera “shortare” (vendere allo scoperto). Con le piattaforme moderne che esistono oggi è possibile vendere allo scoperto e comprare con un semplice click, in qualche centesimo di secondo.

Quindi, ricapitolando: si compra Ripple quando il prezzo sta per salire e si vende allo scoperto Ripple quando il prezzo sta per scendere. La vendita allo scoperto è un’operazione dove si guadagna quando il prezzo scende. Non tutte le piattaforme consentono di vendere allo scoperto. Ci sono addirittura tantissimi utenti alle prime armi che non sono nemmeno a conoscenza di questa possibilità.

Senza questa funzionalità, guadagnare con il Ripple (ma anche guadagnare con Ethereum o guadagnare con il Bitcoin) è difficile, molto difficile. Infatti, ci sono dei momenti dove il prezzo può muoversi al ribasso di moltissimo. Gli investitori che usano le piattaforme che consentono sia di comprare che di vendere allo scoperto guadagnano praticamente in qualsiasi scenario di mercato, anche quando il prezzo si muove al ribasso.

Prima di investire sul mercato sarà ovviamente necessario fare una previsione sul Ripple che si riveli corretta.

È difficile investire al rialzo o al ribasso sul Ripple? Come fare una previsione corretta? In realtà investire sul Ripple prevedendo correttamente l’andamento futuro del prezzo è più facile di quanto si possa pensare. Tutti possono iniziare ad investire sul Ripple, anche partendo dal livello più basso. Tra l’altro ci sono alcune piattaforme veramente ben fatte che mettono a disposizione dei servizi estremamente affidabili ed utili per chi inizia a muovere i primi passi.

Migliori Piattaforme per Investire sul Ripple

Quali sono le piattaforme migliori per investire sul Ripple? Le tre piattaforme che vogliamo consigliare per investire su questa criptovaluta sono tre: XTB.

Piattaforma: xtb
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Tutte e tre queste piattaforme sono totalmente autorizzate e regolamentate, in grado di offrire la migliore e più sicura esperienza d’investimento con i costi di trading in assoluto più contenuti.
    Prima di investire o di iscriversi ad un broker è necessario accertarsi che la piattaforma sulla quale ci si trova in procinto di registrarsi sia assolutamente regolamentata. Il broker deve rispettare alla lettera le norme di regolamentazione che proteggono gli investitori.
    Chi investe con una piattaforma di trading autorizzata e regolamentata ha l’assoluta certezza che non verrà truffato in alcun modo.

    Abbiamo esclusivamente scelto le migliori piattaforme con le quali è possibile oggi investire sul Ripple, sia al rialzo che al ribasso.

    Tutte queste piattaforme rappresentano al momento l’assoluta eccellenza per chi vuole investire sul Ripple. Ognuna di queste piattaforme, oltre ad essere assolutamente sicura ed affidabile, offre delle peculiarità che le rendono uniche l’una dall’altra. Se hai intenzione di investire in Ripple e di farlo con il massimo della sicurezza, queste sono le soluzioni in assoluto migliori di sempre.

    Investire su Ripple XRP con XTB

    La piattaforma di XTB (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è una delle migliori soluzioni di sempre per investire sul Bitcoin. Prima di tutto, XTB è un broker d’investimento estremamente facile ed alla mano. Grazie alla sua interfaccia grafica elegante ed essenziale, XTB rappresenta ad oggi la soluzione migliore per chi vuole investire sul Ripple facilmente.

    Oltre ad essere una piattaforma estremamente intuitiva, XTB offre gratuitamente a tutti gli iscritti che si registrano sulla piattaforma un esperto sulle criptovalute che impartisce consigli ed indicazioni precise per muoversi all’interno dei mercati crittografici. Questo esperto, grazie ai suoi consigli estremamente utili e pratici, consente all’utente di capire come guadagnare con il Bitcoin e con gli investimenti in generale.

    Inoltre, viene fornito gratuitamente a tutti gli iscritti un ebook di trading che si concentra sulla pratica e sugli aspetti del trading online. Si tratta di un corso di trading ideale anche per chi non conosce che cos’è il Ripple o che non conosce bene che cos’è il trading online. Grazie a questi corsi di trading è possibile imparare partendo da zero senza difficoltà. Per scaricare l'ebook di trading di XTB, clicca qua.

    XTB ha inoltre numerosi vantaggi che non finiscono assolutamente qui. Tutti gli iscritti infatti possono ottenere gratuitamente dei segnali di trading. Si tratta di notifiche di trading che segnalano situazioni di mercato che possono rivelarsi molto interessanti per chi desidera investire utilizzando preziosi consigli, generati attraverso il centro di analisi finanziaria “Trading Central” in collaborazione con XTB.

    Leggendo le opinioni e recensioni di chi ha provato questi segnali di trading, abbiamo notato che la totalità delle persone che li ha provati ha affermato che le previsioni Ripple si sono sempre dimostrate precise e profittevoli.

    Online è possibile trovare molti servizi similari, ma spesso il prezzo di abbonamento può risultare inaccessibile per la maggioranza delle persone. I segnali forniti invece da XTB sono totalmente gratuiti e si possono ricevere attraverso un form d’iscrizione. Puoi richiedere gratis i segnali di XTB cliccando qui.

    La piattaforma di XTB è in assoluto una delle più complete e con questa soluzione di investimento senza pagare commissioni. Per iscriverti con XTB, puoi farlo cliccando semplicemente qui. Se lo desideri, puoi operare con XTB anche in modalità virtuale, utilizzando i fondi virtuali messi a disposizione dalla piattaforma.

    Guadagnare con Ripple: è rischioso?

    Adesso che abbiamo elencato le migliori piattaforme per investire sul Ripple, diamo uno sguardo ai rischi ai quali si può andare incontro. Infatti, ogni investimento ha un rischio, piccolo o grande che sia. Piattaforme come XTB consentono di iniziare ad investire con qualche centinaio di euro di capitale ed è addirittura possibile investire piccole somme come 10 euro. Questo significa che i rischi sono già contenuti. Inoltre, se si applica il money management i rischi sono ancora più piccoli.

    Cosa significa questo? In pratica, la gestione del denaro consiglia di suddividere il proprio denaro per l’investimento in più parti. In pratica, è sufficiente rischiare soltanto una piccola parte del proprio capitale su ogni operazione.

    Guadagnare con Ripple

    Guadagnare con il Ripple: diffidare delle soluzioni non regolamentate

    Come regola primaria per evitare le truffe, consigliamo di stare attenti ai sistemi che promettono guadagni incredibili senza fare nulla e che non sono regolamentati. Con il trading Ripple è vero che si può guadagnare molto, ma non si tratta certamente di fare soldi facili.

    Guadagnare con Ripple si può fare solo e soltanto con molto lavoro, impegno e moltissimo studio. Come abbiamo visto in precedenza, senza una piattaforma che sia autorizzata e regolamentata è praticamente impossibile ottenere risultati concreti.

    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    Domande frequenti

    Come si guadagna con il Ripple?

    Il modo migliore per muoversi è quello di evitare in primo luogo le truffe, stando alla larga da tutti quei sistemi che promettono di fare guadagni incredibili e scegliendo soluzioni affidabili e regolamentate.

    Cos’è il Ripple?

    Ripple è una criptovaluta ed un network per gli scambi in valute e per invio di rimesse.

    Qual’è la migliore piattaforma per investire sul Ripple?

    La soluzione di XTB rappresenta in assoluto l’eccellenza per investire sul Ripple. 

    Chi ha creato Ripple?

    Chris Larsen e Jed McCaleb nel 2012.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 1 Media: 5]

    Sull'autore

    Andrea Motta

    Sono un appassionato di finanza, economia e trading, con una vasta esperienza nel campo del giornalismo. Dal 2001, sono un giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dei giornalisti.

    1 Commento

    • Il Ripple è secondo me la valuta dell’anno… Ma come avete detto bisogna scegliere la piattaforma giusta e posso dire che la lista da voi fornita è veramente la più completa. I broker che consigliate sono veramente affidabili e consentono realmente di investire sul Ripple grazie ad un ecosistema regolamentato. Non li ho provati tutti ma ne ho testati due in demo e sono in procinto di depositare su Xtb…. grazie. Mario

    Lascia un Commento