Pubblicato: 26 Maggio 2023 di Andrea Lagni
Questo articolo è dedicato alle previsioni di Ripple: dove può andare il prezzo della criptovaluta XRP? Quanto potrebbe crescere il suo valore? Cosa possono aspettarsi le persone che investono durante questa criptovaluta?
L’importanza di Ripple e XRP come criptovaluta sta crescendo di giorno in giorno ed è quindi molto utile possedere le risposte adeguate.
Oltre alle previsioni di Ripple in generale, durante questa guida discuteremo anche:
-
- Perché gli investitori sono ottimisti
- Le migliori piattaforme per investire in XRP
- Le previsioni per il 2023 e per il futuro
🎯 A cosa servono: | Capire come si muoverà il prezzo di Ripple |
❓ Come farle: | Analisi tecnica e fondamentale |
⚖️ Affidabilità: | ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ |
👨🏫 Come imparare: | Academy di XTB |
📍 Dove sfruttarle: | eToro / XTB / Capex |
✔️ Conto demo gratuito: | Sì |
Parlando di piattaforme, analizzeremo eToro, che è particolarmente adatto ai principianti perché consente loro di ripetere ciò che altri investitori liquidano per ottenere risultati identici a loro.
In pratica, coloro che intendono iniziare a investire in criptovalute con eToro possono ottenere gli stessi risultati dei professionisti, indipendentemente dal fatto che stiano davvero partendo da zero.
Clicca qui per registrarti con eToroIndice
Ripple: che cos’è
Ripple (XRP) è una criptovaluta indipendente che si basa sul protocollo XRP Ledger Consensus. Grazie a dei tempi di conferma delle transazioni più veloci dell’industria, XRP è considerata l’opzione più efficiente per le istituzioni finanziarie e i fornitori di liquidità che hanno come target la portata globale, l’accessibilità e transazioni fulminee per i flussi interbancari.
Ripple XRP Ledger esempio di come funziona
Ripple è la criptovaluta più promettente degli ultimi anni, in pochi anni questa criptovaluta è balzata in testa alle classifiche di gradimenti degli esperti del settore. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questa criptovaluta è supportata da un network che viene utilizzato sempre più dalle banche e dai suoi clienti. Vediamo dunque insieme prima di tutto le caratteristiche principali del Ripple, in seguito analizzeremo anche i prezzi e le previsioni Ripple.
Le collaborazioni di Ripple con banche, fondi e startup sono molteplici. Ecco un riassunto di quelle principali:
Ripple Collaborazioni con Banche e Startup
Al momento della scrittura, il Ripple si trova in terza posizione nella classifica delle criptovalute per capitalizzazione di mercato. Questa criptovaluta può vantare un giro d’affari pari a €11 miliardi di euro. Questa quotazione è in continua evoluzione, quindi i dati riportati potrebbero risultare non aggiornati.
Ripple USD Andamento Quotazione 2022
Il Ripple, come gran parte delle altre crittomonete, ha raggiunto i suoi massimi a fine 2017/inizio 2018. Secondo i dati che ci sono stati forniti da Coinmarketcap, il massimo raggiunto fu di 3.68 dollari il 4 gennaio del 2018. Ma conviene investire oggi nel Ripple?
Come gran parte delle altre criptovalute e mercati finanziari, la criptovaluta del Ripple è molto volatile e non ha un trend ben definito. Questo significa che, anche in caso di trend rialzista, il prezzo potrebbe comunque crollare.
Non bisogna quindi essere degli scienziati per capire che le persone che investono in un mercato che crolla potrebbero perdere molti soldi.
In molti desiderano investire nel Ripple perché credono nel RippleNet, Xrapid e nelle altre tecnologie di Ripple che stanno rivoluzionando il settore bancario. Investire quindi sul lungo termine su XRP è una buona idea se si crede nella bontà del progetto.
Ma per chi vuole invece ottenere rendimenti sia quando il prezzo di Ripple sale sia quando scende?
Esiste il modo: con questa introduzione vorremmo far presente ai nostri lettori che, attraverso i CFD (Contratti per Differenza) è possibile investire sia al rialzo che al ribasso nella criptovaluta del Ripple.
Un CFD è un contratto finanziario che segue il prezzo del sottostante (in questo caso il Ripple, ma un CFD può avere come sottostanti anche altre criptovalute, azioni, materie prime, indici etc).
Il vantaggio principale dei CFD è la possibilità per l’investitore di ottenere guadagni continui, grazie alla possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso. Si può operare su questo mercato sia quando il prezzo del Ripple sale, sia quando il prezzo del Ripple scende.
I CFD sono una soluzione estremamente vantaggiosa per vendere allo scoperto la criptovaluta del Ripple. Cosa si intende per vendita allo scoperto? La vendita allo scoperto, o short selling, è un’operazione finanziaria che consente al trader di ottenere profitti anche quando il prezzo di un mercato scende.
Se consideriamo l’incertezza e l’alta volatilità di un mercato come il Ripple, la possibilità di investire al ribasso rappresenta un’opportunità importante che può tradursi in rendimenti di tutto rispetto.
I CFD hanno inoltre numerosi vantaggi: sono prima di tutto regolamentati, quindi le piattaforme che consentono di investire in questo mercato sono controllate dagli enti di vigilanza (CySEC in Europa e CONSOB in Italia): dunque, con i CFD si è al 100% sicuri di non incappare in truffe finanziarie.
Investire in Ripple con i CFD può non solo essere fatto al ribasso, ma ovviamente anche al rialzo. I vantaggi dei CFD sono così grandi che possiamo dire che non conviene comprare Ripple con i metodi tradizionali, ma bensì è molto più conveniente investire in Ripple con i CFD.
Migliori Piattaforme per investire con il Ripple [XRP]
Le migliori piattaforme di trading in assoluto per investire con il Ripple sono le seguenti. Abbiamo selezionato solo e soltanto le migliori piattaforme regolamentate, testate, sicure e affidabili.
|
Piattaforma: xtb Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
|
---|
Investire in Ripple con XTB
Una delle migliori piattaforme per investire sul Ripple in totale sicurezza è XTB. Questo broker è regolamentato e rispetta tutte le normative vigenti sul territorio italiano. La serietà di questa piattaforma è dimostrata grazie ai sigilli di regolamentazione CySEC e CONSOB.
Con XTB è possibile investire sul Ripple attraverso i CFD senza commissioni. Registrati su XTB e investi sul Ripple facendo click qui.
I vantaggi di questa piattaforma non finiscono qui. Per chi è alle prime armi e desidera conoscere le basi pratiche del trading online, questo broker mette a disposizione un corso di trading gratuito. Oltre ad essere completamente gratuito è uno dei migliori ebook presenti online (per scaricarlo non è nemmeno necessario essere clienti del broker).
Si tratta di un corso aggiornato a quest’anno, completo in ogni dettaglio e che si concentra sull’insegnamento dei fondamentali pratici del trading online sul Ripple. Il corso va dritto al punto. Puoi scaricare l'ebook di XTB cliccando qui.
Che cos’è il Ripple
Inutile tuttavia iniziare a parlare del Ripple senza specificare di che cosa si tratti nello specifico. Vediamo quindi che cos’è e come funziona il Ripple.
Ripple è il nome sia per la valuta digitale (XRP) che per la rete di pagamento open source, all’interno della quale viene trasferita tale valuta. Si tratta di un sistema di pagamenti distribuito e open-source che si trova ancora in fase di beta.
L’obiettivo del sistema di Ripple, secondo il suo sito Web, è quello di consentire alle persone di liberarsi dai “recinti” delle reti finanziarie – ad esempio, carte di credito, banche, PayPal e altre istituzioni che limitano l’accesso con tariffe, commissioni e ritardi per gli scambi di valuta.
Come funziona Ripple e a cosa serve
Secondo l’azienda di OpenCoin, l’azienda che sta dietro al Ripple (la valuta) ha come obiettivo principale quello del flusso di denaro “libero”.
Il blog post intitolato “Ripple e lo scopo del Denaro” (titolo originale: Ripple and the Purpose of Money) dà una rapida spiegazione alla storia del denaro ed alla sua mobilità, sottolineando la frustrazione di avere banche e altre istituzioni che impediscono il trasferimento di fondi con commissioni di transazione e ritardi nell’elaborazione. L’obiettivo del Ripple afferma, è di basarsi sull’approccio decentralizzato della moneta digitale impostato da bitcoin e fare “del denaro ciò che Internet ha fatto per tutte le altre forme di informazione”.
Chi ha inventato il Ripple?
La società che ha sviluppato il protocollo Ripple, OpenCoin, è stata co-fondata dal CEO Chris Larsen e dal CTO Jed McCaleb. McCaleb è ben radicato nella moneta digitale, proveniente da Mt. Gox, che prima di chiudere i battenti rappresentava il più grande exchange al mondo.
Larsen, in precedenza ha co-fondato e guidato la società finanziaria online E-LOAN. Anche altri sviluppatori del team di Ripple hanno uno background nel mondo del bitcoin.
Ripple Vs Bitcoin
Il Ripple è sotto svariati punti di vista simile al Bitcoin, l’unità XRP di Ripple è una forma digitale di valuta basata su formule matematiche e ha un numero limitato di unità che possono venire estratte. Entrambe queste tipologie di valuta possono essere trasferite da un conto all’altro (peer-to-peer o P2P) senza la necessità del coinvolgimento di terze parti. Tutti e due questi mercati offrono una sufficiente protezione digitale per evitare la creazione di monete contraffatte.
La differenza principale tra il Ripple ed il Bitcoin è tuttavia che il Ripple si contrappone al Bitcoin in quanto si tratta di una criptovaluta totalmente centralizzata, che non rispetta quindi l’ideale della “decentralizzazione totale” di Satoshi Nakamoto (l’inventore del Bitcoin).
Ripple Quotazioni in Tempo Reale
Nel widget qua sopra puoi osservare le quotazioni Ripple [XRP] in tempo reale. Il prodotto è fornito in esclusiva dalla piattaforma di LiquidityX, una delle soluzioni più utilizzate per investire in questa criptovaluta senza commissioni.
Oggi, sono moltissime le persone che si chiedono dove potrebbe arrivare la quotazione del Ripple da qui ad un anno. Quanto potrebbe crescere la quotazione di questa criptovaluta e cosa si possono aspettare le persone che investono nell’XRP?
Ripple Previsioni: Breve e Lungo Periodo
Previsioni Ripple
Il Ripple è, senza troppi mezzi termini, una delle criptovalute preferite da parte degli investitori. Sono quindi in molti a chiedersi dove si muoverà sul breve e lungo periodo il prezzo della criptovaluta del Ripple.
Ripple Previsioni Lungo Periodo
Cercare di fare previsioni per il lungo periodo è sempre molto difficile. Le criptovalute sono ancora da considerarsi come un investimento “acerbo” e potrebbe essere quindi affrettato cercare di prevedere l’andamento di un asset da qui a 5 anni.
La sfida a lungo periodo di Ripple è quella di sostituire il suo acerrimo nemico: Swift (il metodo tradizionale per inviare e ricevere bonifici bancari).
Crediamo che se il Ripple dovesse riuscire a completare questo obiettivo, il valore del suo token XRP potrà salire molto facilmente in futuro. Se invece il Ripple non dovesse riuscire ad imporsi come standard per i trasferimenti di valuta internazionali, il prezzo del token XRP potrà perdere parte del suo valore.
È tuttavia importantissimo ricordare a tutti i nostri lettori che chi utilizza piattaforme di investimento come XTB può generare profitto in praticamente qualsiasi scenario di mercato: sia quando il prezzo di XRP si muove verso l’alto che quando si muove verso il basso.
Attraverso XTB è possibile investire sia sul lungo termine che sul medio e breve. Clicca qui per ottenere un conto gratuito con XTB.
Ripple Previsioni Breve Periodo
Cercare di fare previsioni sul Ripple a breve termine è sicuramente molto più semplice che cercare di farle sul lungo termine.
La criptovaluta del Ripple è da sempre molto legata alla regina delle crypto: il Bitcoin. Se il Bitcoin si muove in un trend rialzista, è molto probabile che verrà seguito dal Ripple. Sul web è possibile trovare molte previsioni. Alcune potrebbero rivelarsi vere, mentre altre è veramente difficile che riusciranno a realizzarsi.
Tra le previsioni più interessanti a breve termine segnaliamo quella di Taki Tsaklanos di Investing Haven, il quale afferma che nel 2022la criptovaluta del Ripple potrebbe raggiungere il livello dei 20 dollari per token.
Secondo gli analisti inoltre, il 2 aprile del 2022 il mercato ribassista delle criptovalute è ufficialmente giunto alla fine. Questo potrebbe quindi significare un nuovo trend rialzista per questa criptovaluta.
Periodo | Previsioni Ripple Prezzo | |
Scenario più ottimista | Scenario più pessimista | |
2022 | $1 | $0.10 |
2023 | $5 | $0.05 |
2023 | $10 | $0.03 |
5 anni | $50 | $0.01 |
Non importa se il Ripple si muoverà al rialzo oppure al ribasso. Con le piattaforme CFD è possibile investire in ambo le direzioni e marginare da qualunque situazione di mercato. Ti proponiamo nuovamente la tabella con i migliori broker CFD per investire nel Ripple liberamente, al ribasso o al rialzo.
|
Piattaforma: xtb Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
|
---|---|---|---|
|
Piattaforma: liquidityx Deposito Minimo: 250€ Licenza: Cysec |
|
|
Ognuna di queste piattaforme ha delle peculiarità che la distinguono dalle altre. XTB offre un corso completo gratuito per imparare le basi del trading online.
Tutte queste piattaforme sono assolutamente affidabili, regolamentate ed autorizzate. Ti consigliamo di aprire un conto gratuito con una di queste piattaforme. Puoi anche aprirlo su tutte e tre (tanto è gratis). Non è nemmeno necessario fare un deposito sulla piattaforma in quanto è presente un conto di trading demo gratuito ed illimitato, ideale per iniziare a muovere i primi passi nei mercati del Ripple.
Domande frequenti
Ripple nasce nel 2012 e ad oggi risulta essere una delle criptovalute più antiche e celebri in circolazione.
Uno dei vantaggi principali del Ripple è la grande velocità nelle transazioni digitali e la totale assenza di commissioni aggiuntive.
Ripple (XRP) è stato introdotto da Brad Garlinghouse, un manager statunitense molto celebre.
La previsione del prezzo di Ripple a lungo termine sono che il token dovrebbe venire scambiato ad una media di $ 0,30 entro la fine del 2022. Dopo l’inizio del 2023 a $ 0,50, gli analisti credono che XRP scenderà al di sotto del livello di $ 0,1 ad agosto, recuperando per chiudere l’anno a $ 0,37.