Guide

Hotbit Opinioni e Recensioni Exchange Criptovalute [2019] È sicuro?

Se ti trovi su questa pagina significa che vuoi conoscere più info circa l’exchange per criptovalute Hotbit.  Nonostante non sia un exchange popolare come Coinbase o Gemini, durante gli ultimi mesi ha iniziato a ricevere un notevole interesse dagli utenti europei. In questa guida ci occuperemo di analizzare che cos’è e come funziona questa piattaforma, analizzando inoltre le opinioni e recensioni degli utenti.

HotBit: che cos’è e come funziona

HotBit

HotBit

La piattaforma di HotBit è un exchange di criptovalute fondato nel 2017 in Cina e disponibile in tutto il globo. Il team di Hotbit è un sostenitore dei valori fondamentali del Bitcoin e della tecnologia Blockchain.

La missione aziendale è quella di fornire un servizio di scambio di asset blockchain più sicuro e conveniente; integrare le risorse blockchain leader a livello mondiale e costruire una piattaforma di scambio di asset blockchain di livello mondiale.

Hotbit è una piattaforma di asset digitali relativamente nuova che però non funziona con valute legali. Offre solo il trading coin-to-coin.
La sicurezza su Hotbit è al primo posto: la piattaforma offre anche un singolo tipo di account con verifica in due passaggi di Google (2FA).

Attraverso Hotbit è possibile operare su Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Periodicamente vengono rimosse ed aggiunte nuove criptovalute.

In questo articolo ci occuperemo di analizzare Hotbit, comparando anche l’exchange con una delle migliori piattaforme attualmente esistenti: Trade.com (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

Hotbit Piattaforma

HotBit Piattaforma

HotBit Piattaforma

La piattaforma di HotBit si presenta totalmente web based. Sono inoltre disponibili le apps dedicate per dispositivi Android ed iOS.

Il deposito minimo su Hotbit è 0. Per iniziare ad operare è necessario già possedere le criptovalute che si intendono scambiare.

Hotbit ha adottato tecnologie avanzate come il Global Server Load Balancing (GSLB), cluster di server distribuiti, archiviazione distribuita e un motore di trading basato su memoria ad alta velocità, il cui backup viene eseguito su più macchine, posizioni di cold-storage e hot wallet con chiavi private offline.
I servizi di trading di sono forniti ai clienti tramite piattaforma web oppure app mobile.

Hotbit Opinioni

Cosa ne pensiamo di Hotbit? ma sopratutto: cosa ne pensano degli utenti di Hotbit?

Gran parte delle persone che hanno deciso di intraprendere la loro avventura su Hotbit si sono trovati davvero bene, in quanto nonostante sia ancora estremamente giovane ha già dimostrato di essere molto affidabile e serio.

Nonostante questo, navigando sul web abbiamo notato una certa quantità di recensioni negative circa la piattaforma di HotBit.
Le commissioni sono infatti molto alte, sia per quanto riguarda quelle di cambio che per il prelievo.

Un esempio:

Hotbit Commissioni Costi di Trading

Hotbit Commissioni Costi di Trading

Le commissioni di HotBit sono dunque estremamente alte, ma esistono comunque delle piattaforme che sono in grado di offrire un servizio di altissima qualità con commissioni più basse.

Per fare un esempio, basti pensare per un attimo che il broker di trading online Trade.com consente di investire in Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molte altre criptovalute a 0% di commissioni. Si tratta di uno dei pochi broker ad offrire delle commissioni di trading online estremamente basse.

Clicca qua per provare Trade con un conto demo gratuito >>

HotBit Recensioni

Per confermare il nostro scetticismo circa questo exchange, abbiamo deciso di informarci attraverso uno dei portali dedicati alle recensioni più importanti e conosciuti: “Trustpilot”.

Il portale di Trustpilot contiene solo e soltanto recensioni verificate da parte di utenti che hanno utilizzato realmente la piattaforma. Come è possibile vedere, la valutazione generale degli utenti su Hotbit è molto bassa.

Una conferma ulteriore che questo exchange è poco affidabile la troviamo in una delle ultime recensioni (per la maggior parte negative) che puoi leggere qua sotto:

HotBit Recensioni Trustpilot

HotBit Recensioni Trustpilot

Trascrizione:

“Hotbit poteva diventare grande e invece….

È un exchange come tutti gli altri: commissioni alte, mancanza di assistenza clienti in italiano e una politica per i prelievi tediosa.

Mi sposto verso altri lidi che è meglio! Saluti”

Sempre sulla pagina Trustpilot di HotBit è possibile trovare altre recensioni. Ci ha fatto molto preoccupare quella di un utente che afferma di essere “rimasto chiuso fuori” dal suo account di HotBit. In molti si sono anche lamentati dell’assistenza clienti solo in Cinese.

Mancanza autorizzazione CONSOB per HotBit

Durante la nostra classica analisi dell’exchange abbiamo fatto un’ulteriore scoperta che ci ha fatto drizzare le antenne.

La home page e le altre pagine di piattaforme regolamentate come Trade.com (clicca qua per visitare il sito ufficiale) dedicano una sezione ai sigilli di regolamentazione ed autorizzazione. Hotbit invece, non è regolamentata e rappresenta quindi un grosso rischio per gli investitori.

Ciò ovviamente non significa che HotBit è una truffa o non funziona. A confermare questo ci penserà la Magistratura nelle opportune sedi. Ciononostante, la mancanza del rispetto delle normative per la protezione del cliente è una mancanza enorme.

Durante gli ultimi 10 anni sono state imposte delle leggi sempre più severe nei confronti di piattaforme ed exchange che erogano i loro servizi in Italia e anche nel resto d’Europa.
Una piattaforma, per poter essere considerata sicura ed affidabile, deve come minimo avere una regolamentazione CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

Investire sulle criptovalute: alternative ad HotBit

Durante questa guida abbiamo visto più volte la grande presenza di piattaforme d’investimento in criptovalute. HotBit rappresenta una piccola parte delle contrattazioni che ogni giorno vengono effettuate sui mercati delle criptovalute per mezzo di exchange di criptovalute. Limitarsi ad utilizzare esclusivamente HotBit significherebbe perdersi una serie di piattaforme veramente valide e con costi di trading molto bassi.

Scegliere piattaforme d’investimento regolamentate ed autorizzate in Italia significa evitare in primis le truffe e risparmiare. Oggi la piattaforma migliore in assoluto è quella di Trade.com. Nelle prossime righe passeremo ad analizzare più nel dettaglio questa piattaforma di trading online.

Nella prima parte di questa guida abbiamo visto i vari vantaggi/svantaggi della piattaforma HotBit. Si tratta di un broker nuovo e con tante buone premesse. Tuttavia, giudicando le opinioni e recensioni sul web, sembrerebbe che questa piattaforma stia dando non pochi grattacapi ai suoi utilizzatori.

Come abbiamo potuto leggere in una delle recensioni, sono presenti moltissimi clienti del broker che sono infuriati neri a causa dei problemi coi prelievi dalla piattaforma. Alcuni utenti hanno aspettato mesi prima di rivedere indietro il loro investimento.

Abbiamo visto che l’unico modo per investire in crypto e dormire sonni tranquilli è quello di scegliere una piattaforma che sia affidabile, autorizzata e regolamentata.

Soluzioni autorizzate rispettano appieno le varie normative europee che vengono imposte dalla MiFID (Markets in Financial Instruments Directive). Ecco una breve selezione delle normative che devono essere necessariamente rispettate:

  • Anti Money Laundering Legislation: con questa normativa si intende una serie di normative che vengono attuate per prevenire che i fondi investiti provengano da attività illecite, nel tentativo di “riciclarli”.
  • Know-Your-Customer (KYC): si tratta di un processo di autenticazione che viene utilizzato dal broker per verificare l’identità dell’utente , valutando i possibili rischi o infrazioni.
  • Client-due-diligence: insieme di informazioni per il broker come informazioni del cliente, che vengono utilizzate da parte del broker per stimare i possibili rischi che potrebbero derivare dalle operazioni finanziarie eseguite dei clienti.

Durante la prossima sezione ci occuperemo di descrivere brevemente una delle piattaforme d’investimento per criptovalute migliori in assoluto.

Trade.com

Piattaforma: trade
Deposito Minimo: 100 €
Licenza: Cysec
  • Demo gratis
  • Corso trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and conditions apply

    La piattaforma di Trade.com (clicca qua per visitare la home page) è una società che gode di una notevole popolarità durante gli ultimi anni.

    Trade.com opera come broker criptovalute sia in versione desktop che mobile. Consente di operare su oltre 2200 strumenti sottostanti fra criptovalute, ma anche indici, materie prime, azioni e coppie valutarie.

    La piattaforma è essenziale e facile da utilizzare. Trade.com è il broker ideale per praticamente qualsiasi livello di investitore.

    La piattaforma di Trade.com, oltre a fornire un conto reale e virtuale (ideale per fare pratica) consente di seguire un videocorso di trading veramente ben fatto, che va dritto al punto e spiega senza troppi giri di parole come operare in maniera profittevole su Criptovalute e molte altre asset class.

    Si tratta di un videocorso che nonostante copra molti argomenti differenti tra loro, risulta sempre estremamente facile da utilizzare. Durante gli ultimi mesi il corso sta avendo un successo strepitoso, con migliaia di visualizzazioni al giorno. Clicca qua per seguire gratuitamente il videocorso di Trade.com.

    La piattaforma di Trade.com ha inoltre un’altro vantaggio: i segnali di trading in tempo reale (forniti in collaborazione con l’accademia di Trading Central).

    Che cosa si intende con il termine segnali di trading? Del notifiche che sono forniti da un centro di analisi di fama internazionale (Trading Central) ed inviati in tempo reale sul proprio smartphone/computer. In pratica, si tratta di suggerimenti che “consigliano” in che direzione investire e su quale criptovaluta.

    Secondo le opinioni e recensioni degli utenti che le usano o le hanno utilizzate, questi segnali di trading sono estremamente precisi e consentono di guadagnare.
    I segnali sono totalmente gratuiti e puoi scaricarli semplicemente facendo click qui.

    HotBit: considerazioni finali

    In questa guida abbiamo affrontato tutti i temi più importanti del broker Hotbit. Una vera e propria guida comprensiva su questo broker, per tutti i nostri utenti.

    Il broker HotBit non risulta essere né regolamentato dall’ente di controllo europeo CySEC né autorizzato dalla CONSOB. Questo è senza dubbio un aspetto importante.

    Questo exchange non rispetta assolutamente le normative europee ed in passato ci sono già stati diversi problemi di affidabilità che hanno coinvolto gli utenti.

    Inoltre, abbiamo verificato che su Hotbit le commissioni sull’eseguito sono estremamente alte. Una cifra estremamente alta se si considera che con soluzioni affidabili e regolamentate come Trade.com le commissioni sono pari a zero.

    In questa guida abbiamo anche visto in maniera approfondita la piattaforma di Trade.com. Con quesa piattaforma è possibile investire su tutte le principali criptovalute con zero commissioni su Bitcoin, Ripple, Ethereum e moltissime altre criptovalute.

    Oltre a questo, tutti i nuovi utenti registrati su Trade.com riceveranno il preziosissimo aiuto di un esperto di trading. Si tratta di una figura che guida i nuovi utenti, spiegando come funziona la piattaforma e dando tutti i suggerimenti più importanti per guadagnare concretamente fin da subito. Clicca qua per aprire un conto e ricevere l'assistenza telefonica gratuita di un esperto di trading.

    Nonostante gli svantaggi, Hotbit non truffa. Tuttavia possiamo confermare che non è sicuro registrarsi su questo broker, in quanto non è assolutamente regolamentato, con costi molto alti. Meglio preferire piattaforme d’investimento sicure e affermare come Trade.com (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

    Se sei interessato a conoscere altri exchange di trading online criptovalute, consulta l’elenco qua sotto:

    Domande Frequenti su HotBit

    Cos’è HotBit?

    Hotbit è un exchange di criptovalute cinese fondato nel 2017. La piattaforma è relativamente nuova ed ha la peculiarità di non funzionare con valute legali. Consente solo il trading coin-to-coin.

    Hotbit come funziona

    A differenza di piattaforme conosciute e regolamentate come Trade.com, su HotBit non è possibile acquistare criptovalute con fondi reali.

    Hotbit Truffa

    Al momento non crediamo che la piattaforma di HotBit truffi. Tuttavia, a causa delle commissioni estremamente alte e mancanza di autorizzazioni e regolamentazioni, crediamo ci siano alternative estremamente migliori a questo broker. Una delle più utilizzate è la piattaforma di Trade.com, clicca qua per visitare il sito ufficiale, autorizzata CONSOB, senza commissioni e con le più importanti criptovalute attualmente esistenti.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 2 Media: 3]

    Sull'autore

    Andrea Lagni

    Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

    Lascia un Commento