Guide

CEX.IO: Exchange Bitcoin, Opinioni e Recensioni, Portafoglio

Fare trading con il Bitcoin è sempre più un imperativo per gli utenti esperti oppure quelli alle prime armi: tutti vogliono investire nella criptovaluta più famose al mondo e nelle varie criptomonete alternative che inevitabilmente ha contribuito a creare durante gli anni. Negli ultimi tempi gli Exchange sono aumentati a dismisura, ma CEX.IO è uno di quelli che è riuscito ad imporsi come hub delle compravendite di Bitcoin in tutto il mondo.

Attraverso questa mini-guida procederemo con il dare uno sguardo attento alla piattaforma di trading CEX.IO analizzando tutte le sue funzionalità, le commissioni e molto altro ancora.

Che cos’è Cex.IO

CEX.IO

CEX.IO

Diamo subito uno sguardo primario alla piattaforma di CEX.IO. CEX.IO è un exchange di criptovalute (proprio come Bitpanda, LocalBitcoins e Bitstamp) famoso in tutto il mondo ed ex provider di cloud mining di Bitcoin. In qualità di exchange di valuta digitale online, CEX.IO offre il trading di criptovaluta con moneta legale, come USD, EUR, GBP e RUB. Lo scambio addebita dallo 0% allo 0,25% di commissioni sulle operazioni commerciali.

L’elenco delle criptovalute introdotte sulla piattaforma include Bitcoin, Ether, Ripple, XLM, Bitcoin Cash, Dash, Zcash e Bitcoin Gold.

Storia CEX.IO

La storia di CEX.IO inizia nel 2013 a Londra, quando per prima cosa inizia come fornitore di cloud mining attraverso la pool denominata Ghash.io. Tuttavia il business di cloud mining finisce molto presto dopo che nel 2015 CEX.IO annunciò che non possedeva alcun hardware per il mining fornito per i partner hardware. Il provider decise dunque dopo di sospendere tutti i servizi di cloud mining a causa dei prezzi molto bassi di Bitcoin. La pool Gash.io venne chiusa e CEX.IO continuò ad operare semplicemente come un exchange di criptovalute. Nell’ottobre del 2017, la piattaforma di CEX.IO lanciò il trading del Digital Cash (DASH) e Zcash (ZEC).

Sicurezza CEX.IO

CEX.IO è registrato come azienda di servizi finanziari all’interno di FinCEN (USA). L’exchange possiede un certificato PCI DSS (Livello 2) che dimostra che l’exchange possiede un livello richiesto di sicurezza e due diligence per la conservazione, l’elaborazione e la trasmissione dei dati delle carte di pagamento. CEX.IO applica la politica antiriciclaggio e KYC del cliente a tutti i clienti. L’autenticazione a due fattori tramite Google Authenticator o SMS / chiamata telefonica è disponibile per le misure di sicurezza dell’account.

Nel 2017, CEX.IO ha riscontrato un afflusso di feedback negativo da parte degli utenti che si lamentavano della lunga verifica e dell’elaborazione delle transazioni. I rappresentanti dello scambio spiegano questo problema aumentando l’afflusso di utenti e lavorando per rafforzare la sicurezza dei clienti.

Ad oggi, CEX.IO non possiede la regolamentazione CYSEC, a differenza di piattaforme per le criptovalute ben più blasonate e considerate sicure dal pubblico come eToro.

CEX.IO: commissioni. Conviene?

Con la piattaforma di CEX.IO all’apertura dell’account è disponibile un tipo di account “incrementale”, che man mano che si rispettano alcuni requisiti diventa sempre più senza blocchi. Vediamo alcune funzionalità:

  • Basic: compra e vendi Bitcoin utilizzando classifica tua Visa o Mastercard
  • Verified: estendi i tuoi limiti e abilita più opzioni di pagamento per verificare la tua identità
  • Verified Plus: ottieni supporto prioritario e estendi i limiti per il tuo account
  • Corporate: usa un account corporate per la tua azienda

Limiti e tipologie di account (deposito, USD)

  • Basic: 1000-3000 dollari;
  • Verified: illimitato;
  • Verified Plus: illimitato;
  • Corporate: illimitato;

Commissioni dei Metodi di Pagamento

Limiti del metodo di pagamento
Tieni presente che ciascun metodo di pagamento ha i propri limiti, ma l’importo cumulativo dei limiti del metodo di pagamento non devono superare i limiti di importo totale del tipo di account

Commissioni 3.5% + $ 0.25

Limiti raccomandati
per 1 transazione:

minimo $ 20,00

max $ 1,000,00

ogni giorno $ 1.000,00

mensile $ 3000,00

Limiti raccomandati

per 1 transazione:

minimo $ 20,00

max $ 3,000,00

ogni giorno $ 3.000,00

mensile $ 30000,00

Limiti raccomandati

per 1 transazione:

minimo $ 20,00

max $ 10,000,00

ogni giorno $ 10.000,00

mensile $ 100000,00

 

Limiti raccomandati
per 1 transazione:

minimo $ 20,00

max $ 10,000,00

ogni giorno $ 10.000,00

mensile $ 100000,00

Importante sottolineare che i depositi tramite carte di credito sono accettabili in tutte le valute legali. Nel caso in cui la propria valuta locale sia diversa da USD, EUR o RUB, verrà automaticamente convertita nella valuta di deposito selezionata. Il tasso di cambio e qualsiasi altra commissione associata alla transazione sono calcolati e detratti dall’emittente della carta.
Tempi di elaborazione del pagamento dei depositi: fino a 14 giorni bancari.
Per depositare o ritirare USD / EUR / RUB, tutti gli utenti sono obbligati a completare prima la verifica dell’identità. Questo è un requisito obbligatorio per tutti i tipi di account, incluso quello Basic.

CEX.IO Opinioni e Recensioni

Limiti e liquidità

CEX.IO offre quattro diversi livelli di account in base alla verifica fornita. Ogni tipo di account ha limiti di acquisto diversi (li abbiamo visti nelle sezione dedicata chiamata limiti e tipologie di account.

Privacy

CEX.IO richiede pochissime informazioni per il suo primo livello di verifica. Al fine di aumentare i limiti, tuttavia, sono necessari numerosi dettagli personali e scansioni di documenti.

Per aumentare i limiti giornalieri al livello “Verificato” di CEX.IO, sono richiesti scansioni di passaporto, patente di guida o ID. Inoltre, è necessaria una foto di te che detiene il tuo documento d’identità, una foto con la carta di credito e un documento per la prova della residenza.

Velocità

Dopo la verifica iniziale, CEX.IO elabora immediatamente la maggior parte degli acquisti con carta di credito. L’upgrade del tuo account al tipo di account “verificato” di CEX.IO può essere un processo lungo, ma gli acquisti successivi sono rapidi.

Reputazione

CEX.IO è una società registrata e / o emittente di denaro in tutti i distretti in cui opera. Negli Stati Uniti, è registrato presso FinCEN e registrato presso ICO nel Regno Unito e nell’UE. Tuttavia in Europa pecca della mancanza della regolamentazione CySEC.

Tasse e commissioni

Le spese per l’acquisto con una carta di credito sono del 3,9% + $ 0,25 per acquisto. Gli acquisti effettuati tramite bonifico bancario sono gratuiti.

Servizio Clienti

CEX.IO offre assistenza clienti via email all’indirizzo support@CEX.IO.

Alternative a CEX.IO

Quali sono le nostre recensioni ed opinioni sulla piattaforma CEX.IO? Come abbiamo già sottolineato varie volte, la piattaforma di trading CEX.IO non risulta essere registrata presso l’albo CONSOB e/o regolamentata presso la CySEC (l’ente di regolamentazione più influente e severo di tutta europa) quindi potrebbe diventare molto pericoloso fare trading online con questa piattaforma. Tutte le piattaforme che suggeriamo su Criptovalute24 sono totalmente regolamentate presso la CySEC, in quanto questo ente di regolamentazione è in grado di fornire il massimo livello di affidabilità possibile immaginabile oggi.

eToro

Diamo uno sguardo alla piattaforma numero uno per il trading di criptovalute, ovvero quella di eToro.

Il vantaggio principale di eToro è il grande risparmio che è possibile ottenere con il trading online attraverso questa piattaforma di trading online, le commissioni con la piattaforma di CEX.IO sono estremamente alte (3.5% + 0.25 per ogni transazione). Con eToro invece, una delle migliori piattaforme di trading per criptovalute attualmente esistenti, è possibile comprare e vendere le criptovalute essenzialmente senza commissioni, sia al rialzo che al ribasso, su una quantità molto estesa di criptovalute,  sia alternative che principali come il Bitcoin oppure il Bitcoin Cash.

Non possiamo quindi consigliare di registrarsi dentro la piattaforma di trading CEX.IO (in quanto secondo noi ha delle commissioni troppo alte e non risulta essere affidabile) ma bensì è consigliabile invece aprire un conto di trading online con piattaforme di trading affidabili e regolamentate come eToro, clicca qui per aprire un conto >>. Tramite eToro per esempio, con il CryptoFund, è possibile investire in un prodotto d’investimento valido ed affidabile, che consente di ottenere rendimenti interessanti grazie ad un prodotto d’investimento completo e valido.

Uno degli altri interessanti vantaggi della piattaforma di eToro, è  la possibilità di copiare in tempo reale vere persone, veri professionisti che ogni giorno mettono anima e cuore all’interno della piattaforma facendo trading online con le proprie capacità costruite negli anni all’interno dei mercati delle criptovalute, ma anche delle materie prime, azioni, indici e quant’altro.

Stiamo parlando del copytrading, una vera e propria rivoluzione all’interno dell’industria del trading online.

Copytrading

Il copy trading consente ai trader dei mercati finanziari di copiare automaticamente le posizioni aperte e gestite da un investitore selezionato, solitamente nel contesto di una rete di trading sociale.

A differenza del mirror trading, un metodo che consente ai trader di copiare strategie specifiche, copia i collegamenti commerciali di una parte dei fondi del trader in copia sul proprio conto. Qualsiasi trades effettuata successivamente dall’investitore copiato, come l’apertura di una posizione, l’assegnazione degli ordini Stop Loss e Take Profit, o la chiusura di una posizione, vengono eseguite anche nel conto del commerciante di copia in base alla proporzione tra il conto dell’investitore copiato e quello del commerciante di copia. Con eToro la proporzione è 1:1, ma con altre piattaforme può cambiare.

L’investitore che copia, di solito può avere la possibilità di disconnettere le operazioni copiate e gestirle da sé. Possono anche chiudere del tutto la relazione di copia. Gli investitori copiati sono spesso compensati da canoni di abbonamento mensili fissi da parte di un operatore che cerca di copiare le proprie negoziazioni.

Il Copytrading ha man mano negli anni portato allo sviluppo di un nuovo tipo di portafoglio di investimenti, che viene oggi chiamato come “Portafoglio basato sulle persone” o “Portafogli dei segnali” (prendendo in prestito la terminologia del famoso Mercato dei Segnali di MetaQuotes). I portafogli basati sulle persone si differenziano dai tradizionali portafogli di investimento, in quanto i fondi di investimento vengono investiti in altri trader, piuttosto che in strumenti tradizionali basati sul mercato.

Per iniziare a copiare all’interno della piattaforma di eToro, è sufficiente un semplicissimo click:

Clicca qui per provare il Copytrading >>

Inoltre, il team di eToro ha negli ultimi anni sviluppato una nuova tecnologia: i CopyFund.

Che cosa sono i CopyFund? Con il termine CopyFund si intende dei fondi d’investimento tematici.

Ad oggi è possibile investire in due tipologie di CopyFund: i CopyFunds dei migliori trader che comprendono i trader più performanti e più sostenibili su eToro oppure CopyFund di mercato che raggruppano insieme azioni, materie prime o ETF, CFD in un’unica strategia di mercato. Oggi è persino arrivato il Copyfund delle criptovalute.

I CopyFunds hanno lo lo scopo di aiutare gli investitori a minimizzare il rischio a lungo termine, promuovere opportunità di crescita, portando il copytrading al livello successivo e creando investimenti diversificati. Esiste un copyfund apposito per investire in criptovalute: stiamo parlando del crypto copyfund.

Il Crypto CopyFund offre un portafoglio distribuito esclusivamente con un’esposizione concentrata sulle criptovalute con una capitalizzazione di mercato superiore ad 1 miliardo di dollari minimo ed un volume mensile di 20 milioni. Stiamo parlando di criptovlaute come Bitcoin, Ethereum, Ripple, Ethereum Classic, Litecoin e il Dash.

L’allocazione del Copyfund è basata sul market cap, con un 5% di peso minimo e un’arrotondamento massimo del 2%.

Il copyfund si autobilancia all’inizio di ogni mese e viene gestito dal team di eToro. Clicca qua per andare sulla pagina ufficiale >>

CEX.IO
  • Affidabilità
  • Regolamentazione
  • Assistenza Clienti
  • Sicurezza
1.5

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento