Guide

Xapo Opinioni e Recensioni [2020] Exchange Criptovalute sicuro?

In questa mini guida daremo uno sguardo approfondito e critico alla piattaforma di XAPO, uno dei broker per il trading online specializzati in bitcoin e altre tipologie di criptovalute, cercando di capire anche quali sono le opinioni e recensioni della gente sulla piattaforma di trading XAPO.

Come metro di paragone, confronteremo l’exchange XAPO con le piattaforme autorizzate e regolamentate come eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale). Possiamo subito affermare che la piattaforma di eToro consente di investire sulle principali criptovalute con costi esigui (zero commissioni e spread bassi e fissi). Inoltre, la società di eToro mette a disposizione una tecnologia molto interessante chiamata Copy-trading.

Che cosa s’intende con questo termine? Grazie a questa funzionalità è possibile seguire e con un click copiare in tempo reale tutte le mosse dei migliori investitori di criptovalute registrati sul broker. Parleremo successivamente più nel dettaglio di questa tecnologia, che è veramente in grado di garantire risultati eccellenti, fin dal primo giorno, anche a chi non ha esperienza sia con gli investimenti che con le criptovalute. Per ottenere subito un conto gratuito su eToro, clicca qua.

Che cos’è XAPO

La piattaforma di XAPO non solo è altamente specializzata per la compravendita del Bitcoin (come altri exchange tra cui CEX.IO, Bitpanda, Bitstamp, LocalBitcoins e Bitfinex), ma consente anche di comprare il Bitcoin per custodirli in un wallet integrato sulla piattaforma web.

Cos’è e come funziona XAPO nel dettaglio? La piattaforma di XAPO unisce sapientemente la funzionalità di wallet Bitcoin con la totale sicurezza di uno storage “cold”.

Durante gli ultimi anni, la piattaforma di trading XAPO ha attratto moltissimi investitori istituzionali, raccogliendo ben 40 milioni di dollari da aziende tra cui: Fortress Investment Group, Index Ventures, Benchmark e molte altre ancora.

XAPO consente di accedere a tutti i propri servizi tramite piattaforma webtrader. La piattaforma di Xapo consente di utilizzare inoltre anche dei server di tipo offline, ed è quindi in grado di fornire un livello di sicurezza altissimo.

Con XAPO, vendere e comprare (e in generale fare trading) con Bitcoin è diventato realtà. La piattaforma di trading Xapo mette a disposizione numerosi servizi strutturati ad-hoc per i trader del Bitcoin:

  • Carta di Debito Xapo
  • Cold Storage per Bitcoin
  • Bitcoin Web Wallet

Il servizio venne lanciato nel marzo del 2014 ad Hong Kong. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di garantire la massima accessibilità e convenienza per Bitcoin.

XAPO: come funziona?

Solitamente quando si decide di iniziare ad utilizzare i Bitcoin per investimento oppure semplicemente per sfizio, è necessario trovare un wallet per Bitcoin che risulti altamente affidabile. Xapo è uno di questi. La sua piattaforma è estremamente semplice da capire. Non serve effettuare alcun tipo di Backup in quanto i Bitcoin vengono conservati direttamente sui server sicuri della piattaforma. Abbiamo inoltre notato che è presente l’autenticazione a due fattori, e ciò è senza dubbio sinonimo di altissima affidabilità.

Come aprire un conto su XAPO

Per iniziare a sfruttare la piattaforma di XAPO è sufficiente aprire un conto. Prima di tutto vai subito all’interno della home page di XAPO:

Registrare Conto Xapo Parte 1

Registrare Conto Xapo Parte 1

Come è possibile notare, all’interno della pagina è presente il tasto “Sign Up”. Clicca su di esso per iniziare. Successivamente dovrai inserire le informazioni richieste, tra cui: Nome, Cognome, Indirizzo Email, Password e Numero di Telefono.

Xapo mette a disposizione svariate soluzioni per operare: piattaforma desktop e smartphone. Se desideri operare in mobilità con XAPO devi semplicemente scaricare l’app, oppure inserisci il numero nel campo apposito, in modo da ricevere il collegamento per scaricare l’app.

Una volta installata l’applicazione, sarà possibile aprire un conto di trading in modalità guidata.

Opinioni su XAPO

Cerchiamo di capire nel dettaglio le varie opinioni su Xapo. Xapo è una tecnologia di portafoglio Bitcoin intuitiva e sicura, che funziona semplicemente tramite un browser o app per iOS e Android.

La piattaforma di Xapo è facile da usare e intuitiva. Una volta effettuato il login, sarà possibile osservare il proprio saldo totale dentro il pannello attraverso i vari bottoni per aggiungere fondi e effettuare trasferimenti di fondi al di sotto di esso.

Sono presenti i wallet nella parte centrale della dashboard per le diverse valute che si possiedono. Per impostazione predefinita, sarà possibile osservare almeno 4 portafogli qui: uno per Bitcoin, uno per dollari USA, uno per la valuta che hai scelto (quando hai indicato il tuo paese durante la registrazione dell’account) e un altro per il tuo bitcoin vault o bitcoin cold storage. Un’altra cosa che vale la pena notare è che sotto i portafogli è presente il pulsante per ottenere una carta di debito Bitcoin brandizzata Xapo.

Oltre a questi vantaggi, Xapo sfrutta l’affidabilità dei server offline che non sono mai connessi a Internet e che gli forniscono un vantaggio enorme su altri sistemi di portafoglio basati sul web, ovvero una maggiore sicurezza attraverso le procedure gateway.

La Società supporta inoltre un sistema di carte di debito prepagate compatibile con la maggior parte dei sistemi PoS e ATM di Bitcoin.

In questo modo è possibile avere un sistema gestito da terze parti molto sicuro con il wallet da utilizzare in giro che deve essere ricaricato tramite una connessione Internet.

Xapo Recensioni

Pubblichiamo qui di seguito alcune delle recensioni e opinioni della gente che abbiamo trovato sul web riguardanti Xapo:

Luigi Proietti

5 mesi fa

“Facile da usare e con un ottimo supporto, mi hanno aiutato con i problemi che avevo quando cercavo di ottenere euro con la mia scheda xapo. Mi hanno avvertito che non era più possibile perché il visto ha smesso di collaborare con le piattaforme bitcoin e mi hanno restituito il costo della carta. Quando ho spostato i bitcoin in un’altra borsa Ethereum ho pagato poche commissioni (diciamo la giusta somma).
La cosa brutta che le transazioni tra portafoglio richiedono molto tempo, come da tutte le altre parti! Siamo all’inizio di una svolta e dobbiamo avere pazienza.”

Tuttavia sono presenti anche svariate recensioni negative, come questa ad esempio:

“Vincenzo Chiavi
3 mesi fa

Proprio come molti altri qui, anche i miei soldi sono “in ostaggio”. Ho provato a ritirarli su un conto bancario (IBAN). Dopo che la richiesta di prelievo è rimasta bloccata per 2 settimane in uno stato di “Ricerca per cassiere”, senza alcuna modifica. Ho deciso di annullare il ritiro e invece di ordinare la loro carta (cliccando su uno dei tanti banner che mi spingono a farlo). Tuttavia, ogni volta che clicco su un banner di questo tipo, viene visualizzato un messaggio “Il tuo account Xapo è in corso di revisione” e non mi consente di effettuare l’ordine.”

Come è possibile notare, le opinioni e recensioni sulla piattaforma XAPO sono miste e non proprio confortanti. Noi non possiamo certamente dare giudizi affrettati, ma è abbastanza chiaro che la sicurezza di XAPO è comunque messa a repentaglio da una mancanza di tipo “primario”.

Stiamo parlando infatti della regolamentazione CySEC. In questo momento, crediamo che non sia certamente una buona idea decidere di registrarsi sulla piattaforma di XAPO, dato che questo broker non è regolamentato e non possiede le licenze che gli altri broker possono vantare.

Che cosa si intende per CySEC? La CySEC è l’acronimo di Cyprus Securities and Exchange Commission ed è senza dubbio la più importante autorità di regolamentazione presente in Europa. La Cyprus Securities and Exchange Commission, meglio conosciuta come CySEC, è l’authority di vigilanza di Cipro, fondata nel lontano 2001 e che oggi rappresenta l’ente di vigilanza europeo più importante e severo.

Ciò vuol dire che si tratta di un ente di regolamentazione estremamente influente per tutte le aziende che vogliono iniziare ad offrire i loro servizi in Europa e in Italiano. Una piattaforma regolamentata viene posta continuamente sotto osservazione ed è sicuro al 100% che i suoi servizi forniti rispettino svariate direttive europee (in particolare la MiFID, la direttiva dell’Unione Europea 2004/39/CE) tra cui:

  • Normativa contro il riciclaggio di denaro;
  • Protezione sui depositi dei clienti fino a 20 mila dollari;
  • Segregazione dei fondi dei clienti in conti separati da quelli del broker;
  • Adeguata Verifica della Clientela (Customer Due Diligence);

Tutte le piattaforme di trading che puoi trovare all’interno delle nostre pagine sono regolamentate direttamente dalla CySEC ed autorizzate dalla CONSOB, l’authority di controllo del mercato mobiliare italiano.

Xapo Alternative

C’è da fidarsi a registrarsi su questa piattaforma? Come abbiamo già specificato, secondo noi la piattaforma di Xapo non rappresenta l’eccellenza assoluta, in quanto pensiamo che al momento sono presenti alcune piattaforme di trading nettamente migliori della piattaforma di Xapo.

Attualmente crediamo che non sia una buona scelta decidere di registrarsi all’interno della piattaforma di Xapo, in quanto, come abbiamo già specificato, questa piattaforma di trading online non risulta essere regolamentata dalla CySEC

La CySEC è il più importante ente di regolamentazione europeo e ciò significa che tutte le piattaforme di trading che desiderano erogare i propri servizi sul territorio europeo devono avere la regolamentazione CySEC per essere definite sicure.

Tutte le piattaforme di trading che è possibile trovare all’interno di Criptovalute24, sono assolutamente presso la CySEC e registrate CONSOB. Sono regolamentate presso questo ente di regolamentazione, che è in grado di garantire la massima affidabilità possibile.

eToro

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Si applicano termini e condizioni

    eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è la nostra prima e unica alternativa affidabile alla piattaforma di Xapo. Utilizziamo eToro da diversi anni per l’acquisto e la vendita dei Bitcoin e di molte altre criptovalute. Su eToro è possibile investire sulle principali criptovaluta zero commissioni e spread estremamente stretti. La piattaforma di trading di eToro si è dimostrata incredibilmente affidabile sotto tutti i punti di vista: affidabilità, sicurezza, regolamentazione, assistenza clienti e velocità di esecuzione.

    Le commissioni su Xapo sono molto alte, questo è ormai risaputo. Tuttavia, con eToro per esempio, una delle migliori soluzioni per investire online con i CFD delle criptovalute, da oggi è possibile investire senza commissioni, al ribasso che oppure al ribasso o al rialzo, su un grande assortimento di criptovalute famosissime come il Bitcoin oppure meno importanti come il Ripple. Comunque, su eToro è possibile trovare tutte le migliori criptovalute attualmente esistenti.

    Come abbiamo accennato ad inizio recensione, la funzionalità chiave di eToro è denominata copytrading. Si tratta di una funzionalità completamente gratuita che consente di, trovare grazie ad apposite classifiche i migliori trader di criptovalute e copiare in automatico le loro mosse. Si tratta quindi di una tecnologia, totalmente gratuita, che consente agli utenti alle prime armi (o coloro che non hanno tempo per investire manualmente) di ottenere risultati eccellenti fin dal primo giorno. Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro.

    XAPO truffa?

    Arrivati dunque a queste conclusioni, possiamo affermare al 100% che la piattaforma di trading XAPO è una truffa? La piattaforma di trading XAPO ha un team estremamente professionale e da anni all’interno dell’industria del trading. Il CEO di XAPO è infatti il sig. Casares, da 20 anni nel settore tecnologico; il presidente dell’azienda è invece Ted Rogers, da 15 anni nel mondo finanziario e imprenditoriale.

    XAPO è una società è gestita da esperti del settore. Quindi per quanto riguarda il team che ha fondato questa azienda, pensiamo che al momento non ci sia assolutamente niente di cui preoccuparsi.

    Questa società, nonostante abbia alcuni punti oscuri, ha tutto sommato una buona reputazione. Per valutare esattamente questa piattaforma, devono essere prese in considerazione tre caratteristiche fondamentali: la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma.

    Tuttavia, per quanto concerne l’assistenza clienti, la piattaforma di Xapo non è all’altezza della concorrenza. Abbiamo notato che gli utenti che hanno avuti svariati problemi a ricevere assistenza nell’ultimo periodo sono stati molti.

    Molto probabilmente questo problema è avvenuto per il motivo che la piattaforma di Xapo, come gran parte delle altre piattaforme, sono state letteralmente “assaltate” nell’ultimo periodo a causa del grande aumento della popolarità delle criptovalute.

    Xapo tipologie di valute disponibili

    Quali sono le valute disponibili su Xapo?

    All’interno della piattaforma di Xapo sono presenti svariate valute come USD, EUR, GBP, JPY, RUB e CNY e altre anche meno conosciute.

    Xapo Commissioni

    Xapo prevede il pagamento di una commissione dell’1% su tutti gli ordini, con spese e commissioni che variano in base alla tipologia di pagamento.

    Inoltre, è importante sottolineare che la piattaforma di Xapo non consente di vendere il Bitcoin.

    Xapo: in conclusione

    La piattaforma di Xapo è senza dubbio una delle soluzioni con la più alta sicurezza attualmente disponibili, tuttavia alcuni punti oscuri ci hanno lasciati a dir poco senza parole. La mancanza della regolamentazione CySEC è uno di quegli aspetti che ci fa preferire altre piattaforme di trading ben più sicure rispetto a Xapo.

    Inoltre, la mancanza della possibilità di vendere allo scoperto il Bitcoin è cruciale nei momenti in cui il Bitcoin si muove al ribasso. Con eToro infatti, è possibile copiare gli investitori migliori ed investire manualmente sulle principali criptovalute sia vendendo allo scoperto che al rialzo in ogni momento (anche nei weekend) sul Bitcoin, Ethereum e molti altri token a costo zero.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Andrea Lagni

    Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

    Lascia un Commento