Guide

LocalBitcoins Opinioni e Recensioni: è sicuro?

LocalBitcoins è uno degli exchange più famosi per scambiare i propri Bitcoin all’interno di un mercato grande come il mondo, dove ogni giorno si affacciano sia privati che organizzazioni.

Se sei arrivato all’interno di questa pagina vorrai sicuramente saperne di più sulla storia di LocalBitcoins, così come sulle opinioni e sulle recensioni di questo portale che consente di comprare e vendere le criptovalute come il Bitcoin.

Attraverso questa nostra mini-guida procederemo a spiegarti per filo e per segno come registrarti e come iniziare a fare trading online attraverso la piattaforma di LocalBitcoins. Continua a leggere per saperne di più circa questo portale, presente sia in italiano, inglese e molte altre lingue ancora.

Il Bitcoin sta diventando più famoso dei metodi di pagamento classici, ed ha innescato una reazione a catena grazie alla tecnologia della Blockchain, che sta prendendo il sopravvento su numerose nicchie di mercato. Oggi vedremo come funziona il sito di LocalBitcoins, uno degli exchange più rivoluzionari mai esistiti, che tuttavia nasconde qualche insidia. Continua a leggere per saperne di più.

Intanto, prima ancora di iniziare ad investire all’interno del portale di LocalBitcoins, vogliamo informarti che tramite le piattaforme di trading CFD come eToro ed IQ Option è possibile investire sia al rialzo che al ribasso nelle criptovalute, riuscendo dunque a risparmiare con commissioni di trading praticamente nulle e costi di trading in generale estremamente più bassi rispetto alla media generale.

LocalBitcoins consente di scambiare bitcoin in 16114 città e 248 Paesi. Vediamo dunque che cos’è e come funziona questa piattaforma di trading per lo scambio di Bitcoin tra persone comuni.

Storia LocalBitcoins

La storia di LocalBitcoin inizia nel 2012 in Finlandia, grazie al CEO Nikolaus Kangas, il quale inventa un metodo che consente alle persone da ogni parte del mondo di scambiare la valuta locale per Bitcoin. Chi utilizza il sito internet di LocalBitcoins può decidere di fissare il tasso di cambio prescelto selezionando i migliori metodi di pagamento per l’acquisto e per la vendita.

L’utente può rispondere in tempo reale a questi annunci in tempo reale andando eventualmente poi ad incontrare in tempo reale la persona per acquistare i Bitcoin direttamente sul posto, oppure effettuare la transazione direttamente attraverso un servizio di banking. I Bitcoin si trovano dentro il portafoglio web di LocalBitcoin.com dal quale è possibile pagare direttamente i propri acquisti.

All’interno della piattaforma di LocalBitcoin è possibile effettuare compravendite direttamente tra persone, ed è questa la più grande rivoluzione che la piattaforma è riuscita ad ottenere, diventando tra le piattaforme più rivoluzionarie sotto questo punto di vista.

LocalBitcoins Recensione: funziona?

La piattaforma di LocalBitcoins può essere quindi definita come un exchange Bitcoin di tipo P2P, profondamente differente da piattaforme come Bitpanda, Cex e Bitstamp. Sia gli acquirenti che i venditori aderiscono entrambi ai termini di trading all’interno della piattaforma, che agisce quindi come intermediario (Acconto di garanzia).

LocalBitcoins può essere definito dunque come un exchange di tipo globale che è in grado di fornire una grande serie di opzioni a tutti i suoi utenti.

Prima di entrare nel dettaglio circa questa piattaforma di trading online, è bene subito evidenziare gli svantaggi di questa piattaforma di trading online. Cerchiamo subito di capire quali sono i punti a favore ed i punti a sfavore.

Vantaggi LocalBitcoins

  • La piattaforma di LocalBitcoins è uno dei siti internet di trading più sicure per acquistare Bitcoin online;
  • In alcuni paesi LocalBitcoins è spesso l’unico metodo per acquistare i Bitcoin;
  • Consente di comprare Bitcoin con numerosi metodi di pagamento disponibili;

Svantaggi LocalBitcoins

  • Spesso acquistare da privati potrebbe tramutarsi in una truffa, ed è quindi necessario utilizzare la massima cautela possibile;
  • Le commissioni potrebbero essere leggermente alte quando si decide di acquistare con denaro contante, dato che moltissime persone decidono di pagare un premium per la privacy che LocalBitcoins offre.

Cosa rende LocalBitcoins migliore degli altri exchange?

Senza dubbio uno dei vantaggi di LocalBitcoins è che si tratta di un exchange che consente di investire nelle criptovalute con un’altissimo livello di privacy. Possiamo infatti affermare che con LocalBitcoins non è necessario inserire la propria carta d’identità oppure altre informazioni similari. Tutto quello che serve è il proprio nome collegato al proprio account di trading online.

LocalBitcoins Commissioni di Trading

Uno dei vantaggi principali della piattaforma di LocalBitcoins sono le commissioni, nonostante siano ampiamente superiori rispetto a piattaforme di trading come eToro (puoi visitare il sito ufficiale di eToro cliccando qui) oppure Iq Option. Essenzialmente con LocalBitcoin è possibile inviare verso i portafogli di altri utenti i Bitcoin in tempo reale, senza la necessità di pagare alcun tipo di commissioni.

Tuttavia è importante specificare che con LocalBitcoins ai venditori viene applicata una commissione di circa l’1% per ogni compravendita che viene fatta all’interno del sito internet.

Inoltre se se l’utente decide di utilizzare dei servizi di tipo commerciale per la fatturazione, verrà applicata dunque una commissione che sarà pari allo 0,5% e verrà sottratta dallo 0,5% per quanto riguarda il quantitativo di denaro che viene addebitato in fattura.

Deposito/Prelievo LocalBitcoins

All’interno del sito di LocalBitcoins è possibile decidere di acquistare oppure vendere attraverso una serie limitata di metodi di pagamento e di deposito:

  • Bonifico
  • Contanti
  • Carte di Debito/Credito
  • Paypal

LocalBitcoins Alternative

Il sito di Localbitcoins ha quindi uno svantaggio principale, non consente di ottenere delle garanzie dagli utenti dai quali si sta comprando il Bitcoin. La realtà è che la piattaforma non è quindi in grado di fornire le garanzie necessarie quando ci si appresta ad acquistare o vendere i Bitcoin, questo significa dunque che la truffa potrebbe essere sempre dietro l’angolo.

Tuttavia dobbiamo specificare che dentro al sito di LocalBitcoins ed altri siti internet come Bitstamp e Bitpanda attualmente non è proprio possibile fare trading in sicurezza per il motivo principale che queste piattaforme di trading non sono regolamentate dall’ente di controllo europeo principale europeo della CySEC. Ecco invece le migliori alternative a LocalBitcoins per commerciare i Bitcoin e le altre criptovalute:

Nome broker  Vantaggi Commissioni Apri Comto
 IQ Option Deposito Minimo Basso No  Apri Conto
 eToro  CopyTrading No  Apri Conto

In questa tabella qui sopra è possibile notare tutte le migliori piattaforme per comprare e per vendere il Bitcoin in tempo reale sia al rialzo che al ribasso. Stiamo parlando delle migliori piattaforme di trading online che consentono di investire senza commissioni e con spread estremamente bassi. Questo significa che le piattaforme in questione consentono di risparmiare enormemente rispetto ai classici broker di trading online.

eToro

La piattaforma di eToro (clicca qua per aprire un conto demo gratuito) è una delle migliori piattaforme per investire all’interno del mercato del Bitcoin. I vantaggi principali sono le tecnologie del copytrading (mirror trading) che consente di copiare in tempo reale i migliori trader al mondo, un deposito minimo di soli 100 euro, una piattaforma di social trading altamente valida e professionale (seguire e conversare con i guru del momento) e molte altre caratteristiche esclusive.

Da non dimenticare che con eToro è possibile fare trading online sia in demo che in modalità reale, con spread strettissimi e con commissioni pari a zero.

LocalBitcoins vs Piattaforme CFD

Uno dei vantaggi principali delle piattaforme di trading con i CFD è che queste aziende consentono di investire senza commissioni sia al rialzo che al ribasso, all’interno di un ambiente di trading estremamente affidabile.

Una delle caratteristiche più affascinanti di piattaforme di trading come le già sopracitate eToro ed IQ Option è la facilità e la libertà di manovra che si può avere una volta registrati all’interno della piattaforma di trading. Basta fare un esempio della piattaforma di trading demo che questi due broker riescono ad offrire.

Attraverso una piattaforma di trading demo è essenzialmente possibile investire sia al rialzo che al ribasso in qualsiasi mercato finanziario senza mettere a repentaglio il proprio patrimonio. Si tratta quindi di un bel vantaggio in termini monetari ed educativi: possiamo quindi parlare di una possibilità senza precedenti per il trader alle prime armi, di provare in tempo reale la piattaforma senza spendere fondi dal proprio portafoglio.

Una piattaforma di trading CFD ha inoltre numerosi altri vantaggi, come già abbiamo affermato in precedenza: stiamo parlando della possibilità di investire a bassi costi, di ottenere bassissimi spread, di avere accesso ad un portafoglio di mercati finanziari variegato e di poter ottenere strumenti di trading rivoluzionari, come ad esempio il Social Trading ed il CopyTrading.

Uno dei vantaggi principali, sta quindi nel fatto che con le piattaforme di trading con i CFD, si risparmia e si può fare trading con una sicurezza a dir poco senza precedenti.

Avevamo in precedenza parlato della CySEC, che cos’è e come funziona questo ente?

CySEC: l’ente di regolamentazione dei broker CFD

Specifichiamo subito che la CySEC non è un ente di regolamentazione per gli exchange come LocalBitcoins, ma invece è in grado di garantire la massima affidabilità per le piattaforme di trading con CySEC, CONSOB e molte altre ancora.

Con il termine CySEC si intende la CyPrus Securities and Exchange Commission, l’ente di regolamentazione di Cipro. Da quando Cipro è entrata a far parte dell’Unione Europea, sono stati sempre di più i broker che hanno deciso di rivolgersi a questo ente per risultare regolamentati, e per quindi fornire i suoi servizi automaticamente in tutta europa (Cipro fa parte dell’Unione Europea).

Senza la regolamentazione CySEC, i broker non sarebbero in grado di fornire i propri servizi all’interno del territorio europeo e verrebbero quindi dichiarati totalmente illegali.

La regolamentazione CONSOB consente automaticamente di fornire agli utenti l’assoluta certezza di avere anche l’autorizzazione MIFID in tutta europa: si tratta di un vantaggio enorme, considerando che con il rispetto della normativa MIFID vengono seguite tutta una serie di regolamentazioni europee molto importanti tra cui:

  • Categorizzazione clienti;
  • Gestione di tutte le posizioni dei clienti;
  • Trasparenza;
  • Incentivi;
  • Esecuzione;
  • Normative antiriciclaggio (attraverso la CIF);
  • Molto altro ancora;

Insomma, una regolamentazione CySEC è in grado di offrire il massimo della serenità possibile immaginabile a tutti i clienti che decideranno di aprire un conto di trading online con i broker regolamentati. Vogliamo prima di tutto specificare che le piattaforme che è possibile trovare all’interno delle nostre pagine sono tutte regolamentate CySEC.

LocalBitcoins PayPal

È possibile comprare e vendere Bitcoin su LocalBitcoins attraverso PayPal? Come è possibile vedere dallo screenshot, all’interno di LocalBitcoins.com è assolutamente possibile acquistare/vendere con PayPal proprio come accade per il bonifico bancario. Si tratta certamente di un grande vantaggio, considerando che PayPal è ad oggi considerato come uno dei metodi di pagamento più sicuri al mondo.

Tuttavia anche su eToro ed IQ Option è possibile depositare e ritirare fondi in automatico. Questo consente a queste piattaforme di trading online di alzare l’asticella, fornendo dunque una sicurezza senza precedenti.

LocalBitcoins: in conclusione

Cosa possiamo dire quindi della piattaforma di LocalBitcoins, in conclusione? Di LocalBitcoins possiamo affermare che questa piattaforma di trading online risulta essere assolutamente affidabile per chi desidera comprare/vendere Bitcoin in tempo reale all’interno di una piattaforma che connette i privati da tutto il mondo. Tuttavia, crediamo che non sia così vantaggioso in termini di commissioni e sicurezza: infatti, le truffe sono purtroppo all’ordine del giorno e la sicurezza non può essere garantita a causa della grande quantità di utenti che ogni giorno si registrano all’interno della piattaforma. La truffa rischia quindi di essere sempre dietro l’angolo.

Attraverso piattaforme di trading come eToro ed IQ Option è possibile aprire un conto di trading gratuito ed iniziare a provare a commerciare con le criptovalute in modalità demo, senza impegno ed in modalità completamente gratuita. Si tratta di uno dei vantaggi più incredibili in assoluto e crediamo assolutamente che valga la pena provare, è gratis.

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento