Guide

Guadagnare con Ethereum: la guida completa [2019]

In molti ci hanno scritto chiedendoci maggiori informazioni circa la possibilità di guadagnare con Ethereum. Sì, oggi è possibile guadagnare con Ethereum (nome token: Ether) attraverso soluzioni affidabili. Con la mini-guida di oggi di occuperemo di affrontare ogni aspetto riguardante il guadagno con Ethereum.

Ci occuperemo anche di approfondire una delle piattaforme d’investimento migliori per guadagnare con la criptovaluta dell’Ethereum: eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

Ethereum che cos’è e come funziona

Prima di parlare di come guadagnare con la criptovaluta dell’Ethereum, introduciamo brevemente questo token. Questa criptomoneta è estremamente differente dal Bitcoin, in quanto con essa non solo è possibile inviare e ricevere dei pagamenti, ma è anche possibile creare dei contratti intelligenti (smart contracts).

Il grande vantaggio di Ethereum è che non è soltanto una rete atta ad inviare e ricevere i token ETH. Grazie ai contratti intelligenti è possibile fare molte cose: giochi interattivi (come il celeberrimo Crypto Kitties), registrazione di nuovi domini, piattaforme di crowdfunding e molto altro ancora.

La popolarità dell’Ethereum è letteralmente esplosa dopo che Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum ed un membro di spicco della community crypto, iniziò a promuoverlo attraverso numerosi canali.

Per approfondire circa la criptovaluta Ether ed il network Ethereum, ti consigliamo di visitare la pagina di Criptovalute24 dedicata.

Guadagnare con Ethereum: la guida “totale” di Criptovalute24

Ethereum, insieme al RippleBitcoin è senza mezzi termini una delle criptovalute più famose al mondo. Il suo nome travalica i confini di tutte le nazioni conosciute ed ormai è uno dei termini tecnici che più vengono ripetuti dagli addetti ai lavori.

Tuttavia, in pochi sanno usare Ethereum. Per utilizzare gli smart contracts di questa criptomoneta è infatti necessaria una grande esperienza nel campo crittografico ed informatico. Meglio lasciar perdere quindi?

No, perché le opportunità di guadagno per gli investitori con questo asset sono numerose.

Vitalik Buterin Guadagnare con Ethereum

Vitalik Buterin: Guadagnare con Ethereum

Basti pensare a tutti quelli che hanno comprato e mantenuto gli Ether qualche anno fa, quando solo Vitalik Buterin e pochi addetti ai lavori ne stavano parlando. Adesso quelle persone sono milionarie o almeno hanno guadagnato un quantitativo di denaro talmente grande da potersi considerare “sistemati” a vita.

Comprare la criptovaluta dell’Ethereum tuttavia potrebbe non essere molto semplice. Esistono infatti molti exchange (come Bitfinex e QuadrigaCX per citarne alcuni) che in passato sono stati negativamente protagonisti dei principali siti e magazine del settore, a causa di truffe ai danni dei clienti. Spesso alcune persone si prendono il rischio di rivolgersi al Deep web, dove il confine tra illegalità e sicurezza è molto labile.

Fortunatamente esistono anche piattaforme sicure ed affidabili che consentono di comprare Ethereum partendo da zero, senza alcuna esperienza. Parliamo di piattaforme come eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

Continua a leggere per scoprire come investire e guadagnare con la criptovaluta dell’Ethereum.

Trading Ethereum

Trading Ethereum

In molti su Google cercano stringhe come “Guadagnare Ethereum Gratis”, “Come Fare Ethereum Gratis” o addirittura “Come Minare Ethereum”. Questi metodi sono molto laboriosi, difficili e spesso non funzionano nemmeno. Basti pensare che per “minare” (contribuire alla sicurezza del network utilizzando la potenza del proprio computer) sono necessarie numerose GPU (schede video collegate ad un computer) costosissime e moltissima energia elettrica.

L’alternativa migliore per guadagnare con questa criptovaluta è il Trading di Ethereum: un’operazione facile e che non necessita di acquistare alcun hardware o abbonamenti di alcun tipo.

Che cosa si intende con il termine trading Ethereum? In sostanza possiamo dire che il trading su Ethereum è un’attività dove si compra e si vende la criptovaluta Ethereum, guadagnando in base alle sue oscillazioni di quotazione.

Esistono tantissime piattaforme d’investimento regolamentate dalla CySEC ed autorizzate dalla CONSOB le quali consentono di investire sull’Ethereum con il massimo della sicurezza e nel pieno rispetto delle normative europee sugli investimenti.

Grazie a piattaforme d’investimento del genere è possibile guadagnare con la criptovaluta dell’Ethereum senza doversi registrare su schemi misteriosi o addirittura dover utilizzare il Deep Web. Non c’è alcun rischio quindi, ed è persino possibile farlo in totale sicurezza, in quanto questi broker sono stati approvati dalla CONSOB (ed hanno il sigillo di regolamentazione).

Fare trading sulla criptovaluta dell’Ethereum significa quindi approfittare dei cambiamenti di prezzo di questa criptovaluta, in modo da ottenere il più alto rendimento rischiando il meno possibile.

Attualmente una delle migliori piattaforme per investire online sull’Ethereum in europa è la piattaforma di eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

eToro CySEC CONSOB Regolamentazione

eToro CySEC CONSOB Regolamentazione

eToro è una piattaforma che è stata autorizzata e regolamentata dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission). Il broker è anche autorizzato ad operare in Italia dalla CONSOB.

eToro è una Società di Servizi Finanziari autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 109/10.

Per i visitatori che ci leggono dal Regno Unito, eToro è regolamentata dalla FCA con licenza FRN 583263.

Avremmo potuto introdurre moltissime altre piattaforme regolamentate che conosciamo bene ed utilizziamo, come 24Option o IQ Option, ma quella di eToro è senza dubbio una delle migliori.

Prima di tutto vogliamo sottolineare che questa piattaforma è votata alla semplicità: i comandi per operare sono molto grandi e ben visibili, la piattaforma è intuitiva e con pochi comandi, che sono sempre semplici da utilizzare.

eToro consente di operare sui vari mercati delle criptovalute (come Ethereum) attraverso i Contratti per Differenza (CFD): si tratta di particolari strumenti finanziari che permettono di investire online su Ethereum (ma anche Bitcoin, Ripple et cetera) senza doverli acquistare direttamente (e senza quindi dover passare per il deep web o altri sistemi pericolosi).

Attraverso il trading dei Contratti per Differenza è possibile avere numerosi vantaggi considerevoli rispetto all’acquisto “classico”:

  • È possibile guadagnare sia nel caso in cui il prezzo dovesse scendere che nel caso in cui dovesse salire;
  • Non è necessario pagare commissioni (commissioni zero);
  • Non ci sono imposte di bollo o registro;
  • È disponibile la leva finanziaria (un sistema per aumentare il proprio potere d’acquisto e quindi guadagnare di più);

Attraverso il trading dei CFD (clicca qui per approfondire con una micro-guida sui Contratti per Differenza) delle criptovalute è possibile operare in maniera estremamente conveniente ed efficace sui mercati finanziari. La piattaforma di eToro può contare oggi più di 10 milioni di utenti attivi e oltre mille mercati su cui investire come valute, azioni, materie prime ed ovviamente anche l’Ethereum.

Grazie ad eToro puoi quindi guadagnare in base alla mutazione del prezzo di Ethereum, sfruttando i servizi di una piattaforma di trading registrata CONSOB e quindi assolutamente sicura.

eToro è una piattaforma gratuita e non applica alcun tipo di commissioni. L’unica fonte di guadagno di questo broker è attraverso lo spread (differenza tra il prezzo d’acquisto e vendita). Puoi fare trading usando fondi reali oppure con soldi “finti” (modalità demo). La modalità virtuale di eToro è disponibile per tutti, in modalità completamente gratuita e senza nessun tipo di vincolo o di limitazione.

Guadagnare con il Trading Automatico di Ethereum

Il trading online in manuale non è così difficile, ma è comunque necessario effettuare delle previsioni in base alla quotazione dell’Ethereum ed al suo andamento.

Per chi non volesse cimentarsi nel trading online “manuale” di una criptovaluta volatile come l’Ethereum, attraverso la piattaforma di eToro è anche possibile investire in modalità automatica copiando i migliori professionisti che operano sull’Ethereum e le altre crypto.

In precedenza abbiamo accennato che attraverso il Social Trading della piattaforma di eToro è possibile operare su Ethereum e le altre principali criptomonete. Oltre a questo, grazie al Copy-Trading (uno strumento fornito insieme al Social Trading) è possibile cercare i trader che più hanno guadagnato in passato e copiarli in modalità completamente automatica. In pratica quindi, è possibile guadagnare esattamente ciò che guadagnano loro (in percentuale, ovviamente). Chi copia guadagna in base al rendimento del trader copiato ed il capitale investito su di lui.

Come funziona il copytrading di eToro

Come funziona il copytrading di eToro

Quella di eToro è una piattaforma estremamente amata dai trader alle prime armi perché guadagnare è semplice come un bicchier d’acqua. Per ottenere un profitto è sufficiente selezionare tutti quelli che hanno guadagnato di più in passato. Ciò è possibile grazie ad un motore di ricerca che consente di filtrare i migliori in base a parametri come il rendimento, il rischio medio, numero di persone che li copia, e altri valori. Una volta individuati i migliori basterà un semplice click per iniziare a copiarli.

eToro significa fare soldi facili? Ovviamente no: è necessario studiare molto bene le prestazioni di un trader prima di copiarlo. Inoltre, consigliamo di copiare più di un trader, diversificando quindi il proprio investimento e diminuendo il rischio allo stesso tempo. È poi consigliabile monitorare il proprio investimento settimanalmente, in modo da effettuare eventuali aggiustamenti nel caso in cui uno o più trader non abbiamo soddisfatto le aspettative.

È importante specificare che chi copia i migliori non solo guadagna, ma allo stesso tempo impara. Per iniziare oggi con eToro e guadagnare copiando, ottieni il tuo conto gratuito cliccando qua.

Guadagnare Ethereum Gratis

Possiamo dire che la piattaforma di trading eToro consente di guadagnare gratis con l’Ethereum?

Noi di Criptovalute24 siamo estremamente entusiasti delle potenzialità di criptovalute come l’Ethereum e piattaforme come eToro. Tuttavia questo non significa che con eToro è possibile “guadagnare gratis”.

Senza un investimento iniziale, è impossibile investire. Per iniziare su questa piattaforma, è infatti necessario un deposito minimo di almeno 250 euro. Tuttavia, con eToro è possibile guadagnare grazie al copytrading senza alcuna conoscenza. Non è quindi necessario stressarsi per ore davanti allo schermo investendo manualmente, niente di tutto ciò.

Per chi non può, oppure non vuole investire, può decidere di utilizzare la piattaforma virtuale di eToro (clicca qua per ottenerla).
Grazie a questa soluzione, che è speculare in tutto e per tutto a quella reale, è possibile provare le funzionalità di base del broker ed investire su Ethereum e le altre criptovalute. Sarà quindi possibile muovere i primi passi su questa piattaforma senza il rischio di perdere soldi reali (sul conto demo i fondi vengono forniti dal broker e sono virtuali).

L’unica differenza tra un conto demo ed uno reale sono i fondi investiti, che sono virtuali. Le quotazioni ed i mercati disponibili sono invece i medesimi, sempre in tempo reale. Per testare la piattaforma demo di eToro, clicca qua.

Ethereum e le truffe: è necessario fare attenzione

The Ethereum Code

Ethereum Code: una truffa che utilizzava in maniera illegittima il nome di Ethereum.

Con l’incremento della popolarità di Ethereum i truffatori si sono interessati all’ecosistema “inventandosi” di sana pianta sistemi “truffa” che sfruttano il nome di Ethereum. Abbiamo in passato recensito questi sistemi, fornendo ad ognuno di essi un punteggio di massimo 1/5 stelle nelle nostre recensioni.

Questi metodi sono infatti estremamente inaffidabili, non regolamentati e nel 100% dei casi ogni euro investito è un euro perso.

Le truffe più famose erano le seguenti:

Ovviamente non consigliamo assolutamente né di lasciare i propri dati né di depositare anche un solo euro con i suddetti sistemi.

Guadagnare con le criptovalute

Guadagnare con le crypto è quindi possibile grazie a piattaforme di trading per criptovalute come eToro.

Ottenere un rendimento con le cripto attraverso l’investimento online è senza dubbio estremamente più profittevole rispetto al mining o ad altri sistemi dal dubbio funzionamento. I vantaggi di guadagnare investendo su una piattaforma regolamentata consente di ottenere numerosi vantaggi all’investitore:

  • Sicurezza: come abbiamo visto le piattaforme regolamentate come eToro sono sicure ed autorizzate persino dalla CONSOB. Investire invece direttamente sulle criptovalute porta ad utilizzare i pericolosi exchange oppure ricorrere a siti non ben conosciuti e con altissime probabilità di truffa.
  • Rendimento: abbiamo in precedenza accennato alla leva finanziaria. Grazie all’effetto leva è infatti possibile guadagnare molto di più perché questa funzionalità aumenta il proprio margine (potere d’acquisto) guadagnando quindi di più. In molti sono ancora convinti che il mining possa portare molti benefici, ma in realtà non è assolutamente così in quanto il mining di Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute è ormai da diversi anni profittevole solo e soltanto per chi ha grosse capacità economiche.
  • Libertà: con piattaforme di trading CFD come eToro è possibile investire al rialzo oppure al ribasso, guadagnando quindi a prescindere che il mercato sia in fase rialzista o ribassista.

Guadagnare con Ethereum: in conclusione

Guadagnare con Ethereum è possibile? Sì, guadagnare con Ethereum (Ether) è assolutamente possibile e tutto quello che serve per iniziare è una piattaforma d’investimento come eToro: gratuita, regolamentata e con molte funzionalità aggiuntive.

Con eToro (clicca qua per ottenere il tuo conto gratuito) puoi infatti decidere se investire autonomamente su questa criptovaluta oppure se copiare in automatico i migliori investitori di questa interessante crittomoneta.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

1 Commento

  • Ottimi consigli! Fortunatamente uso eToro già da un pò di tempo e in effetti copiando i trader migliori di Ethereum i guadagni arrivano veramente! 10+!!!!!!

Lascia un Commento