News

IOTA: Aumento del 750% nel 2021, come mai?

Sono stati anni difficili per IOTA . Nel 2017, sulla scia di un mercato rialzista e del boom delle ICO, la crittografia aveva catturato l’immaginazione di molti con la promessa di soluzioni decentralizzate per l’Internet of Things. In effetti, una volta, l’altcoin era classificato al 4 ° posto nelle classifiche di CoinMarketCap. 

Tuttavia, IOTA era da tempo fuori dalla top-10, ora è la 24a più grande criptovaluta con una capitalizzazione di mercato di $ 6,02 miliardi. Infatti, secondo CoinGecko , l’altcoin era ancora oltre il 55% di distanza dal suo ATH di $ 5,25 dal 19 dicembre 2017.

Prima di procedere ad affrontare l’analisi dell’argomento, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

IOTA: analisi della situazione

Alla vigilia del 1 ° gennaio di quest’anno, la criptovaluta è stata valutata poco più di $ 0,28. Il 17 aprile, appena prima che le correzioni a livello di mercato entrassero in vigore, IOTA veniva scambiato a un livello di prezzo di $ 2,18. In parole povere, la criptovaluta è aumentata notevolmente fino a superare il 775% in meno di quattro mesi. Questa è una cifra straordinaria, soprattutto per un altcoin con una capitalizzazione di mercato di miliardi.

Per IOTA, le ragioni alla base dell’apprezzamento del prezzo sono molto chiare, con le statistiche di correlazione e gli sviluppi incentrati sull’ecosistema che sono venuti alla ribalta negli ultimi mesi. Ai fini di questo articolo, concentriamoci su quest’ultimo.

Il 21 aprile lo IOTA inizierà la migrazione dei token sulla sua nuova rete, Chrysalis.

Lo sviluppo del progetto di cui sopra è stato preceduto da altri annunci negli ultimi mesi. Alcune settimane fa, ad esempio, il co-fondatore di IOTA Dominik Schiener ha pubblicato la data provvisoria di roll-out per IOTA Coordicide durante una sessione AMA. Prima di allora, la Fondazione aveva annunciato il rilascio di una versione più recente del testnet Pollen con moduli Coordicide. Inoltre, IOTA ha anche stretto una partnership con Cartesi per rafforzare i casi d’uso della DeFi.

Con il rilascio di Chrysalis, secondo Schiener, IOTA ha anche cercato di correggere alcune preoccupazioni associate alle versioni precedenti della rete. La rimozione del nodo Coordinator che aiuta nella convalida delle transazioni sulla rete è uno di questi passaggi.

Grazie ad aggiornamenti come questi, c’è molto ottimismo intorno a IOTA in questo momento, con lo stesso sottolineato dagli sporadici aumenti del sentimento sociale e del volume sociale dall’inizio dell’anno.

Cosa significa questo per il prezzo dell’altcoin? Ebbene, in corrispondenza del mercato rialzista delle criptovalute e del suo sviluppo incentrato sull’ecosistema, l’alt è recentemente salito a un massimo di 3 anni nelle classifiche. Al momento della scrittura, mentre era certamente ben lontano dal suo ATH, stava andando nella giusta direzione.

Considerazioni finali

IOTA potrebbe emergere come un altcoin che vale la pena osservare soprattutto se sei un trader a breve termine. Infatti, secondo Messari, i RoI a 30 e 90 giorni dell’alt erano rispettivamente del 49,42% e del 427,41%.

Al contrario, anche se ci sei dentro per il lungo termine, la mancanza di un volume di scambi dinamico negli ultimi mesi  potrebbe suggerire che la maggior parte sono HODLing IOTA , invece di scambiare IOTA. In ogni caso, ciò che queste osservazioni significano è che i trader stanno riconoscendo le prospettive rialziste dell’altcoin, soprattutto alla luce degli sviluppi di cui sopra.

Come sempre vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

 

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento