News

Trading sulle criptovalute: Ecco perchè convengono i CFD

Sempre più Trader stanno facendo trading sulle criptovalute negoziando CFD anziché procedere con l’acquisto effettivo della moneta. I CFD (Contratti per differenza) sono una popolare forma di trading con i derivati e permette di negoziare la criptovaluta senza possederne effettivamente la proprietà.

In altre parole, quando apriamo una posizione, non stiamo acquistando la criptovaluta. Stiamo semplicemente acquistando un contratto derivato sull’andamento del prezzo in quel preciso momento. Possiamo quindi acquistare un CFD rialzista e guadagnare in caso di salita del prezzo. Oppure, possiamo acquistare un CFD ribassista e guadagnare sulla discesa del prezzo. Insomma, occorrerà solo individuare la giusta direzionalità.

Trading sulle criptovalute: I vantaggi.

I vantaggi del Trading sulle criptovalute con i CFD sono notevoli, ne abbiamo selezionati due.

Liquidità.

In un mercato particolare come quello delle criptovalute, la liquidità dei CFD è un’opzione ottimale. Infatti, se stiamo scambiando un Altcoin, quindi un bene che non ha un sistema di incasso diretto, saremo costretti a tramutarlo in Bitcoin e poi prelevare da uno sportello automatico o da una piattaforma Exchange in cambio di un costo per la transazione.

Al contrario, un CFD può essere semplicemente prelevato tramite carta di credito richiedendo il prelievo dal broker con il quale si opera. Inoltre, si può prelevare in qualsiasi momento mettendo il cliente al riparo da eventuali correzioni ribassiste del mercato.

Il broker CFD 24option offre un sistema di incassi/pagamenti che permette di elaborare le richieste di prelievo in massimo 48 ore, in totale sicurezza per il cliente.

Sicurezza e regolamentazione.

Ci sono stati pochissimi casi, in oltre 20 anni di attività, in cui una piattaforma CFD è stata hackerata e i fondi sono stati rubati. Mentre i Wallet per l’acquisto effettivo di criptovalute necessitano ancora di settaggi ottimali per evitare casi di frode come quella relativa Bitfinex, i portafogli CFD non sono soggetti ad attacchi di hacker.

Inoltre, le piattaforme CFD sono soggette all’autorizzazione delle autorità locali. In Italia abbiamo un ente severo come la Consob. Qualsiasi cosa dovesse accadere sulla piattaforma, il broker è tenuto per legge a risarcire il cliente. Un broker registrato presso la Consob è eToro. Questa piattaforma permette di tradare le principale criptovalute in assoluta sicurezza. In Italia è la piattaforma leader per il trading sulle criptovalute.

Come abbiamo visto, il mondo delle criptovalute si muove in direzione di una ricerca sempre maggiore di sicurezza e regolamentazione. Tuttavia, ad oggi la soluzione più sicura è ancora rappresentata dai CFD.

Registrati su 24option e fai trading in modo sicuro.

 

Iscriviti su eToro ed opera sulle criptovalute con i Cfd.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento