News

Bitfinex accusata di frode. Il Bitcoin crolla.

I mercati delle criptovalute sono in fermento. Un “cigno nero” è giunto da New York, dove l’ufficio del Procuratore Generale locale ha rivelato che Bitfinex è sotto osservazione per una presunta frode di $ 850 milioni. I prezzi dei bitcoin sono scesi immediatamente da $ 5.550 a $ 5.050. Solo dopo diverse ore sono risaliti in zona $5.200.

Bitfinex accusato di frode.

Secondo quanto riportato da Ethereum World News: “Un documento svelato giovedì dall’ufficio del procuratore generale di New York ha rivelato che iFinex, la compagnia dietro a Tether e Bitcoin exchange Bitfinex, è stata citata in giudizio per frode“. La motivazione consiste in una causa promossa dalla iFinex Inc, ovvero la società dietro le due citate startup cripto. La iFiniex, seconda l’accusa, ha promosso “emissione, distribuzione, scambio, pubblicità, negoziazione, acquisto, consulenza di investimento o vendita di titoli” nello Stato di New York . Ovviamente ciò è illegale senza la licenza e la documentazione appropriata.

La causa ha anche rivelato che Bitfinex avrebbe inviato $850 milioni ad una società con sede a Panama. Inoltre, non riuscendo a ottenere fondi per la liquidità societaria, ha proseguito un’opera di raccolta per quasi $ 1 miliardo attingendo dalle riserve di tesoreria della Tether. Tutto ciò al fine di soddisfare i suoi clienti.

Secondo i documenti depositati dalla corte la Bitfinex avrebbe già prelevato almeno $ 700 milioni dalle riserve di Tether. Di conseguenza, queste transazioni che non sono state rivelate agli investitori, svelano il meccanismo mediante il quale le riserve di tesoreria di Tether vengano utilizzate dalla Bitfinex come se fossero dei “fondi neri”. La finalità è volta a nascondere le enormi perdite non rilevate della stessa Bitfinex e l’incapacità di gestire i prelievi dei clienti.

Prima della notizia, la capitalizzazione di mercato di Tether era di $ 2,88 miliardi. Il prezzo della moneta è diminuito da $ 1,01 a $ 0,997 durante la notte, mentre la sua capitalizzazione è scesa a $ 2,85 milioni.

L’impatto sul mercato delle criptovalute.

La polemica ha inevitabilmente travolto il mercato delle criptovalute come una valanga. Anche il valore del Bitcoin è sceso di un buon 7%.  L’onda d’urto di questa notizia, purtroppo, potrebbe avere un impatto duraturo sull’intero settore delle cripto. Seconda l’accusa, Bitfinex ha letteralmente oscurato ben $ 850 milioni in una transazione che la società ha inviato a una società con sede a Panama chiamata Crypto Capital Corp. Il rischio è quello di dare un’immagine pubblica poco chiara e trasparente su tutte le criptovalute nel mercato.

Bitfinex, che è incorporata in una società registrata nelle Isole Vergini britanniche, da tempo fa affidamento su una rete oscura di agenti di denaro. Tra loro ci sono amici di dipendenti di Bitfinex, disposti a utilizzare i propri conti bancari per trasferire denaro a clienti della stessa Bitfinex. Insomma, un meccanismo sicuramente poco chiaro che potrebbe generare una crisi di fiducia nella valuta. Tutto ciò avrebbe la conseguenza di causare problemi di liquidità a breve termine nei mercati delle criptovalute.

Le opportunità per investire.

Le previsioni nel breve periodo sembrano proprio essere ribassiste. Per un investitore retail l’opportunità migliore è quella di entrare a mercato sul Bitcoin con una posizione short. Operando con 24option, una caduta del 7% come quella registrata la scorsa notte sul Bitcoin avrebbe portato profitti a tre zeri operando in Cfd e con una leva ridotta. Ovviamente occorre essere sempre aggiornati, in tempo reale, per trarre vantaggio da queste notizie. I Bitcoin forum rappresentano una buona soluzione in merito.

I “cigni neri”, ovvero eventi impossibili da prevedere, sono relativamente frequenti nel mondo delle criptovalute, motivo per cui è fondamentale operare con una piattaforma affidabile e con la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso. Operando con 24option, cigni neri come questo causato da Bitfinex possono rappresentare delle opportunità di profitto notevoli.

Fai trading sulle criptovalute con 24option.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento