News

Bitcoin: la BCE fa tremare l’asset

La comunità delle criptovalute è stata in uno stato pessimo nell’ultima settimana, poiché Bitcoin ha perso oltre il 10% della sua valutazione durante questo periodo, trascinando con sé molte altcoin. Il prezzo del principale asset digitale è sceso drasticamente di $ 8.000 in pochi giorni, scendendo sotto i $ 40.000 a un certo punto, che è il minimo di 7 settimane per la moneta.

Si sono ignorati anche gli interventi a mercati aperti della BCE che dunque ha contribuito al subbuglio. Ci troviamo dunque di fronte a una situazione di overselling di Bitcoin che va a riflettersi di conseguenza anche su altri mercati cripto.

Prima di procedere con l’analisi della situazione, se desideri investire in criptovalute la migliore soluzione rimane una piattaforma certificata come eToro che offre servizi di investimento come il CopyTrading per copiare i migliori, utile soprattutto per i principianti. Aprire un conto reale è semplice e puoi iniziare da soli 50$.
Clicca qui per ottenere un contro gratuito

Bitcoin e non solo: la paura la fa da padrona

Questa grave battuta d’arresto è stata alimentata da sviluppi più ampi nei mercati finanziari globali. Questi includevano un calo del mercato azionario e la recente crisi del debito di Evergrande in Cina, insieme all’incertezza causata dal respingimento normativo della scorsa settimana. Questi sviluppi e il crollo dei prezzi associato hanno portato a un drastico cambiamento nel sentimento del mercato riguardo alla moneta, come notato sul popolare Fear and Greed Index.

All’inizio di oggi, la metrica che descrive i sentimenti generali del mercato riguardo all’asset, è scesa al livello di 21, che indicava “paura estrema”. L’ultima volta che la metrica è scesa così in basso è stata il 21 luglio, quando il prezzo del Bitcoin è sceso a $ 30.000.

L’indice stesso varia tra 0 (estrema paura) e 100 (estrema avidità). I suoi valori storici indicano che la moneta si è mossa rapidamente nello spettro, poiché indicava una sensazione di “estrema avidità” proprio il mese scorso. Sebbene le sue oscillazioni siano in genere causate dal movimento dei prezzi della criptovaluta, contributi essenziali sono forniti anche da vari altri fattori come volatilità, volume di mercato, sondaggi e tendenze dei social media e dominio.

Mentre molti partecipanti al mercato rimangono cauti, molti altri hanno percepito un lato positivo all’interno di questa nuvola di paura. Tra questi ultimi il presidente di El Salvador, che ha recentemente acquistato 150 BTC per un valore di oltre $ 6,75 milioni. Più di recente, tuttavia, la terza balena Bitcoin più grande del mondo ha acquistato 321 BTC quando la moneta ha un prezzo di $ 40,5k, per un totale di oltre $ 13 milioni.

Cosa dobbiamo aspettarci?

Bitcoin ha un forte supporto a 42.500$ che è riuscito a conservato anche durante il sell off. Stesso discorso vale anche per Ethereum che vive in egual maniera una fase difficile. Insomma una situazione generalizzata di volatilità ma che nel breve periodo rimarrà positivo.  Non si tratta di un momento di timore che sta condizionando solo Bitcoin ma in generale tutti gli asset finanziari del mondo.

Considerazioni finali

In attesa che i mercati passino il momento di estrema paura, per investire in cripto, scegli sempre una piattaforma certificata come eToro, con tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Ottieni un contro gratuito. Clicca qui!

 

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento