News

Ethereum: cosa significa la mancanza di forti livelli di supporto?

Il mese di aprile è iniziato con Ethereum, l’altcoin più grande del mondo, che ha scalato le classifiche per raggiungere un nuovo ATH di $ 2.153. Al contrario, Bitcoin, la più grande criptovaluta del mondo, ha trascorso la maggior parte del mese a fare trading lentamente sotto i $ 60k dopo l’ennesima violazione del livello.

A prima vista, questo suona come un punto a favore di Ethereum , giusto? Beh si. Ma guardando da vicino, potrebbe non essere il caso, con l’analisi della blockchain che racconta una storia molto diversa. Lo stesso è stato oggetto di un recente rapporto di Chainalysis Intelligence condiviso da Philip Gradwell.

Prima di procedere ad affrontare la notizia, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Ethereum: nuovo ATH alimentato da una “quantità relativamente piccola di domanda”

Secondo il Chief Economist di Chainalysis, il costo di acquisizione è un buon punto di partenza. Ciò che fa è anche identificare la domanda precedente a diversi livelli di prezzo e, per estensione, i livelli di supporto sui grafici dei prezzi.

Dopo aver analizzato lo stesso su 115 milioni di Ethereum detenuti da 1.525 entità e raggruppandole in base all’età, al guadagno in USD e alla liquidità, Gradwell ha scoperto che “…. una grande quantità di Ethereum è detenuta da entità che l’hanno acquisita a circa $ 1.800. Relativamente poco Ethereum, circa 700.000, è stato acquisito al di sopra di $ 1.850, per un costo totale di $ 1,4 miliardi “.

Cosa significa questo? Bene, significa che l’ATH di ETH è ben lontano da un livello di supporto di una forza notevole. Per estensione, ciò che si può anche dedurre è che l’ultima violazione dell’altcoin di $ 2.000 e il suo nuovo ATH sono stati alimentati da una “quantità relativamente piccola di domanda”.

Inoltre, questi risultati sono diametralmente opposti ai risultati allegati a un’analisi di Bitcoin, con quest’ultima che rileva che la domanda per la criptovaluta più grande del mondo è un po ‘più distribuita tra i livelli di prezzo.

Mentre la maggioranza di coloro che hanno acquistato l’ETH vicino al prezzo di picco ha venduto le proprie partecipazioni in perdita, solo un piccolo sottoinsieme di coloro che sono rimasti ha scelto di mantenere lo stesso. 

Mentre il recente aumento del prezzo di ETH ha premiato la pazienza di questi acquirenti, l’analista è stato anche pronto a tracciare una giustapposizione con la più grande criptovaluta del mondo, soprattutto perché la maggior parte dei possessori di quest’ultima ha continuato a HODL le proprie attività sul mercato orso.

In poche parole, ha concluso Gradwell, i prezzi più alti di Ethereum hanno una base di supporto più ristretta. Ma cosa significa questo? Significa che l’altcoin è relativamente più vulnerabile a significative correzioni di prezzo? Non necessariamente, perché guardare solo a quanto sopra non ci dà sempre un quadro completo di ciò che sta accadendo.

Inoltre, l’umore della folla verso l’altcoin è tornato di recente in territorio estremamente negativo. Anche se sulla carta suona male, storicamente è stata una forte opportunità rialzista per coloro che vogliono entrare nell’asset class.

Considerazioni finali

Ergo, con ETH ancora scambiato intorno al livello di $ 2.000 al momento della stampa, ci si può aspettare che i suoi livelli di prezzo siano supportati dalla forza degli acquirenti più forte nel tempo.

Naturalmente ,vi aggiorneremo sulla questione ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento