News

Bitcoin e le serie storiche: Agosto inaugura il rally rialzista?

La storia si ripeto spesso e il Bitcoin non sfugge a questa logica, specie se analizziamo le sue serie storiche.

Alcuni analisti esperti di statistica e cicli temporali hanno provato a prevedere il futuro del Bitcoin analizzando la sua storia. Ne deriva che Agosto sarà un mese cruciale.

Bitcoin e le serie storiche: L’analisi.

“Con un tempo infinito e un numero finito di eventi, gli eventi si ripeteranno ancora e ancora all’infinito”. La celebre frase del filosofo Nietzche trova applicazione in svariati campi, l’economia non ne resta fuori, anzi.

Proprio per questo motivo anche gli analisti di criptovalute guardano spesso ai cicli di mercato passati per aiutare a prevedere l’azione dei prezzi futuri. Individuare in anticipo un cambiamento di tendenza rappresenta un grande vantaggio per i Trader. Per questo motivo, ci occupiamo adesso di analizzare il ciclo del Bitcoin.

Agosto storicamente è un mese difficile per la criptovaluta. Infatti, negli ultimi sette anni ha chiuso tre volte in positivo e quattro in negativo. In generale, i mesi in cui il Bitcoin ha subito le perdite peggiori sono Dicembre, Gennaio e poi proprio Agosto.

Tuttavia, c’è una tendenza che fa ben sperare. Nei mesi appena trascorsi il Bitcoin ha chiuso con il segno positivo per quattro mesi consecutivi, da Marzo a Giugno. L’ultima volta che un evento simile si è manifestato è accaduto nel 2017. Tra Aprile e Luglio ci sono stati quattro mesi consecutivi di rialzi.

Cosa è accaduto dopo? Dopo una leggere correzione, il Bitcoin ha preso lancio ed ha toccato il suo massimo storico. Insomma, la corsa dei tori del Bitcoin è partita proprio in quelle settimane. Questo dato lascia ben sperare perché se la storia dovesse ripetersi, allora ci sarà un Agosto di assestamento e poi un Boom della quotazione.

Bitcoin si prepara al rialzo sui mercati?

Proprio in settimana abbiamo dato la notizia che diversi analisti puntano su un deciso rialzo del Bitcoin a partire da Settembre. Insomma, un evento in linea con quanto affermato nel paragrafo precedente. Senza dimenticare che nei prossimi mesi è previsto anche l’Halving del Bitcoin e la sua quotazione potrebbe impennarsi.

In generale, da settimane ci occupiamo di analizzare le motivazioni alla base dei recenti rialzi. Qui gli approfondimenti:

Come fare Trading al meglio con la principale criptovaluta? Abbiamo visto quanto siano utili i suggerimenti e le analisi della Trading Central. Ebbene, il Broker XTB mette a disposizione dei suoi clienti i seguenti servizi:

Tutti e tre i servizi sono elaborati dagli esperti della Trading Central e sono in esclusiva gratuita per tutti i clienti di XTB. Un vantaggio notevole per il Trading di principianti e professionisti!

Con la garanzia della certificazione Consob e l’utilizzo della piattaforma Metatrader 4, XTB è una scelta vincente per un trading profittevole.

Registrati su XTB e fai Trading con il Bitcoin
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Vincenzo Boschi

Master in Finanza. Appassionato di Forex Trading e Criptovalute. Trader nel tempo libero con MT4. Scrivo su Criptovalute24 dal 2017.

Lascia un Commento