News

Bitcoin domina il mercato Crypto: Il 63.5% è suo.

La capitalizzazione presente nell’universo crypto si sta concentrando sempre di più e il Bitcoin domina il mercato con il 63.5% del totale.

Su un ammontare complessivo di circa $345 miliardi, le Top-Four detengono più dell’80%. Vediamo nel dettaglio:

  • Bitcoin (BTC)= $ 220,6 miliardi o 63,5%
  • Ethereum (ETH)= $ 33,1 miliardi o 9,7%
  • Ripple (XRP)= $ 16,8 miliardi o 5,0%
  • Litecoin (LTC)= $ 7,5 miliardi o 2,2%

Bitcoin domina il mercato crypto: Le motivazioni.

Non era così scontato un rialzo tanto forte del Bitcoin. Questo perché molti analisti prevedevano un rafforzamento degli Altcoin. Nella realtà, l’atteso rally rialzista degli Altcoin non si è ancora verificato. Al contrario, oggi in molti vedono nel dominio del Bitcoin un pericolo per gli Altcoin. Una concentrazione ulteriore del mercato potrebbe causarne l’estinzione.

A sostegno di questa tesi ci sono i dati della Trading Central, noto centro di ricerca a livello Europeo. In base alle loro analisi, il coefficiente di correlazione tra Bitcoin e Altcoin è in declino. Quindi, se prima il rialzo della criptovaluta principale fungeva da volano per le crypto minori, ad oggi le cose stanno cambiando. Si è passati da un coefficiente di correlazione di 0.73 ad un 0.61 in solo 6 mesi. Se a questo aggiungiamo una quota di mercato del Bitcoin salita dal 40% al 63.5%, gli Altcoin hanno motivo di temere.

Quali motivazioni alla base di questo nuovo paradigma? Le cause sono molteplici, l’universo delle criptovalute è molto vasto. Tuttavia, al netto di una struttura grafica rialzista, è cambiata la percezione che gli investitori hanno del Bitcoin. Si è passati dal vedere le criptovalute, Bitcoin in primis, come una semplice innovazione al vederle come un aspetto cruciale per lo sviluppo economico futuro.

Infatti, oltre che come mezzo di pagamento alternativo, il Bitcoin è stato catalogato sotto forme maggiormente istituzionali:

Il metodo migliore per il Trading sul Bitcoin.

Quale modo migliore per fare Trading con Bitcoin? A nostro avviso non ci sono dubbi. Il broker eToro rappresenta la soluzione più efficiente. Attraverso l’innovativo sistema del Copy-Trading si possono selezionare i Trader più profittevoli all’interno di un paniere.

In questo modo, le loro operazioni saranno replicate automaticamente nel nostro Account. Una sorta di Trading automatico fatto seguendo l’operatività dei Trader più profittevoli.

Selezionando una mezza dozzina di Trader, il rischio potrà essere mitigato. Il nostro compito sarà quello di controllare le performance copiate in automatico sul nostro conto trading. Insomma, una vera e propria rivoluzione quella ideata da eToro!

Registrati su eToro e fai Trading con il Bitcoin.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento