News

Livecoin è offline: cosa succede?

L’exchange di criptovalute russo Livecoin è offline e afferma di aver subito un “attacco attentamente pianificato”, ma alcuni nella community sospettano che sia stata una truffa per uscirne in maniera pulita. Livecoin ha esortato i suoi clienti a smettere di usare i suoi servizi, inclusi i depositi, trading e API . “Non siamo stati in grado di interrompere il nostro servizio in tempo. Anche i nostri canali di notizie sono stati compromessi. Al momento, controlliamo parzialmente il frontend, quindi possiamo fare questo annuncio”, afferma la homepage di Livecoin.

Nell’arco di questo articolo cercheremo di approfondire meglio il fatto in questione, ma prima di addentrarci nella notizia è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Livecoin offline: situazione attuale

Livecoin ha detto che sta lavorando duramente per riprendere il controllo dei suoi server, promettendo di fornire un aggiornamento di sicurezza nei prossimi giorni. L’exchange ha anche affermato che sta cooperando con le autorità locali preposte all’applicazione della legge.

Secondo l’opinione pubblica, gli hacker sono riusciti a catturare l’infrastruttura di Livecoin e cambiare i tassi di cambio a valori anormalmente alti.

Un co-fondatore di YellowBlock, un sito web formativo di criptovaluta, noto come ” Cryptorangutang”, ha affermato  cheBitcoin ( BTC ) ha superato i  320.000 dollari per moneta sulla piattaforma a fine dicembre. “Qualunque cosa stia succedendo, non consiglio di provare a guadagnare dollari con questo mezzo, molto probabilmente i fondi si bloccheranno”, ha scritto su Twitter.

Alcuni utenti di Reddit hanno anche avanzato l’ipotesi che l ‘”hack” di Livecoin potrebbe essere una classica truffa di uscita. Livecoin non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Cointelegraph. Apparentemente, l’exchange non ha un account social ufficiale su Twitter o Telegram.

Considerazioni finali

Al momento della scrittura di questo articolo, i volumi di trading di Livecoin non sono disponibili sui principali siti Web di monitoraggio delle criptovalute come CoinGecko  e  CoinMarketCap . Alla fine dello scorso mese, Livecoin era classificato al  173 ° posto tra gli scambi di criptovalute , con un volume di scambi giornalieri di circa $ 16 milioni.

Ancora la situazione non è molto chiara ma dato che circolano voci di una possibile truffa consigliamo di evitare qualsiasi operazione correlata a Livecoin. Se desideri investire in criptovalute in maniera sicura eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento