Guide

Trading Qtum [2020] come operare in sicurezza

È ormai abbastanza chiaro che il successo delle criptovalute continua ad aumentare in maniera esponenziale. Ogni giorno infatti, decine di nuovi token vengono presentati agli investitori, i quali decidono di investire o meno. Il QTUM è proprio una di queste crypto emergenti, che è riuscita ad ottenere un seguito di tutto rispetto durante gli ultimi anni, diventando una delle criptomonete a più alta capitalizzazione del mercato.

In questo articolo ci occuperemo di illustrare quali sono quelle soluzioni che consentono di fare Trading Qtum con costi contenuti e con la massima sicurezza possibile. Parleremo nello specifico di piattaforme come IQ Option ed eToro, piattaforme sicure e facili da utilizzare per operare sul Qtum senza commisioni.

La criptovaluta del Quantum (abb: QTUM) è attualmente una delle migliori criptovalute. È infatti basata sulla tecnologia che ben conosciamo della blockchain, in grado anche di eseguire gli smart contracts (in italiano: contratti smart). Questi sono dei contratti che vennero introdotti per la prima volta con Ethereum.

Fare trading QTUM: le migliori piattaforme

Ma concentriamoci subito su come fare trading sulla criptovaluta del QTUM. Nelle prossime righe potrai trovare la lista ufficiale di tutte le piattaforme d’investimento (autorizzate e regolamentate) con le quali è possibile operare su questa criptomoneta facilmente e senza commissioni di alcun tipo.

Che cosa s’intende con il termine autorizzate e regolamentate? Ci stiamo riferendo a piattaforme controllate dagli enti di vigilanza finanziaria europea. Le più famose sono la CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) per l’Europa e la CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa) in Italia. Chi fa trading QTUM utilizzando queste soluzioni può quindi essere al 100% sicuro di stare al riparo dalla truffe, traendo il massimo dal proprio investimento sul QTUM.

Le piattaforme di cui ci occuperemo a breve utilizzano tutte la tecnologia dei contratti per differenza (CFD). Ciò significa che con queste soluzioni è possibile operare sullo strumento CFD del Quantum, il quale replica in tempo reale l’andamento della criptovaluta. I CFD sono una tipologia di contratto derivato che ha numerosi vantaggi. Vediamo insieme quali sono:

  • Semplicità d’utilizzo: con questi contratti è possibile effettuare fare trading semplicemente. L’interfaccia grafica è semplice da utilizzare, con un layout molto essenziale .
  • Piattaforme regolamentate: tutte le soluzioni di trading che presenteremo a breve sono autorizzate e regolamentate dagli enti preposti. Ciò significa che viene garantita la massima sicurezza per i propri fondi investiti. Per esempio, una piattaforma regolamentata ed autorizzata dalla CySEC deve necessariamente proteggere i depositi dei clienti fino a 20 mila euro.
  • Costi: sulle piattaforme di trading CFD è possibile iniziare ad operare sul Qtum anche con solo qualche decina di euro. I depositi minimi sono sempre molto bassi, rendendo il trading accessibile a tutti.
  • Guadagnare sia in caso di rialzo che di ribasso del mercato: chi utilizza i CFD per fare trading ha il grande vantaggio di guadagnare in praticamente ogni scenario di mercato. Sia che il prezzo si muova verso il basso, che verso l’alto.
  • Trading in modalità virtuale: chi desidera iniziare ad accumulare esperienza può farlo senza rischiare. Con le piattaforme  CFDè presente un conto di trading gratuito illimitato. Si tratta della soluzione ideale per iniziare a muovere i primi passi senza rischiare i propri fondi reali.

Qui di seguito puoi trovare una carrellata delle migliori soluzioni per fare trading oggi sui CFD del Bitcoin:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita Illimitata
  • Deposito minimo basso
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro: miglior broker per crypto

    L’offerta di eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è considerata come una delle migliori in assoluto per investire sulle criptomonete. Questo broker di trading online, venne fondato nel 2006 a Tel Aviv e da quell’anno non ha mai smesso d’innovare. Inoltre, grazie alla regolamentazione CySEC (n. di licenza 109/10) questo broker è in grado di garantire la massima affidabilità e sicurezza.

    Su eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è possibile investire direttamente sulle principali criptovalute con zero commissioni e spread bassi e stretti. Per gli utenti che non hanno ancora una grande esperienza in questo settore, è presente un’altra modalità molto interessante, con la quale gli utenti possono ottenere rendimenti passivi senza conoscenza pregresse.

    Questa tecnologia ha il nome di “Copy-Trading”. La funzionalità del CopyTrading consente agli utenti di copiare in modalità totalmente automatica le mosse eseguite dagli utenti professionisti registrati sulla piattaforma. Si tratta di una funzionalità completamente automatica, che si attiva con un click e funziona in automatico anche a computer spento.

    Il portale di eToro è strutturato attraverso comode classifiche, che ordinano gli utenti più profittevoli. Ogni utente ha un profilo dove può scegliere gli investitori più capaci (quelli che guadagnano di più, rischiando al tempo stesso di meno).

    È presente anche un motore di ricerca interno, che consente di individuare tutti i trader più capaci in base a parametri di ricerca ben precisi, tra cui:

    • Rendimento;
    • Nazionalità;
    • Rischio;
    • Drawdown massimo;
    • Numero di seguaci;
    • Numero di copiatori;

    Una volta trovati i trader che più si addicono alle proprie esigenze (ad esempio: un trader con un basso rischio) sarà sufficiente cliccare sul bottone copia per replicare in tempo reale tutte le sue operazioni sul proprio conto.

    La piattaforma di copytrading di eToro funziona sia in modalità reale (con soldi veri) oppure con il conto di trading demo (con fondi virtuali). Il conto demo è gratuito ed illimitato, mentre quello reale necessita ovviamente di un deposito (molto basso, solo 100 euro) per iniziare.

    Gli utenti alle prime armi amano eToro per numerosi motivi: possono sia ottenere profitti molto interessanti fin dal primo giorno dalla registrazione ed al tempo stesso osservare in diretta le mosse dei migliori investitori. La piattaforma di eToro è gratis e puoi iniziare con un conto reale cliccando qui.

    Trading QTUM con IQ Option

    La piattaforma d’investimenti IQ Option (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è considerata come una delle migliori soluzioni in assoluto per operare sul QTUM. Questa piattaforma è l’ideale per tutte le tipologie di investitori che desiderano investire con costi vantaggiosi sulle criptomonete, anche per chi non conosce ancora molto bene questo mondo.

    IQ Option mette a disposizione un supporto telefonico gratuito con un esperto di criptovalute. Questo è un vero e proprio professionista che consente all’utente alle prime armi di ottenere l’aiuto ed il supporto necessario, attraverso consigli e suggerimenti, in modo da iniziare a muovere i primi passi nel migliore dei modi sulla piattaforma.

    Importante poi segnalare la piattaforma di trading fornita da IQ Option: completa di tutti i principali indicatori e strumenti necessari per iniziare ad analizzare i mercati finanziari nel migliore dei modi.

    Segnaliamo inoltre la presenza di un conto di trading demo, illimitato e gratuito. Attraverso la piattaforma di IQ Option è possibile iniziare ad accumulare esperienza operando con un conto virtuale, una vera e propria simulazione di trading. Così facendo sarà quindi possibile migliorare significativamente la propria esperienza e conoscenza di questo mondo prima ancora di investire fondi reali. Il conto reale è invece accessibile con soltanto 10 euro di deposito minimo (un vero e proprio record).

    IQ Option (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è una piattaforma di trading fondata nel 2013, autorizzata dall’ente di regolamentazione europeo CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) con n. di regolamentazione 247/14 ed autorizzato presso la CONSOB. Questa piattaforma è quindi in grado di garantire la massima sicurezza ed affidabilità per tutti gli investitori che si registreranno. Clicca qua per ottenere oggi un conto gratuito su IQ Option.

    QTUM

    QTUM

    QTUM: che cos’è

    Ciò che si propone di risolvere la criptovaluta del Quantum è un’offerta di prodotti e servizi che riescano a riempire quel grande vuoto che possiamo notare all’interno del mondo della blockchain e del mondo del business online. Possiamo affermare che il Quantum va quindi a risolvere numerosi problemi all’interno del mercato delle criptovalute. Ma prima di osservare nel dettaglio questi problemi vediamo subito quali sono le caratteristiche principali del QTUM:

    • Inflazione;
    • Dimensione Blocco: 2 MB;
    • Offerta monetaria totale: 100 milioni;
    • Tempo per la generazione di un blocco: 120 secondi;
    QTUM Opinioni Recensioni

    QTUM Opinioni Recensioni

    Se desideri approfondire su QTUM, dai un’occhiata alla nostra pagina ufficiale su questa criptovaluta: Qtum.

    Come funziona il QTUM

    La storia del QTUM è relativamente breve: la criptovaluta in questione venne fondata nel 2016 da parte di Patrick Dai, ottenendo un successo sempre maggiore nei mesi successivi. Basti pensare che oggi la criptovaluta in questione può vantare una capitalizzazione di mercato superiore a 12 miliardi di dollari USA.

    Oggi tuttavia il prezzo non è ai massimi storici, che furono raggiunti sul livello dei 70 dollari USA. La criptovaluta riuscì infatti a raggiungere questo prezzo passando da 12 dollari a 70 dollari in soltanto 10 giorni.

    Che cos’è quindi e come funziona la criptovaluta del Quantum? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Possiamo affermare che prima di tutto il quantum è un software e conseguente criptovaluta di tipo open source, fondato dalla The Qtum Foundation. Questa fondazione è una tra le più grandi nel mondo del Bitcoin.

    Qtum è una di quelle poche criptovalute che è riuscita sapientemente a mixare le tecnologie della blockchain con quelle del Bitcoin. Attraverso questi concetti di base è riuscita a creare una vera e propria rivoluzione: la piattaforma blockchain di nuova generazione.

    Come abbiamo già affermato in precedenza, il Quantum è una tecnologia che unisce sapientemente i contratti smart di Ethereum all’interno della stabilità della blockchain utilizzando essenzialmente la tecnologia proof-of-stake per verificare le transazioni. Effettuando ciò, il QTUM ha come obiettivo principale quello di incrementare l’interoperabilità delle applicazioni smart contracts, specialmente per i business e per i settori istituzionali. Inoltre, QTUM implementerà strumenti, template e altre opzioni per i contratti smart plug and play in modo da rendere più semplice per i business costruire ed eseguire i contratti smart.

    L’idea che sta dietro a QTUM è quella di rendere i contratti smart molto più semplici e più sicuri offrendo inoltre l’interoperabilità con le criptovalute principali come il Bitcoin oppure l’Ethereum.

    Qtum si basa essenzialmente sulla blockchain del Bitcoin, ma il team che sta dietro allo sviluppo della tecnologia ha continuato ad aggiungere nel tempo nuovi livelli all’interno della blockchain del Bitcoin in modo da garantire la creazione di contratti smart da eseguire sulla tecnologia in questione. Il QTUM beneficia dei nuovi sviluppi all’interno delle community del Bitcoin e dell’Ethereum, e dei contratti smart costruiti sulla tecnologia dell’Ethereum, che possono essere facilmente trasferiti anche all’interno del QTUM.

    Specifiche tecniche QTUM:

    • Tempo per la creazione di un blocco: 120 secondi;
    • Dimensione blocco: 2MB;
    • Token totali: 100 milioni;
    • Inflazione: 1% POS

    Dopo l’ICO che ci fu nel mese di marzo 2017, la criptovaluta ufficiale del QTUM venne presentata ufficialmente a metà del mese di settembre nel 2017. Al momento della scrittura dell’articolo, possiamo considerare il QTUM come una delle cinquanta criptovalute con il più alto valore per capitalizzazione.

    A che cosa serve il QTUM?

    La fondazione QTUM ha concentrato i propri sforzi per rendere il QTUM una criptovaluta utilizzabile nel mondo delle applicazioni business dei contratti smart. L’obiettivo principale del team è quello di facilitare la transizione dai sistemi di tipo “legacy” (classiche) verso soluzioni di tipo blockchain in grado di incrementare l’automazione e di diminuire i costi.

    Questo potrebbe portare ad un’azienda a creare i propri token per consentire lo sviluppo di alcuni beni o servizi. In alternativa, la decentralizzazione della blockchain potrebbe aiutare attraverso un supply chain management completamente autonomo.

    La soluzione del QTUM consente dunque di trarre vantaggio dall’altissima stabilità della blockchain e dall’alta versatilità del contratti smart di Ethereum, che hanno dato vita ad un prodotto “bridge” nuovo e totalmente rivoluzionario.

    QTUM: quotazione in tempo reale

    Nel grafico qua sopra puoi trovare l’andamento aggregato delle migliori 10 criptovalute al mondo. Lo stream del prezzo è fornito in tempo reale dalla piattaforma di Plus500 in collaborazione con Bita (azienda Fintech con sede in Germania, che fornisce indici, dati e infrastrutture di livello aziendale). Plus500 è un’altra interessante soluzione che consente di investire sulle principali criptovalute a zero commissioni. La società di Plus 500 venne fondata nel 2008, è assolutamente sicura, grazie alla regolamentazione CySEC (numero di licenza n. 250/14) ed autorizzazione CONSOBClicca qua per approfondire su Plus500.

    Trading QTUM: conclusioni

    Durante l’articolo abbiamo visto come la soluzione migliore per fare trading online di QTUM sia quella di utilizzare una piattaforma di trading online che consenta di investire in totale sicurezza e con il quantitativo minimo di commissioni possibile. Esiste quindi una piattaforma del genere? Attualmente sì. Come abbiamo visto in precedenza, una di queste piattaforme si chiama IQ Option. Il broker è autorizzato e regolamentato e consente di investire sia al rialzo che al ribasso nel QTUM a zero commissioni. Clicca sul banner oppure qui per ottenere maggiori info su IQ Option.

    QTUM

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 200€
    Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita Illimitata
  • Deposito minimo basso
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Andrea Lagni

    Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

    Lascia un Commento