Guide

Piano Accumulo Crypto (PAC): Cos’è e Come Funziona (2024)

Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sarai sicuramente alla ricerca di più informazioni sul piano di accumulo crypto, chiamato molte volte semplicemente PAC di criptovalute. Si tratta di una strategia unica nel suo genere, nata ormai da tantissimi anni.

Si basa sulla messa a disposizione periodica dei propri risparmi, in modo da riuscire ad allocare risorse sui propri investimenti con costanza, puntando ai propri obiettivi. Una soluzione alternativa all’investimento istantaneo con un unico capitale, che è diventata molto utilizzata.

Per ora tutto chiaro, ma come funziona nel pratico un piano di accumulo crypto? Ma soprattutto, come e dove creare un PAC di criptovalute in modo autonomo, con la consapevolezza di puntare solamente su piattaforme professionali ed autorizzate?

Domande che avremo modo di affrontare a breve, in questa guida chiara e dettagliata, focalizzata a tutto tondo sulle migliori soluzioni per strutturare piani di accumulo crypto. Uno dei primi operatori che teniamo a sottolineare è il broker regolamentato e professionale eToro.

Ti permette di creare dei piani di accumulo crypto in modo manuale, ossia decidendo di volta in volta quanto caricare sulla tua posizione, in base al PAC che hai deciso di portare avanti. Tutto ciò con condizioni sui costi molto vantaggiose ed assistenza sempre a disposizione.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Tabella di riepilogo – Piano accumulo crypto

👍 Piano accumulo crypto Segui la nostra guida
👌 Cosa sono? Piani di investimento progressivi e costanti
💰 A cosa servono? Allocare risorse su quote in modo periodico
💻 Settore di interesse Crittografico
🥇Migliori piattaforme per PAC eToro
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Cos’è un piano di accumulo crypto

Come anticipato in precedenza, un piano di accumulo crypto è una strategia di investimento storica, che ad oggi continua ad essere sempre più associata anche al settore delle criptovalute. Prevede la messa a disposizione di un capitale periodico, a favore del proprio investimento.

In altri termini, l’investitore decide a monte quale importo può utilizzare per costruire il suo piano, quante quote stabilire, così come ogni quanto effettuare i versamenti. In questo modo riesce a costruire un vero e proprio piano di investimento costante (sul mercato delle criptovalute).

Il piano di accumulo trae le sue origini dallo storico Dollar Cost Average (DCA), ossia una tecnica di investimento ideata decine di anni fa dal noto economista ed esperto investitore Benjamin Graham.

La differenza sostanziale fra un DCA ed un PAC è che nel primo caso l’investitore utilizza lo stesso importo periodico per comprare titoli azionari, mentre nel secondo caso i capitali periodici, versati in date prestabilite, confluiscono in soluzioni di investimento collettivo (ad esempio ETF).

Piano accumulo crypto: pro e contro

Vediamo a questo punto di focalizzare l’attenzione subito sui punti di forza (ossia gli eventuali vantaggi) ed i punti di debolezza (ossia gli eventuali svantaggi) di un piano di accumulo di criptovalute (o più in generale di un PAC).

Fra i pro dei piani di accumulo crypto ricordiamo:

  • induce al risparmio periodico, ossia permette all’investitore di mettere a disposizione una determinata somma di capitali in modo costante, continuativo e perseverante (cosa che probabilmente non farebbe se non utilizzasse la strategia di PAC);
  • limita al minimo la componente stagionale, poiché non esiste un periodo preciso sul quale poter attuare la strategia (che va quindi considerata su un orizzonte temporale molto esteso) e che si basa su investimenti frazionati su diverse situazioni del mercato;
  • permette di investire piccole somme ed è quindi una soluzione per tutti coloro che hanno interesse ad investire su criptovalute, ma che al contempo non hanno grossi capitali a disposizione nell’immediato (è quindi possibile creare il proprio investimento in modo costante e continuativo);
  • permette di gestire al meglio le emozioni, poiché prevedendo un versamento periodico del capitale, diminuisce la tentazione di investire solamente in determinati contesti di mercato, o di disinvestire in altre situazioni più delicate.

Fra i contro dei piani di accumulo crypto ricordiamo:

  • la componente emotiva è comunque presente e potrebbe portare l’investitore a chiudere il proprio piano di accumulo crypto prima di averlo portato a termine (ossia prima di aver completato tutti i versamenti periodici che si erano stabiliti in partenza);
  • la componente del rischio deve sempre essere considerata, soprattutto quando si parla di PAC con criptovalute, vista la volatilità e l’imprevedibilità del mercato crittografico, che può subire rialzi o ribassi con il passare del tempo.

Come funziona un piano di accumulo crypto

Vediamo a questo punto di focalizzare l’attenzione sul funzionamento di un piano di accumulo su criptovalute, che nella sua accezione del termine può anche indicare la creazione di un proprio piano manuale, seguendo versamenti periodici sull’investimento.

Una volta che l’investitore ha deciso di creare il piano, deve stabilire alcuni aspetti ben definiti, che andremo a riassumere in 3 aspetti chiave:

  1. Scegliere quanto versare: solitamente, sui piani di accumulo la definizione standard prende in considerazione una percentuale variabile dal 20 al 30% del proprio reddito (valore che viene tuttavia sempre scelto a discrezione dell’investitore, delle sue possibilità, considerando sempre i rischi).
  2. Decidere la periodicità, ossia ogni quanto versare lo stesso importo per incrementare il proprio piano di accumulo e quindi l’investimento (alcune strategie comportano ad esempio l’anticipo di 3/6 quote, così da accelerare i tempi iniziali).
  3. Scegliere le risorse su cui puntare: dato che i piani di accumulo crypto si focalizzano sul settore delle criptovalute, ogni investitore ha la possibilità di allocare le proprie risorse solamente sugli asset crypto di proprio interesse (sceglierne di diversi permette ovviamente di attuare una migliore diversificazione del portafoglio).

PAC su Bitcoin

Parlare di PAC su Bitcoin significa semplicemente parlare di un piano di accumulo crypto basato sulla criptovaluta più famosa al mondo, ossia il Bitcoin. Si tratta dell’asset a maggior capitalizzazione al mondo e con maggior fama in assoluto.

PAC Bitcoin

Il suo prezzo ha subito diversi scossoni nel corso degli ultimi tempi. Partito da pochi centesimi di dollaro, ha avuto la capacità di ottenere nuovi massimi storici nel 2021, sopra i 60.000 dollari per criptovaluta. Adesso che i prezzi sono più bassi è un buon punto di ripartenza?

Fra le soluzioni disponibili, oltre agli acquisti diretti (che richiedono la messa a disposizione del capitale tutto assieme), esistono proprio le PAC su Bitcoin. Permettono di investire in criptovalute periodicamente la stessa somma di denaro, ottenendo un numero di BTC variabile.

PAC su Ethereum

Discorso speculare a quello fatto in precedenza, può invece farsi anche sulla seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo, ossia Ethereum. Ci troviamo in questo caso di fronte ad un ecosistema molto importante nello spazio della finanza decentralizzata.

PAC Ethereum

Adesso che il suo passaggio ad Ethereum 2.0 è stato quasi ultimato, gli occhi degli esperti ed analisti sono tutti puntati sul suo valore. Anche in questo caso, una delle soluzioni per poter investire su Ethereum, senza immettere grandi capitali in un’unica soluzione, è la PAC su ETH.

Ti permette di scegliere a tua discrezione quale quota mensile (trimestrale, o a tua discrezione) impostare per il piano e strutturare così un investimento sulla criptovaluta periodico, valutando di volta in volta l’ottenimento di potenziali interessi.

Come scegliere un piano di accumulo crypto

Per scegliere un piano di accumulo crypto devi tenere in considerazione alcuni aspetti tecnici ed operativi (viste anche le diverse accezioni che il termine può rappresentare). In linea generale, vediamo 4 aspetti chiave:

  1. Decidi la tipologia di piano: con “piano di accumulo crypto” si intende la possibilità di crearsi un piano manuale, investendo periodicamente lo stesso importo su uno o più asset, oppure l’allocazione di una quota su un portafoglio tematico (o investimento collettivo messo a disposizione da specifici operatori);
  2. Opta solamente su soluzioni a basso costo: la valutazione delle commissioni sui PAC Crypto è fondamentale poiché ti permette di risparmiare risorse che, in alternativa, potresti utilizzare proprio per la quota da versare;
  3. Fai affidamento su piattaforme professionali, che ti permettono di accedere alle principali criptovalute in modo sicuro e controllato;
  4. Scegli se utilizzare i piani di accumulo crypto automatici (con acquisti prestabiliti), oppure manuali, che ti garantiscono un maggior controllo su quando decidi di comprare criptovalute.

Migliori piattaforme per piano di accumulo crypto

Arrivati a questo punto, focalizzando l’attenzione su come creare un piano di accumulo crypto, è possibile presentare alcune delle migliori piattaforme per investire sulle migliori criptovalute in modo autonomo e professionale.

Le proposte che andremo ad indicare ti permettono di effettuare versamenti periodici sulle tue criptovalute di interesse. In alcuni casi, sono anche presenti portafogli di investimento tematici (nel caso del broker eToro), ottimi per un piano più diversificato.

Ricorda ovviamente di optare solamente su piattaforme che dispongono di reali licenze, autorizzazioni e che ti permettono anche di creare delle vere e proprie simulazioni di piani di accumulo crypto. In che modo? Utilizzando comodamente un conto demo.

A seguire una tabella con le migliori piattaforme per creare il tuo piano di accumulo crypto.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    eToro

    Il primo operatore che vogliamo proporre nella nostra guida è eToro. Si tratta di una piattaforma rapida e funzionale, con la quale poter accedere in modo molto agevole alla sezione delle criptovalute (anche comodamente tramite smartphone).

    Con eToro puoi comprare Bitcoin, Ethereum e tantissime altre criptovalute ad elevata capitalizzazione di mercato, in modo fisico, ossia agendo direttamente sull’asset sottostante. Le criptovalute possono successivamente essere conservate all’interno di un wallet.

    Per creare il tuo piano di accumulo crypto periodico, puoi procedere mensilmente in modo manuale, con depositi minimi molto bassi, che partono da 50 euro. A seguire alcuni passaggi per la creazione del piano:

    1. Accedi sulla pagina ufficiale;
    2. Crea un account e verifica l’identità;
    3. Scegli la criptovaluta sulla quale creare il tuo piano;
    4. Carica depositi periodici stabilendo il numero di quote;
    5. Completa il piano sulla criptovaluta di investimento.

    Con il broker eToro, puoi in alternativa decidere anche di creare piani di investimento su portafogli tematici (ne trovi molti anche sulle criptovalute, metaverso e settori similari). Una soluzione che ti permette maggiormente di diversificare la tua allocazione del capitale.

    Clicca qui per registrarti su eToro

    eToro e Pac

    eToro è una delle migliori piattaforme per effettuare un piano di accumulo di asset finanziari, come ad esempio Bitcoin, per diversi motivi:

    1. Accessibilità: eToro è una piattaforma facile da usare, che permette a chiunque di iniziare a investire in modo semplice e intuitivo. Inoltre, eToro offre un’ampia gamma di strumenti di trading, analisi di mercato e funzionalità di copy trading, che possono aiutare gli investitori a prendere decisioni informate e a minimizzare i rischi.

    2. Variegato portafoglio di asset: eToro offre la possibilità di investire in una vasta gamma di asset finanziari, tra cui Bitcoin, azioni, materie prime, criptovalute e altro ancora. Ciò significa che gli investitori possono diversificare il proprio portafoglio e minimizzare i rischi associati ad un investimento concentrato in un’unica attività finanziaria.

    3. Basse commissioni: eToro addebita basse commissioni. Inoltre, eToro offre spread competitivi, il che significa che gli investitori possono effettuare operazioni di acquisto e vendita a prezzi vantaggiosi.

    4. Sicurezza: eToro è una piattaforma sicura e affidabile, che adotta le migliori pratiche di sicurezza per proteggere i fondi degli investitori. Inoltre, eToro è regolamentata dalle autorità finanziarie, il che significa che è soggetta a rigorose normative e standard di sicurezza.

    5. Piano di accumulo automatico: eToro offre la possibilità di effettuare un piano di accumulo automatico di Bitcoin, il che significa che gli investitori possono impostare acquisti regolari di Bitcoin a intervalli prefissati, in modo da accumulare gradualmente Bitcoin nel tempo e sfruttare l’effetto della media del costo.

    *L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

    XTB

    Cambiando leggermente categoria, troviamo XTB (vai qui). Si tratta di un broker autorizzato, con reali licenze ed autorizzazioni. Con una rapida registrazione puoi subito accedere al mercato delle criptovalute.

    Le stesse sono negoziabili con contratti per differenza, ossia strumenti che replicano l’andamento del token di interesse, permettendoti di piazzare sia strategie di acquisto che strategie di vendita (senza possedere alcuna criptovaluta).

    Anche in questo caso, un piano di accumulo crypto può essere gestito con l’allocazione periodica di capitali sul tuo strumento crittografico preferito. Puoi impostare manualmente la quota da versare ogni mese e decidere su quanti asset allocarla.

    Così come su tutti i migliori broker, puoi utilizzare una vera e propria simulazione online (tramite un conto demo), gratuita e gestibile anche con app. Non perderti inoltre il corso a costo zero, con tante nozioni pratiche e teoriche sul mondo del trading online crypto.

    Clicca qui per registrarti su XTB

    Binance

    Una terza soluzione, fra le tante disponibili, è messa a disposizione dall’exchange Binance, ossia uno dei numerosi exchange presenti sul mercato. Il piano di investimento automatico di Binance permette di creare piani di accumulo in modo semplificato.

    È ad esempio possibile utilizzare la funzione del Recurring Buy (semplicemente “acquisto ricorrente”). Per fare ciò è sufficiente spuntare ed attivare la funzione nella schermata di acquisto, impostando successivamente la quantità e la frequenza da voler caricare.

    Si ha ovviamente la possibilità di poter scegliere su quali asset puntare e di conservare le criptovalute acquistate all’interno di un tipico wallet multivaluta. La stessa funzione, così come il resto, è disponibile anche tramite app.

    Strategia di accumulo crypto

    Come intuito nel corso dell’articolo, le strategie di accumulo crypto possono essere numerose e ti permettono di procedere in base ai tuoi interessi e sulle tue criptovalute emergenti preferite.

    Una strategia di accumulo crypto molto comune, consiste nell’incrementare di volta in volta la quota versata, mettendo tuttavia di tasca propria sempre la stessa cifra. In che modo? Utilizzando il cosiddetto interesse composto.

    I piani di accumulo crypto, essendo basati su un orizzonte temporale esteso, permettono (in caso di strategie corrette) di ottenere interessi attivi (ossia il profitto). Lo stesso profitto, può quindi essere ritirato, oppure utilizzato per la seconda quota del piano in due modi differenti:

    1. in compensazione (permettendoti di pagare sempre meno sul capitale periodico prestabilito);
    2. in aggiunta alla quota prestabilita, permettendoti di aumentare il capitale del piano di volta in volta sulla base dei tuoi risultati.

    Simulazione PAC Bitcoin

    Prima di procedere con le dovute conclusioni, teniamo ad esporre una piccola simulazione di PAC su Bitcoin, ossia la creazione di un piano di accumulo sulla criptovaluta più famosa ed adocchiata da appassionati ed esperti del settore.

    Per fare un esempio, si considera un investimento di 100 euro al mese sul BTC, con un piano di accumulo avente una durata di 2 anni. In questo caso, l’investimento complessivo del piano sarà pari a 100 x 24 (ossia i mesi in due anni).

    Qualora la quota venga messa a disposizione ogni mese, l’investimento complessivo sul Bitcoin dopo due anni sarà pari a 2.400 euro. Per fare simulazioni di PAC sul Bitcoin, puoi procedere utilizzando i comodi account demo proposti dalle migliori piattaforme.

    Una volta che hai effettuato l’accesso puoi creare il tuo piano e gestirlo in modo manuale per alcuni mesi. In questo modo avrai la possibilità di entrare nell’ottica del funzionamento di questa strategia ed acquisire dimestichezza.

    Piano di accumulo crypto: opinioni

    Per molti versi il piano di accumulo crypto è considerato un sistema di investimento molto differente rispetto a quello tradizionale. Gli aspetti che gli utenti che lo utilizzano considerano sono numerosi e sul web è possibile imbattersi in tante testimonianze e recensioni.

    Molti utenti confermano il punto di forza della praticità dell’investimento, che essendo a rate non “pesa” quanto un investimento immediato. In secondo luogo, permette di diversificare l’allocazione del capitale su diversi orizzonti temporali.

    Una soluzione per mitigare il più possibile la componente della volatilità (si pensi ad esempio ad un investimento in un unico blocco, in un momento sbagliato con il mercato in declino, che potrebbe portare alla perdita immediata di tutto il capitale).

    PIC: Piano di Investimento di Capitale

    In alternativa al Piano di Accumulo (PAC), esiste il Piano di Investimento di Capitale (PIC). Si tratta di un piano strategico che definisce come un individuo o un’azienda intende investire il proprio denaro per raggiungere determinati obiettivi finanziari. Quando si tratta di investire in Bitcoin, un PIC potrebbe includere l’acquisto di una quantità specifica di Bitcoin ad un prezzo determinato e la definizione di un piano di uscita per vendere quei Bitcoin a un determinato prezzo futuro.

    Ad esempio, supponiamo che tu abbia intenzione di investire in Bitcoin utilizzando un PIC. Potresti decidere di acquistare 10 Bitcoin al prezzo attuale di 50.000 dollari per Bitcoin, per un investimento totale di 500.000 dollari. Il tuo obiettivo potrebbe essere quello di vendere quei Bitcoin a un prezzo di 100.000 dollari per Bitcoin entro i prossimi tre anni, per un profitto totale di 500.000 dollari.

    Per raggiungere questo obiettivo, il tuo PIC potrebbe includere l’identificazione di indicatori di mercato che ti aiuteranno a monitorare l’andamento dei prezzi di Bitcoin, la definizione di un piano di acquisto regolare per accumulare gradualmente Bitcoin nel tempo, e la scelta di una piattaforma di trading affidabile per acquistare e vendere Bitcoin in modo efficiente.

    Inoltre, il tuo PIC potrebbe includere l’allocazione di una porzione del tuo portafoglio di investimenti in Bitcoin, così da ridurre i rischi associati a un investimento concentrato in un’unica attività finanziaria.

    In sintesi, un PIC per investire in Bitcoin è un piano strategico che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari attraverso l’acquisto e la vendita di Bitcoin, definendo una strategia ben pensata e ponderata per gestire i rischi e massimizzare i profitti.

    piano accumulo crypto

    Conclusioni

    Con la guida odierna abbiamo scoperto nel dettaglio il significato di PAC (piano di accumulo del capitale), focalizzando l’attenzione anche sulle diverse varianti dei piani di accumulo crypto, che possono a loro volta essere viste in diverse accezioni del termine.

    Sono stati proposti i suoi principali vantaggi e svantaggi, le possibili strategie sui piani di accumulo crypto, nonché le migliori piattaforme per potersi creare un piano personalizzato, in modo autonomo e manuale.

    Fra i broker di criptovalute più completi e facili da utilizzare, abbiamo ricordato eToro. È un broker di tutto rispetto, con reali licenze, che ti permette di investire in modo periodico e graduale, così da crearti un tuo piano costante sulle principali criptovalute mondiali.

    Clicca qui per iscriverti su eToro

    *L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

    FAQ

    Come creare un piano di accumulo crypto?

    Nella nostra guida completa ai piani di accumulo crypto abbiamo indicato alcune delle migliori piattaforme che ti permettono di creare un PAC con le criptovalute più conosciute al mondo.

    Come fare PAC su Crypto?

    Per fare un PAC su Crypto puoi procedere facendo affidamento sulle migliori piattaforme online, impostando la quota da versare per il tuo investimento periodico ed il numero complessivo delle stesse.

    Cos’è un PAC Crypto?

    Un PAC crypto non è altro che un piano di accumulo su criptovalute, che ti permette di allocare capitali in modo periodico e scadenzato, nel tentativo di mitigare la componente della volatilità.

    Quanto rendono i piani di accumulo crypto?

    La resa dei piani di accumulo crypto dipende ovviamente da tanti fattori, fra i quali la riuscita o meno della strategia. Considera in ogni caso la pur sempre presente componente del rischio.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco Galella

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    Lascia un Commento