News

Litecoin in continuo rialzo: merito dell’Halving?

Il Litecoin, tra le prime 10 criptovalute al mondo, è in una fase di continuo rialzo. Sono già diverse settimane che la criptovaluta è protagonista sui mercati con rialzi a due cifre, tanto da superare il Target dei $100.

Gli analisti attribuiscono questa forte ondata rialzista all’Halving in programma tra due mesi.

Litecoin in continuo rialzo.

Termine Inglese che vuol dire “dimezzamento”, nel mondo delle criptovalute l’halving consiste nel dimezzamento del reward per blocco. Ogni criptovaluta dotata di blockchain è composta da vari blocchi al suo interno e ciclicamente questi blocchi vengono dimezzati dal momento che le crypto sono “sistemi chiusi”.

A livello puramente macroeconomico, la riduzione di un bene (Litecoin) per via del suo dimezzamento (Halving) lo rende più difficile da reperire sul mercato. La conseguenza è l’aumentare del suo valore. Questo è proprio quanto sta accadendo in questi giorni con il Litecoin.

Già nelle scorse settimane abbiamo assistito ad una forte accelerazione del Litecoin, con una crescita record del +253% negli ultimi sei mesi. Queste performance hanno permesso agli analisti di diverse società di inserire questa criptovaluta tra gli Altcoin con maggior potenziale rialzista.

Come si sta preparando il mercato in vista di questo Halving?

L’analisi del Desk di eToro.

Oggi Litecoin registra una fase di stallo. Dopo tanti rialzi, il prezzo sta consolidando il terreno sopra i $100 e sarà importante non avere ricadute sotto questa soglia. I Senior Trader di eToro indicano in $120 il prossimo Target. Infatti, ad oggi i compratori sono in netta maggioranza come si evince dal Desk del broker eToro. Tuttavia, c’è una forte resistenza nei massimi immediatamente sopra la quotazione attuale.

Questo potrebbe spingere qualche Trader più esperto ad operare al ribasso già nelle prossime ore per sfruttare la correzione del mercato. Successivamente, dopo il Pullback in zona $100, le posizioni aperte verranno convertite in rialziste per sfruttare l’eventuale salita del prezzo fino al Target di $120.

Questa operatività è molto comune tra i trader più esperti, che si destreggiano con abilità tra posizioni ribassiste e rialziste. Speculano su entrambe e soprattutto traggono profitto sia dal rialzo che dal ribasso del prezzo in questione. Ciò è possibile esclusivamente utilizzando Broker con CFD, ovvero contratti per differenza.

In Italia, la piattaforma leader del settore CFD è il broker eToro. Regolamentato dalla Consob e auture del rivoluzionare copy-trading, permette ai suoi Trader di investire sulle criptovalute attraverso i CFD.

Registrati e scopri i vantaggi di eToro.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento