Se nelle ultime settimane abbiamo assistito al Bitcoin che torna a ruggire, in molti ci siamo chiesti quali sono state le cause scatenanti di questo rally rialzista della principale criptovalute.
Di recente sono molti gli analisti che individuano nella politica monetaria di Donald Trump uno dei motivi del rialzo del Bitcoin.
In che modo? Analizziamolo nelle prossime righe.
Il Bitcoin torna a ruggire: La politica della FED
In settimana Donald Trump si è scagliato contro la politica monetaria Cinese ed Europea, rea a suo avviso di mantenere il cambio delle loro valute artificiosamente basso. Per tutta risposta, Trump ha chiesto neanche troppo velatamente al Chairman della FED di adottare il “Match”, ovvero replicare le politiche delle altre banche centrali per azzerare il loro vantaggio competitivo.
Quale vantaggio? Tassi di interesse più bassi implicano un dollaro a buon mercato. Ciò è la premesse per il rialzo dei listini azionari, spinti più in alto da maggiori esportazioni.
Sulla base di queste premesse, l’analista Travis Kling azzarda una previsione. Con politiche a basso tasso di interesse, l’iperinflazione, il default del debito sovrano e altri orribili eventi economici diventano molto più probabili. Di conseguenza, Kling sostiene che tutto ciò è “potenzialmente rialzista per un deposito di valore non sovrano, globale, decentralizzato e digitale”. Ovviamente, il riferimento è al Bitcoin.
Questa è la seconda volta che una Nazione offre indirettamente un vantaggio al Bitcoin. Poche settimane fa abbiamo analizzato l’assist effettuato dal Governo Italiano per il Bitcoin. Il tutto si va a sommare ai 3 fattori chiave che hanno spinto il Bitcoin verso l’alto.
L’andamento del Bitcoin sui mercati.
Dove arriverà il Bitcoin? Alcuni analisti hanno ipotizzato addirittura un valore di $100.000 nei prossimi mesi. Sinceramente ci sembra eccessivo, tuttavia con i Senior Trader di eToro possiamo analizzare meglio le prossime mosse nel breve termine. Se diamo un’occhiata al Desk notiamo subito come circa l’80% dei Trader ha una posizione rialzista sul Bitcoin. Inoltre, eToro permette di poter fare trading con il Copy-Trading.
Attraverso l’innovativo sistema del Copy-Trading si possono selezionare i Trader più profittevoli all’interno di un paniere. In questo modo, le loro operazioni saranno replicate automaticamente nel nostro Account. Una sorta di Trading automatico fatto seguendo l’operatività dei Trader più profittevoli.
Selezionando una mezza dozzina di Trader, il rischio potrà essere mitigato. Il nostro compito sarà quello di controllare le performance copiate in automatico sul nostro conto trading. Insomma, una vera e propria rivoluzione quella ideata da eToro!
Registrati su eToro e fai Trading con il Bitcoin.