Guide

Comprare Polygon (MATIC): guida completa e previsioni [2023]

Pubblicato: 25 Novembre 2022 di Andrea Lagni

In questa guida illustreremo come comprare Polygon (MATIC), con gli spread e le commissioni minori, in totale sicurezza. La criptovaluta in questione è considerata una delle più innovative degli ultimi anni e sta continuando a salire, sia in termini di popolarità che di capitalizzazione di mercato.

🥇 Criptomoneta Polygon
⭐️ Token MATIC
💰 Capitalizzazione 7.27 miliardi di dollari USA

🪙 Token in circolazione

10.000.000.000

Suggerimento: qual’è la migliore piattaforma regolamentata per comprare Polygon? Per investire già da oggi su questo token esistono soluzioni autorizzate CONSOB, come eToro.

Questa piattaforma consente di investire con un deposito minimo di soli 50 euro, oppure 0 euro con un conto demo. Si può comprare il token e conservarlo nel proprio wallet, ma è che anche disponibile per tutti anche la funzionalità di Copy Trading. Questa tecnologia consente di copiare i migliori trader di criptovalute in proporzione 1:1, ottenendo quindi in automatico rendimenti.

Per comprare Polygon (MATIC) su eToro, clicca qua.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Polygon MATIC: che cos’è?

Nonostante alcuni affermano il contrario, la blockchain perfetta non esiste. Per raggiungere questo obiettivo, una blockchain deve essere altamente sicura, decentralizzata e in grado di scalare efficacemente, ovvero di elaborare rapidamente e a basso costo molte transazioni.

L’incapacità di offrire tutte e tre le caratteristiche è stata soprannominata “trilemma della blockchain” dal cofondatore di Ethereum Vitalik Buterin, che ha descritto come ci siano sempre dei compromessi quando le blockchain danno priorità a una caratteristica rispetto alle altre. La decentralizzazione è intrinseca alla struttura della blockchain, la sicurezza è una proprietà essenziale, ma la scalabilità è in genere la sfida principale.

Gli sviluppatori di Ethereum sono consapevoli di questo trilemma e stanno facendo tutto il possibile per aiutare la blockchain più preziosa del mondo a scalare meglio. Ma a volte un piccolo aiuto è gradito.

È qui che entra in gioco la blockchain Polygon. Conosciuta come una “sidechain di livello 2”, Polygon lavora in sinergia con Ethereum per contribuire a renderlo più veloce e meno costoso da usare. Polygon ha una propria blockchain, ma la particolarità è che le transazioni vengono aggiunte alla blockchain di Ethereum. Gli utenti e gli sviluppatori di applicazioni di Polygon ottengono il meglio di entrambi i mondi: velocità e costi ridotti, oltre alla sicurezza e alla decentralizzazione di Ethereum. Questo dovrebbe risolvere il trilemma della blockchain.

Come funziona Polygon (MATIC)?

Come funziona Polygon

Potrebbe sembrare che Polygon stia cercando di “battere” Ethereum al suo stesso gioco, ma non è così. Gli sviluppatori di Ethereum conoscono bene i vantaggi che blockchain come Polygon offrono per aiutare Ethereum a sostenere l’era digitale su scala globale. Sul sito web di Ethereum stesso è possibile trovare il suo obiettivo in grassetto: “Far crescere Ethereum fino a renderlo abbastanza potente da aiutare tutta l’umanità”.

Anche se in futuro sono previsti una serie di aggiornamenti per aiutare Ethereum a scalare di più, Ethereum può scalare in modo esponenzialmente più veloce ed efficiente integrando blockchain di livello 2 come Polygon. Gli sviluppatori di Ethereum sanno che le blockchain Layer 2 avranno un ruolo in futuro e intendono lavorare “sinergicamente” con loro per “continuare a ridurre la congestione della rete e aumentare le transazioni al secondo”.

La tecnologia di Polygon

Per quanto riguarda la tecnologia, gli sviluppatori di Polygon hanno annunciato che la blockchain effettuerà presto il “passo successivo” per scalare Ethereum. Conosciuta come zero knowledge Ethereum Virtual Machine, o zkEVM, questa tecnologia si pensava fosse ancora lontana dall’essere pronta. Ma in base a una dichiarazione rilasciata a luglio, sembra che zkEVM sarà disponibile su Polygon all’inizio del 2023.

Oltre a rendere scalabile Ethereum, la tecnologia consentirà ai contratti intelligenti scritti su Ethereum di passare a Polygon senza dover riscrivere alcun codice, un problema che in passato ha limitato lo sviluppo sulla blockchain di Polygon.

Le partnership di Polygon

Prima di comprare una criptovaluta come Polygon (MATIC) bisogna informarsi sull’utilizzo reale del token e della blockchain.

Nell’ultimo periodo l’utilità e il potenziale di Polygon stanno diventando sempre più chiari. Nel corso dell’ultimo anno, Polygon ha stretto partnership con numerose aziende di fama mondiale.

A maggio, Meta ha annunciato che la società integrerà i token non fungibili (NFT) nelle sue piattaforme di social media Facebook e Instagram. Una delle quattro blockchain selezionate è proprio Polygon.

All’inizio di agosto, Coca-Cola ha pubblicato una collezione di NFT in edizione limitata su Polygon per celebrare la Giornata internazionale dell’amicizia. Questa è stata solo una delle tre collezioni rilasciate da Coca-Cola quest’anno, mentre il gigante delle bevande inizia a muoversi ulteriormente nel Web3.

La partnership più interessante di Polygon quest’anno è stata probabilmente quella con una delle aziende di intrattenimento più conosciute al mondo, Disney. Ogni anno, attraverso il suo programma di accelerazione, Disney seleziona una manciata di aziende innovative alle quali allocare finanziamenti e risorse. Disney ha selezionato Polygon come una delle sei società da inserire, il che suggerisce che l’azienda di intrattenimento sta lavorando sempre di più nelle tecnologie Web3 e blockchain.

Polygon (MATIC) conviene comprare?

Nonostante il mercato delle criptovalute si trovi ancora in fase ribassista, Polygon ha avuto un anno impressionante di scoperte tecnologiche, nuove partnership e riconoscimento come attore chiave nello sviluppo di Ethereum. La blockchain è sulla traiettoria per diventare un attore primario nell’era digitale.

Sebbene il prezzo di Polygon (MATIC) sia sceso come quello di molte altre criptovalute quest’anno, poche altre criptovalute sono state in grado di raggiungere lo stesso risultato. Probabilmente a causa del sell-off diffuso e delle condizioni economiche non ottimali, Polygon non è riuscita a uscire dal suo crollo. Ma se il panorama economico dovesse cambiare, gli investitori possono aspettarsi che Polygon diventi un leader tra le criptovalute.

Come comprare Polygon

Ma come acquistare la criptovaluta di Polygon: Matic? Ecco i passaggi per comprare la criptovaluta:

1) Scegliere la piattaforma;

Se si desidera comprare MATIC, è necessario scegliere una piattaforma dove sia effettivamente presente la criptovaluta in questione.

Trattandosi di un progetto ancora non proprio affermato come Bitcoin oppure Ethereum, le piattaforme che offrono MATIC non sono moltissimi. Inoltre, quando si cerca una piattaforma è necessario che sia regolamentata. Suggeriamo infatti di procedere con l’investimento nelle criptovalute solo tramite piattaforme autorizzate e regolamentate.

Per quanto riguarda Polygon (MATIC), esistono principalmente tre piattaforme con le quali procedere con l’acquisto:

  • eToro;
  • Coinbase;
  • Kraken;

Tuttavia, soltanto la piattaforma di eToro dispone della regolamentazione CySEC in Europa ed FCA in UK. Questo garantisce la massima sicurezza dei propri fondi quando si investe in Polygon.

2) Registrazione / KYC;

Dopo aver scelto la piattaforma, si dovrà procedere con la registrazione del conto.

La registrazione del conto, identificazione e compilazione del questionario KYC è richiesta per i broker regolamentati ed è protetta dalle normative europee in materia di trattamento dei dati personale.

Sarà dunque necessario compilare il questionario rispondendo alle domande. Successivamente, potrebbe essere richiesto di caricare sulla piattaforma due documenti PDF (o foto jpg), ovvero:

  • Carta d’identità;
  • Utenza;

Questi due documenti dovranno avere lo stesso indirizzo, in quanto rappresentano parte integrante del processo di verifica.

3) Deposito;

Lo step finale per comprare Polygon (MATIC) è rappresentato dal deposito. Soltanto dopo questo sarà possibile iniziare ad acquistare le criptovalute all’interno della piattaforma.

Su eToro, è possibile effettuare un deposito di soli 50 euro. Le modalità di pagamento sono numerose, elenchiamo le principali: carta di credito, PayPal, Skrill, Bonifico.

La modalità sicuramente più celebre è PayPal: economica, veloce ed estremamente sicura. Dopo che si avrà depositato il denaro sul conto, sarà possibile effettuare le primissime operazioni d’investimento.

Per comprare Polygon su eToro, click qua.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Dove comprare Polygon?

Vediamo adesso quali sono le soluzioni per acquistare il token Polygon per un investimento a lungo termine, oppure per speculare sull’andamento del suo prezzo.

1) eToro

Polygon MATIC su eToro

Polygon MATIC su eToro

La piattaforma più adatta per comprare Polygon (MATIC) è, senza ombra di dubbio eToro. Questo broker di trading online è regolamentato e professionale, e consente di acquistare Matic con condizioni vantaggiose.

Per iniziare è facilissimo: sarà sufficiente entrare nella sezione dedicata alle “criptomonete”, selezionare Polygon e cliccare su “Acquista”.

L’acquisto diretto (con Wallet, disponibile su eToro) ci consentirà di acquistare Polygon Matic, in modo da poter conservare in sicurezza i token nel nostro account.

In alternativa, su eToro è presente anche il trading di CFD non offre questa opzione, ma ha un vantaggio: anche se il prezzo del token scende, è possibile realizzare un rendimento grazie alla vendita allo scoperto. Quando investimento su Polygon Matic, sceglieremo quale delle due opzioni attivare.

Qui puoi acquistare MATIC su eToro.

2) Exchange

I già citati Kraken e Coinbase sono due exchange molto popolari che offrono la possibilità di acquistare Polygon.

Questa criptovaluta è elencata nel loro portfolio e può essere acquistata in 3 semplici passaggi:

  • Registrazione alla piattaforma
  • Registrazione della carta di credito
  • Seleziona l’importo dell’acquisto.

Non c’è un importo minimo, ma dobbiamo specificare che entrambi gli scambi applicano un costo fisso per ogni operazione eseguita.

Il problema è la mancanza di una regolamentazione europea: nessuno dei due ha una licenza ufficiale, quindi gli investitori non sono tutelati se qualcosa va storto (cosa che è già accaduta).

Previsioni Polygon (MATIC)

Polygon Matic Prezzo

Polygon Matic Prezzo

Il token MATIC è nato come una delle criptovalute emergenti, ma dopo poco si è inserito a pieno titolo nella lista delle migliori criptovalute da acquistare, visto che negli ultimi due anni MATIC è stato il protagonista assoluto in termini di rendimenti di mercato.

Tuttavia, fare previsioni a lungo termine per questo asset non è facile, soprattutto perché le criptovalute sono strumenti altamente volatili che fluttuano rapidamente di valore.

Il nostro consiglio è di condurre sempre un’analisi fondamentale e tecnica di questa cripto prima di investire, in modo da operare in maniera consapevole.

Per coloro che sono nuovi in ​​questo campo, possono seguire i webinar presenti nella sezione Formazione su Capex e apprendere nuove tecniche di investimento e analisi finanziaria.

Partecipa oggi stesso al webinar gratuito di Capex.

Comprare Polygon (MATIC)

Considerazioni finali

In questa guida abbiamo analizzato come acquistare Polygon Matic e su quali piattaforme è possibile fare trading.

Si tratta di un progetto sicuramente interessante e con un rendimento potenziale molto elevato.

Grazie a strutture tecnologiche innovative, le previsioni per i prossimi anni sono indubbiamente positive.

Il modo migliore per acquistare Polygon è attivare un conto su eToro e fare trading all’interno della loro piattaforma regolamentata, con un investimento a partire da 50€.

È anche possibile scaricare la demo e fare pratica con soldi virtuali, ecco il link per farlo:

Clicca qua per comprare Polygon con eToro.

Leggi articoli su altre criptovalute innovative:

Come si chiama la criptovaluta di Polygon?

Il nome del token di Polygon è MATIC. Si tratta di un token ERC-20, un token creato sulla blockchain di Ethereum. Questo token viene utilizzato per governare e proteggere la rete Polygon e per pagare le commissioni di transazione della rete.

Polygon è meglio di Solana?

E’ indubbio che Solana faccia una grande concorrenza alla piattaforma Ethereum, ma Polygon è appena dietro. Solana offre transazioni molto più veloci a un costo ridotto rispetto a Ethereum e Polygon, mentre Polygon offre una maggiore velocità di transazione.

Come funziona Polygon (MATIC)?

La piattaforma Polygon opera utilizzando la blockchain Ethereum e connette i progetti basati su Ethereum. L’utilizzo della piattaforma Polygon può aumentare la flessibilità, la scalabilità e la sovranità di un progetto blockchain, pur garantendo la sicurezza, l’interoperabilità e i vantaggi strutturali della blockchain Ethereum.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento