News

LUNA: debacle e delusione per gli investitori

Il mercato delle criptovalute sta crollando. La situazione economica, l’inflazione e il recente rialzo dei tassi di interesse negli USA ha provocato ribassi diffusi non solo nel mercato azionario, ma anche in alcune criptovalute che stanno vedendo cali dell’80-90% rispetto ai valori massimi appena raccolti qualche mese fa. Le cose sono precipitate e gli analisti indicano un importante colpevole: le criptovalute UST e LUNA dell’ecosistema Terra, che alcuni hanno già soprannominato come responsabili del “momento Lehman Brothers ” delle criptovalute. Vediamo cos’è successo.

Prima di proseguire, però, vi consigliamo di investire in criptovalute solo su piattaforme sicure e legali come eToro, in cui aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €. Oltre a questo avrete anche la funzionalità demo e copytrading.

Bagno di sangue per LUNA

Il bagno di sangue delle criptovalute è iniziato nella prima settimana di maggio 2022, quando Luna ha iniziato a scendere sotto forma di un crollo generale dei prezzi degli asset. È stato osservato che Terra (Luna) ha prosperato nel 2021 ma le condizioni economiche globali, le questioni geopolitiche, le pandemie e molti altri fattori hanno iniziato a influenzare il prezzo della criptovaluta.

LUNA infatti perde il 99% del suo valore. Alcuni sostengono che ciò sia dovuto a un attacco da parte di un grande investitore, ma ciò non è confermato. La verità è che un dollaro non era più un UST: il valore è sceso e la gente ha cominciato a vendere in massa. La LFG ha utilizzato le sue riserve di bitcoin per acquistare UST sul mercato e ridurre la pressione: ha venduto 1,5 miliardi di dollari in bitcoin e ciò ha ulteriormente aggravato il calo di questa e del resto delle criptovalute.

UST ha recuperato un po’ di terreno per poi perderlo di nuovo, e in questo momento è a 0,48$ quando, ripetiamo, non si era mai spostato dal range 0,99-1,01$. Il futuro non sembra buono, anche se sembrano esserci tentativi di salvataggio di UST e LUNA, che sono passati dai quasi 118 dollari di un mese fa a appena 5 centesimi. 

L’improvviso bagno di sangue crittografico ha reso Terra o Luna Token il vincitore nel 2022 con ragioni ancora vaghe: colpa del sistema o attacco informatico deliberato, e molte altre ragioni sono state ipotizzate. Anche lo sforzo di ripristinare le riserve di Bitcoin ancorate al dollaro è miseramente fallito.

Considerazioni finali

Per investire  in criptovalute in maniera sicura eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento