News

Altcoin in ascesa: Bull run per Dash e Litecoin

L’ennesima crescita di Bitcoin si è trascinata dietro l’intero comparto ed ha riportato anche storici Altcoin in ascesa. 

Se di recente si parla meno di progetti come Dash e Litecoin la ragione è persto detta: sono sempre di più le criptovalute emergenti che si stanno facendo notare.

Perciò a meno che non si tratti di una salita rapida e sostanziosa dei token LTC e DASH si parla ben poco.

Le due cripto sono infatti ormai due pilasti del comparto e sebbene il loro andamento sia stato positivo non c’era ragione di entusiasmarsi, almeno fino a questo momento.

Cosa è cambiato? Oltre ovviamente alla Bull run di Bitcoin ci sono altre ragioni provenienti dall’economia reale che fanno presagire che ci saranno grandi risultati. 

Si parla infatti di prospettive estremamente positive che potrebbero portare senza troppe difficoltà ad una crescita a doppia a doppia cifra. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Altcoin in ascesa: le ragioni della bull run

Sia Dash che Litecoin rientrano tra le Criptovalute storiche, ovvero quegli Altcoin che sono nati e che si sono diffusi come alternativa e supporto a Bitcoin.

Nel tempo i loro progetti e le loro reti commerciali si sono ampliate fino a diventare in grado di generare profitto in modo sempre più indipendente rispetto a quello che era l’andamento di BTC.

Poi sono approdati in ambito crypto anche altri progetti come Cardano e Solana, che senza nulla togliere a Dash e Litecoin hanno polarizzato l’attenzione soprattutto dei media.

A questo punto non resta che da capire: quale è stato il punto di rottura o la novità che ha portato alla crescita degli ultimi mesi ed alla più recente bull run?

La ciclicità tipica della crescita di alcune criptovalute giustifica quello che sta accadendo ma non lo spiega del tutto.

La maggior spinta questa colta viene soprattutto da Binance. L’exchange crypto ha infatti aggiunto un pool di mining per Litecoin e questo ha innescato un ritorno di interesse nei confronti del progetto che ha subito fatto crescere il valore del token LTC.

Binance ha inoltre fomentato ulteriormente l’hype rendendo pubblico che per il primo periodo, non  saranno previste commissioni sul mining.

Note finali

La crescita di Bitcoin ha fatto partire la Bull run di Dash e Litecoin ma è stata Binance e l’aggiunta del pool di mining a portare le 2 Altcoin in ascesa.

Ricordiamo però che il processo di mining ha lo scopo di garantire la sicurezza della blockchain e serve a validare e registrare nuove transazioni. 

I minatori devono quindi impiegare tempo e risorse di calcolo per poter confermare le transazioni contenute in un blocco e per ottenere la loro remunerazione in Bitcoin.

Fortunatamente non si tratta dell’unico modo per trarre beneficio in ambito crypto. Per chi preferisse invece una modalità di investimento meno “tecnica” può sempre pensare di approfittare di questo momento di crescita in altro modo.

E’ possibile infatti sia continuare a comprare token DASH  e LTC sia investire in Dash e Litecoin con i CFD o optare per un mix delle 2 cose sfruttando piattaforme come eToro che danno accesso ad entrambe le modalità.

La piattaforma eToro permette infatti di comprare ed investire su 37 criptomonete inclusi Bitcoin e le megliori Altcoin, mettendo a disposizione:

  • Una piattaforma intuitiva e regolamentata
  • un conto demo per far pratica 
  • Il Copy Trading per copiare l’operatività degli altri investitori della piattaforma 

Per iniziare subito a costruire il proprio portafoglio crypto è sufficiente accedere alla piattaforma ed attivare il proprio account di trading con un deposito minimo iniziale a partire da sole 50 euro

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

     

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Giancarla Basile

    Giancarla Basile, forte di una laurea in Economia Informatica, ha tessuto la trama della sua carriera professionale all'insegna di un'innata passione per gli investimenti, con un occhio di riguardo per il rivoluzionario settore delle criptovalute. La sua traiettoria si distingue per l'approfondimento delle sinergie tra finanza e tecnologia, campi nei quali ha saputo eccellere grazie a una solida base accademica e a un'inclinazione personale verso l'innovazione.

    Fin dai primi passi nel mondo finanziario, intrapresi immediatamente dopo il conseguimento del titolo di studio, Giancarla ha capitalizzato le sue competenze informatiche per decifrare e anticipare le dinamiche di mercato, con un focus particolare sulle criptovalute. Questo settore, che rappresenta il fulcro della sua attività di ricerca e investimento, le ha permesso di esplorare l'interfaccia tra le nuove tecnologie blockchain e le tradizionali teorie economico-finanziarie.

    Guidata da una costante curiosità e da un impegno verso la comprensione delle tendenze emergenti, Giancarla ha abbracciato il mondo delle criptovalute non solo come un ambito di investimento ma anche come un fenomeno socio-economico da studiare e interpretare. La sua visione pionieristica le ha consentito di navigare con successo attraverso le volatilità e le innovazioni di questo mercato, accumulando una profonda conoscenza e una notevole esperienza.

    Il suo impegno verso la democratizzazione dell'investimento si riflette nell'attività di divulgazione che Giancarla ha portato avanti con dedizione. Attraverso la redazione di articoli specialistici e guide pratiche, si è proposta di demistificare il settore delle criptovalute, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio. Il suo lavoro mira a fornire a investitori principianti e non, strumenti e conoscenze necessari per affrontare con consapevolezza il dinamico mondo degli investimenti digitali.

    Lascia un Commento