News

Terraform Lab: gli investitori perdono i risparmi di una vita

Pubblicato: 20 Maggio 2022 di Anna Fazio

Il prezzo della criptovaluta Terra (LUNA) è sceso di oltre il 99%, mettendo così fine alle fortune degli investitori di criptovaluta.  Per la prima volta, un gruppo di investitori coreani ha presentato denunce contro Kwon e il co-fondatore di Terraform Labs Daniel Shin per presunta frode e violazione della legge che regola la raccolta fondi.

Prima di proseguire, però, vi consigliamo di investire in criptovalute solo su piattaforme sicure e legali come eToro, in cui aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €. Oltre a questo avrete anche la funzionalità demo e copytrading.

Terraform Lab: algoritmo ingannevole

Terra, si è classificata tra le 10 criptovalute più preziose, scendendo sotto il dollaro, dopo aver raggiunto un massimo di 120 dollari il mese scorso. La maggior parte delle perdite si è verificata durante la notte, con un calo del prezzo del 98% in sole 24 ore.

Il drammatico calo ha fatto sì che la sua capitalizzazione di mercato sia scesa da oltre $ 40 miliardi a soli $ 500 milioni, provocando perdite senza precedenti per gli investitori in una delle principali criptovalute.

Il principale scambio di criptovalute Binance ha sospeso temporaneamente i prelievi sulla rete Terra (LUNA), il che significa che anche coloro che volevano vendere non potranno farlo.

Un gruppo di investitori coreani ha presentato denunce contro Kwon e il co-fondatore di Terraform Labs Daniel Shin per presunta frode e violazione della legge che regola la raccolta fondi.

L’avvocato ha detto che la maggior parte degli investitori, per lo più tra i 30 e i 40 anni, hanno perso i risparmi di una vita,  e un appassionato di criptovalute ha perso ben 1 miliardo di won ($ 788.000), mentre alcuni sono indebitati seriamente dopo aver preso un prestito per acquistare la moneta.

C’è da dire che a differenza di altre note stablecoin, come Tether, TerraUSD non è supportato da contanti o altri tipi di asset tradizionali, come i titoli del tesoro. Si basa invece sull’ingegneria finanziaria come una cosiddetta stablecoin algoritmica.

Il calo di Terra arriva in mezzo a una flessione per il più ampio mercato delle criptovalute, in cui Bitcoin è sceso di oltre il 50% dal suo massimo storico di quasi $ 69.000 a novembre.

All’inizio di questa settimana, l’UST si è sbloccato dal dollaro ed è sceso a un minimo di $ 0,29. Luna Foundation Guard (LFG), che funge da amministratore fiduciario di UST, sta attualmente cercando di raccogliere più di 1 miliardo di dollari per salvare la stablecoin algoritmica, anche se molti investitori ritengono che il progetto sia finito.

Terraform Labs, in precedenza una delle prime 10 risorse crittografiche molto rispettate con una capitalizzazione di mercato di $ 40 miliardi, è stata fondata da Kwon, un laureato di 31 anni alla Stanford University, e Shin, il fondatore di TMON, uno dei principali e-commerce della Corea ― nel 2018.

“Capisco che le ultime 72 ore sono state estremamente difficili per tutti. Sappiate che sono determinato a lavorare con ognuno di voi per superare questa crisi e troveremo una via d’uscita”, ha scritto Kwon su Twitter.

Tuttavia, un documento del tribunale ha mostrato che Terraform Labs Korea ha chiuso entrambi i suoi uffici il 30 aprile. Vedremo quindi come procederà l’arringa legale.

Considerazioni finali

Per investire  in criptovalute in maniera sicura eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento