News

Terra LUNA in recupero, poi crolla dopo la proposta di Kwon

Prendendo in considerazione i grafici storici della criptovaluta, è possibile constatare un timido Terra LUNA in recupero, seppur in piccola percentuale, sostituto successivamente da un nuovo crollo dopo alcune dichiarazioni importanti da parte del fondatore Do Kwon.

Per chi non fosse a conoscenza della vicenda, è bene ricordare come durante la scorsa settimana, per questioni ancora sotto analisi da esperti ed analisti, un brusco effetto a catena ed un sentiment negativo sul mercato, abbia portato il token Terra LUNA a perdere oltre il 98% del suo valore in pochissimo tempo.

Un evento sicuramente unico nel suo genere, che ha sin da subito portato il fondatore del progetto a presentare un possibile piano di ripresa. Tutto ciò nel tentativo di stabilizzare la stablecoin UST, ossia il token ancorato al dollaro (rilevante nel funzionamento di Terra), dopo il depeg subito.

Avremo modo di esporre cosa sta succedendo nelle ultime ore, focalizzando l’attenzione anche sulle variazioni del valore della criptovaluta. Tutto ciò non prima di averti ricordato come lo stesso token (Terra LUNA) sia presente su broker autorizzati, che ne permettono la negoziazione, come eToro (clicca qui per iscriverti).

Terra LUNA in recupero, poi il crollo: le variazioni dell’asset e la proposta di Do Kwon

Nella giornata di ieri, 16 maggio, è stato possibile assistere ad un Terra LUNA in recupero, su quote di scambio arrivate anche a circa 0,00022 dollari per unità. Un valore che, nonostante sia ben lontano dai punti di massimo ottenuti ad aprirle 2022, ha rappresentato in ogni caso un piccolo segnale di ripresa.

Segnale durato tuttavia pochissimo tempo, visto il successivo crollo del circa 22% nelle prime ore asiatiche. La criptovaluta ha continuato così a scendere, evidenziando una perdita del circa 99% rispetto ai quasi 120 dollari ottenuti nel mese di aprile (periodo di raggiungimento dell’ultimo ATH).

In tutto ciò, per cercare di recuperare il recuperabile, il fondatore del progetto Do Kwon, ha nella giornata di ieri proposto un singolare processo di biforcazione. Il tentativo è quello di biforcare Terra in una nuova catena, andando così a soppiantare del tutto l’asset UST, che viene considerato dagli analisti in una fase drastica e fallimentare della propria esistenza.

Un programma che permetterebbe all’attuale catena di continuare con il nome di Terra “Classic”. I titolari del token LUNA su questa nuova catena avrebbero altresì la possibilità di ricevere Airdrop sull’asset della nuova chain. Questioni che attendono ancora l’ok da parte della votazione, ma che potrebbero entrare in vigore già dal 27 maggio, secondo le parole di Kwon.

Aspetti che hanno tuttavia sollevato non pochi dibattiti sul mercato. Alcuni investitori, avrebbero ad esempio indicato le nuove strategie ingiuste (anche in riferimento al possibile Airdrop) per coloro hanno comprato token LUNA a prezzi superiori ai 100 dollari per unità, rispetto a quelli che hanno comparto l’asset durante le ultime giornate, a pochi centesimi di dollaro.

Note finali

Al di là delle possibili strategie che la fondazione di Terra presenterà nel corso dei prossimi giorni, la criptovaluta LUNA è ancora disponibile all’interno dei maggiori exchange e delle principali piattaforme di trading crypto. All’interno delle stesse puoi costantemente valutare il valore della criptovaluta tramite pratici grafici in tempo reale.

Uno dei broker più conosciuti, con milioni di utenti registrati e con uno dei volumi sugli scambi più alti al mondo, è eToro (clicca qui per iscriverti). È una piattaforma facile da utilizzare e con spread fra i più bassi sul mercato. Puoi gestire le attività in diversi modi: sia con la modalità web desktop sia con la pratica applicazione per dispositivi mobili.

Ricordiamo come eToro sia un broker ibrido, poiché funge sia da exchange (permettendo quindi di comprare criptovalute reali), sia da broker CFD, con cui poter negoziare anche al ribasso, con la vendita allo scoperto. È sempre possibile iniziare con un conto demo, basato sul caricamento di 100.000$ virtuali.

Essendo uno dei broker più completi sul mercato, propone una serie di caratteristiche e funzionalità degne di nota, come ad esempio:

  • Copy Trading, con il quale poter selezionare reali Popular Investor ed ottenere le loro stesse posizioni a mercato in tempo reale ed in modo speculare;
  • sezione formativa, grazie alla Financial Academy, con la quale ottenere numerose nozioni sul mondo del Trading online su criptovalute;
  • presenza di numerosi indicatori analitici e statistici, da poter utilizzare anche in modo diretto sui grafici.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento