News

Modelli GameFi Crypto: Play2earn e Play to Own

I modelli GameFi crypto, così come quelli tradizionali, non rappresentano di certo un concetto nuovo sul mercato. Molti esperti associano la nascita del GameFi al singolare gioco Cryptokitties nel lontano 2017, quando ancora il settore delle criptovalute stava iniziando velocemente a svilupparsi ed a crescere di capitalizzazione.

Per chi non ne fosse a conoscenza, parlare di GameFi significa parlare essenzialmente di servizi che uniscono da una parte il settore della finanza moderna e dall’altra il mondo del gaming (ossia dei videogiochi). Un mercato che ha continuato a crescere, permettendo la nascita del Play2earn.

Quest’ultimo è ad oggi alla base di quasi tutti i giochi online basati su tecnologia blockchain e che nella maggior parte dei casi basano il proprio sistema di ricompense proprio su asset crypto. Il settore continua a dare risultati di mese in mese e ad oggi vede:

  • circa 1498 progetti GameFi;
  • una crescita media del 99% annua;
  • investimenti in GameFi nel 2022 pari a 3,7 miliardi di dollari.

Fra i nomi più blasonati, che avremo modo di ricordare a seguire, troviamo Axie Infinity, così come The Sandbox, entrambi con propri token nativi. Puoi individuarli in modo diretto all’interno di broker professionali, come ad esempio eToro, che ne permette la negoziazione in modo rapido, autonomo e con commissioni fra le più basse al mondo.

Clicca qui per registrarti su eToro

Modelli GameFi Crypto: ecco quelli più famosi

Uno dei modelli GameFi crypto più noti ed utilizzati al mondo è il Play2earn, ossia letteralmente “gioca per guadagnare”. Si tratta di giochi online che premiano gli utenti solamente per la partecipazione alle attività di gioco, che ovviamente possono essere tantissime e riguardare più premi.

Per monetizzare l’economia di gioco, vengono utilizzate prettamente criptovalute (la maggior parte delle volte native del progetto), oppure NFT, ossia non fungible token (beni digitali che non esistono nella realtà e che la cui unicità è trascritta e garantita su blockchain).

Un sistema innovativo, che tuttavia non è mai libero da rischi. Gli asset e gli NFT associati all’eventuale gioco sono sempre soggetti alla volatilità ed andamento di mercato, a sua volta legato alla componente del rischio (non si può mai prevedere con certezza l’andamento di un asset crypto, o il valore di un NFT).

Un secondo modello GameFi molto noto, è il Play to Own, che può definirsi essenzialmente un modello avanzato del Play2earn. Questa modalità permette ai giocatori di ottenere ritorni dal gameplay, convertendo anche il gioco in NFT. In altri termini, tutti gli oggetti digitali detenuti nel gioco possono essere venduti in un mercato in modalità peer to peer.

Funzionalità che hanno permesso a diverse società di proporre giochi sempre più interattivi, con milioni di utenti registrati. Gli esperti si chiedono se la viralità di questo segmento innovativo abbia o meno possibilità di crescita continua, o se si tratti solamente di una novità momentanea.

Ma quali sono i giochi GameFi più famosi? Approfondiamone due a seguire, appartenenti ad entrambe le tipologie citate.

Giochi in Play2earn: Axie Infinity e Life Beyond

Arrivati a questo punto, per comprendere da vicino i due modelli GameFi più famosi, è possibile esporre due giochi innovativi, che hanno mostrato crescite record nel giro di pochi mesi (soprattutto durante il 2021):

  • Axie Infinity: è il tipico esempio di Play2earn, poiché permette a tutti i giocatori di crearsi una squadra di Axies (ossia personaggi) e competere con altri giocatori per ottenere ricompense. Le ricompense vengono in questo caso erogate in criptovalute. Le criptovalute dell’ecosistema Axie Infinity sono AXS e SLP.
  • Life Beyond: è invece un gioco di ultima generazione, che combina la modalità del Play2earn con la modalità del Play to Own. I giocatori hanno la possibilità di creare merci, armi, oggetti ed equipaggiamento, nonché di raccogliere vere e proprie risorse per combattere i nemici. Le ricompense sono in questo caso erogate in LBToken.

Le principali criptovalute native di progetti GameFi, oltre ad essere funzionali per l’ecosistema di gioco, sono anche criptovalute in tutto e per tutto. Possono essere acquistate e negoziate tramite broker professionali e regolamentati, come ad esempio eToro (clicca qui per registrarti).

All’interno dello stesso puoi selezionare il token AXS, così come tantissimi altri asset innovativi e piazzare la tua strategia. Puoi sempre iniziare con un comodo conto demo (con 100.000 dollari virtuali), oppure con la modalità reale, a partire da depositi minimi di soli 50 euro (che possono sempre essere caricati anche con PayPal).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento