News

Malta diventa la prima giurisdizione mondiale con certezza legale per le criptovalute

Il parlamento di Malta ha ufficialmente approvato tre progetti di legge che stabiliscono una “certezza giuridica” per le imprese di criptovaluta. I responsabili politici del paese hanno approvato la loro terza e ultima lettura il 4 luglio.

Un media locale ha riferito che il 4 luglio il Parlamento ha approvato tre progetti di legge: si tratta della legge sull’assistenza in materia di innovazione digitale di Malta, della legge sui servizi tecnologici innovativi e della legge sugli attivi finanziari virtuali.

Secondo Silvio Schembri, il ministro per i servizi finanziari di Malta, il paese è il primo a fornire certezza giuridica nel campo delle criptovalute.

Schembri ha anche detto che questa mossa del parlamento maltese faciliterà gli investitori poiché le aziende hanno ora i mezzi necessari per operare in un ambiente completamente regolamentato. Ha anche aggiunto che si spera che attiri ulteriori investimenti nel paese:

Sono ottimista sul fatto che altre società sceglieranno Malta per operare con un sistema che offre stabilità e che alla fine porterà a un’ulteriore crescita economica.

Le nuove leggi di Malta sulle criptovalute

Ecco le tre leggi hanno superato con successo la terza e ultima lettura in Parlamento:

The Virtual Financial Assets Act (VFA)

Regola le offerte iniziali di monete (ICO). Stabilisce le fasi preliminari che ogni progetto deve attraversare per essere conforme. Uno dei requisiti interessanti è che ogni emittente deve rendere pubblica la propria cronologia finanziaria.

The Malta Digital Innovation Authority Act (MDIA)

Prevede la creazione di un organismo specifico del settore, che regola lo sviluppo e l’attuazione di alcuni principi guida stabiliti nella legge. Il testo appena formulato avrà anche funzioni normative. L’organismo sarà chiamato “Malta Digital Innovation Authority”.

La legge sui servizi e le innovazioni tecnologiche (ITASA)

Definisce le imprese basate su blockchain e le rende riconoscibili agli occhi della legge. È designato come base per il funzionamento delle due precedenti leggi.

Malta leader nella blockchain

Malta si è affermata con successo come paese che auspica un’adozione diffusa della tecnologia basata sulla blockchain. Recentemente, alcune piattaforme di criptovaluta, tra cui Binance, OKEx e BitBay, hanno avviato operazioni sull’isola a causa proprio per la sua politica amichevole nei confronti delle criptovalute.

Il sentimento positivo verso le criptovalute è condiviso anche dal primo ministro. Joseph Muscat è stato abbastanza esplicito, affermando che le criptovalute sono “l’inevitabile futuro del denaro”. Muscat ha anche dichiarato che il paese punta a diventare un “hub globale per i leader di mercato in questo nuovo settore”.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento