News

Litecoin e Dash in continua crescita: “effetto Bitcoin”?

Litecoin (LTC) ha registrato guadagni giornalieri di quasi il 20% il 9 novembre, i livelli più alti per la coppia LTC/USD da maggio 2021, in mezzo a un rally generale del mercato delle criptovalute che gli analisti attribuiscono ai timori di inflazione.

Crescita in doppia cifra  anche per Dash. Il 14° asset digitale (LTC) è cresciuto di poco più del 25% in tre giorni, portando il suo prezzo a quasi $ 250 su Coinbase. Nel frattempo, il valore totale delle criptovalute ha raggiunto quasi 3 trilioni di dollari , il livello più alto della sua storia.

L’outlook per entrambe è molto positivo – e potremo decidere di investire sui protocolli tramite la piattaforma certificata eToro, in cui potrai accedere a tanti servizi come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Bull run Litecoin e Dash: influenza di Bitcoin

L’attuale rally dei prezzi di Litecoin è stato ispirato da simili mosse rialziste dei principali asset digitali, secondo i dati di Cointelegraph Markets Pro .  Ad esempio, Bitcoin ( +BTC), la prima criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato, ha raggiunto un nuovo massimo martedì sopra i 68.500 dollari . Anche Ether (ETH) ha registrato un massimo storico sopra i 4.840 dollari.

Tuttavia, solo alcune delle principali altcoin hanno ottenuto risultati migliori di Bitcoin nelle ultime 24 ore, incluso Litecoin e Dash. I dati forniti da Messari hanno mostrato che la coppia LTC/BTC altamente scambiata è aumentata di quasi il 14%, indicando un aumento della migrazione di capitale dai mercati di Bitcoin a Litecoin.

Le prospettive tecniche per la coppia suggeriscono maggiori guadagni, sulla base di un classico modello di inversione rialzista chiamato cuneo discendente. I cunei discendenti  iniziano larghi nella parte superiore, ma iniziano a contrarsi quando il prezzo si abbassa. La conferma rialzista si verifica quando il prezzo supera la linea di tendenza superiore del cuneo. Gli analisti interpretano spesso il breakout come un segnale per un rally verso l’obiettivo di profitto che è a una lunghezza pari all’altezza massima del cuneo.

Gli ultimi guadagni di Litecoin hanno causato la rottura del suo prezzo al di sopra della linea di tendenza superiore del cuneo discendente , mettendo in scena le prospettive di un ulteriore rialzo. In tal modo, l’obiettivo di profitto si aggira intorno a 0,006122 BTC . D’altra parte, il grafico Litecoin ha individuato una divergenza ribassista tra prezzi in aumento e volumi in calo nelle ultime tre settimane, sottolineando che la mossa di breakout del cuneo a valle potrebbe indebolirsi.

Il prezzo di Litecoin, in termini di dollari USA, è aumentato di oltre il 150% dopo aver toccato il fondo vicino a $ 103 il 20 luglio. Ma la massiccia mossa rialzista della criptovaluta ” dall’argento all’oro di Bitcoin” ha anche innescato una prospettiva di inversione ribassista, indicando che il suo rialzo è dovuto a una pausa. Chiamato cuneo ascendente, il modello è l’esatto opposto del cuneo discendente. Inizia ampio nella parte inferiore, ma inizia a contrarsi all’aumentare del prezzo. 

La conferma ribassista arriva quando il prezzo scende al di sotto della linea di tendenza inferiore per poi salire a livelli di lunghezza pari all’altezza del cuneo. A seconda del livello da cui Litecoin inizia il suo breakout negativo, il target del cuneo può variare tra $ 117 e $ 21. Al contrario, un breakout decisivo al di sopra di $ 250 potrebbe invalidare il modello a cuneo ascendente, impostando LTC per testare $ 300 come prossimo obiettivo di prezzo.

Considerazioni finali

Quando si parlava di alt season si faceva riferimento sempre tanto a Dash quanto a Litecoin, protocolli di grande diffusione commerciale che hanno però da diversi mesi perso quella spinta propulsiva tipica dei progetti cripto. Le criptovalute sono  sono ottime anche come mezzo di pagamento, Dash e Litecoin, che hanno la migliore infrastruttura in questo senso, potrebbero godere dei rialzi più delle altre.

Per investire in criptovalute in maniera sicura, la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • troverai +35 cripto a listino;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento