Il nuovo servizio di Ledger chiamato ‘Ledger Recover‘ non è stato ben accolto dagli appassionati crypto, nonostante il suo lancio ufficiale.
L’annuncio iniziale ha ricevuto una reazione negativa dalla community crypto, che ha criticato il servizio, con il suo lancio ufficiale che ancora non è stato ben accolto dagli utenti.
Il Lancio di Ledger Recover
Ledger ha annunciato il lancio del suo nuovo servizio di recupero delle frasi di recupero opzionale basato su abbonamento chiamato Ledger Recover, fornito dalla società di protezione blockchain Coincover. La nuova funzionalità è attualmente disponibile su Ledger Nano X, con il servizio che dovrebbe essere presto disponibile su altri dispositivi Ledger.
Secondo le FAQ di Ledger Recover, “Ledger Recover è progettato per gli utenti che desiderano aggiungere uno strato di sicurezza supplementare nel caso in cui la loro Frase Segreta di Recupero venga persa o non possano accedervi.”
Con Ledger Recover, le chiavi private degli utenti vengono crittografate e frammentate in tre parti. I frammenti vengono successivamente “distribuiti in modo sicuro” a tre aziende indipendenti, ovvero Ledger, Coincover ed EscrowTech.
Nel frattempo, gli utenti di Ledger interessati al nuovo aggiornamento potranno sottoscrivere gratuitamente il servizio per il primo mese e successivamente pagare 9,99 euro al mese tramite Visa e Mastercard per accedere alla funzione.
I clienti dovranno anche fornire un documento di identità valido e una registrazione selfie per verificare le loro identità. Secondo Ledger, la verifica dell’identità è un processo meno complicato e raccoglie meno informazioni rispetto alle procedure Conosci il Tuo Cliente (KYC).
Pascal Gauthier, CEO di Ledger, ha dichiarato che la nuova funzionalità fornisce una soluzione per gli utenti di criptovalute che non vogliono essere gravati dal ricordare le loro frasi di recupero.
“Troppe persone hanno perso i loro asset digitali perché hanno perso la loro Frase Segreta di Recupero. Questo rischio impedisce alle persone di utilizzare le criptovalute e sicuramente di utilizzare la custodia autonoma. Ledger Recover è la soluzione di cui hai bisogno per smettere di preoccuparti di rimanere bloccato fuori dal tuo Ledger.”
Ulteriori Critiche al Lancio di Ledger Recover
Tuttavia, il lancio di Ledger Recover è stato oggetto di ulteriori critiche da parte degli utenti e della più ampia comunità crypto, alcuni dei quali sono rimasti sorpresi dal fatto che l’azienda abbia proceduto con il lancio nonostante la precedente opposizione.
Gli utenti hanno espresso preoccupazioni su come il servizio di recupero di Ledger potesse rendere vulnerabili le loro chiavi private, con altre accuse che sostenevano che l’offerta fosse una backdoor. Le crescenti critiche all’epoca avevano indotto Ledger a rinviare il lancio di Ledger Recover.
Nel frattempo, la maggior parte degli utenti su X sembra non essere soddisfatta della nuova funzionalità, sottolineando che essa metteva a rischio i fondi dei clienti. Altri hanno dichiarato che avrebbero abbandonato Ledger e hanno consigliato alle persone di non sottoscrivere il servizio.
Alternative a Ledger Recover
La soluzione migliore ad oggi è quella di non utilizzare Ledger, in quanto con il servizio di Ledger Recover i prodotti (closed source) dell’azienda francese Ledger potrebbero essere compromessi da una backdoor. Meglio optare per soluzioni affidabili e regolamentate come il wallet di eToro.
Il portafoglio crittografico eToro Money è un portafoglio digitale sicuro, multi-crypto e facile da utilizzare. Offre un elenco in continua crescita di cryptoasset supportati, consentendo di acquistare, conservare, ricevere e trasferire facilmente criptovalute da una sempre crescente varietà di asset.
Clicca qua per ottenere il wallet eToro.