L’Indice Bitcoin Fear and Greed è schizzato a livelli visti per l’ultima volta nel novembre 2021, quando il bitcoin (BTC) raggiunse un massimo storico di oltre $69,000. Secondo la fonte di dati crittografici Alternative.me, l’Indice Fear and Greed è attualmente a 70, indicando un sentimento di avidità tra i partecipanti al mercato.
Attenzione: per trarre vantaggio da questo movimento, investire con eToro è un’opzione popolare per coloro che desiderano comprare Bitcoin e altre crypto. eToro è una piattaforma di social trading che offre agli utenti la possibilità di copiare le operazioni di altri investitori esperti e di investire autonomamente.
Clicca qua per aprire un conto su eToro.Gli Investitori di BTC Sono Diventati Avidi
L’Indice Bitcoin Fear and Greed è uno strumento popolare che misura il sentimento degli investitori nel mercato degli asset digitali. Esso si basa su due presupposti: la paura estrema è un segno che gli investitori sono troppo preoccupati e potrebbe essere un’opportunità di acquisto, mentre l’avidità eccessiva significa che il mercato è in crescita ed è in procinto di subire una correzione, spingendo gli investitori a essere cauti.
L’indice utilizza diversi indicatori, tra cui volatilità, momentum di mercato, social media, sondaggi, dominanza di Bitcoin e tendenze, per analizzare il sentimento attuale del mercato su una scala da 0 a 100, con 0 che indica paura estrema, 50 che significa neutralità e 100 che indica avidità estrema.
Quando il mercato è in crescita, le persone tendono a diventare avidi, e la paura di perdere (FOMO) si fa strada, portando a acquisti e vendite impulsive di asset crittografici. Poiché l’Indice Fear and Greed è attualmente a 70, è un segnale che gli investitori sono più fiduciosi nelle prospettive delle criptovalute, in particolare del BTC.
Cosa Significa Questo? Il 24 ottobre, il BTC ha registrato la sua ultima impennata giornaliera in oltre un anno, salendo del 14% fino a raggiungere i $35,000. Questo rialzo è stato attribuito all’entusiasmo riguardo alla possibile approvazione della domanda di BlackRock per un fondo scambiato (ETF) basato su Bitcoin da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.
Il principale asset digitale è salito da $28,000 a $30,000 il 16 ottobre, anche se il rally è stato causato da notizie non verificate riguardo all’approvazione proposta dell’ETF Bitcoin di BlackRock da parte della SEC.
Mentre il prezzo del BTC si è ritirato e attualmente si attesta intorno a $34,400, la criptovaluta ha guadagnato circa il 28% in meno di due settimane. Il suo attuale punteggio di avidità rappresenta un aumento di 24 punti rispetto al 16 ottobre, quando era a 47, e un aumento di cinque punti rispetto al 24 ottobre.
Il punteggio di avidità indica una posizione rialzista e si allinea con le recenti opinioni che il mercato ribassista potrebbe essere finito e che il BTC e altre criptovalute potrebbero continuare a mostrare prestazioni impressionanti.