News

L’approvazione dell’ETF su BTC di BlackRock potrebbe arrivare a breve

Secondo gli esperti del settore delle criptovalute, l’approvazione dell’ETF su BTC di BlackRock potrebbe arrivare nel corso delle prossime giornate. Gli analisti si domandano a questo punto se la domanda verrà o meno approvato dall’ente di competenza, ossia la SEC.

Come sappiamo, quando una società vuole presentare un nuovo prodotto sul mercato (in questo caso un fondo gestito), deve consegnare i documenti di pertinenza all’autorità di controllo, che ha il compito di approvare o meno l’emissione del prodotto finanziario.

Gli ETF di BlackRock sono ad oggi molto conosciuti, anche se riguardano prettamente materie prime e titoli azionari. Poche società hanno tentato di lanciare ETF sulle crypto e la maggior parte delle stesse è stata immediatamente liquidata dalla SEC.

Cerchiamo quindi di capire nel dettaglio quali potrebbero essere le chance e le possibilità che l’ETF di BlackRock approdi nelle prossime ore sul mercato. Prodotto finanziario su una crypto, ossia il Bitcoin, che puoi sempre individuare su piattaforme prestigiose, come eToro.

Aprendo un account in meno di 5 minuti hai la possibilità di visionare il grafico in tempo reale dell’asset e di procedere con l’acquisto. Per investire sulle criptovalute puoi caricare un deposito molto basso, a partire da appena 50€.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

L’approvazione dell’ETF su BTC di BlackRock: quali sono le percentuali di successo?

Sull’approvazione dell’ETF su BTC di BlackRock, molti esperti continuano a scommettere in modo positivo. Ci si aspetta in altri termini che i successi passati di BlackRock, nei riguardi della Securities and Exchange Commission, verranno replicati anche in questo caso.

Il 2022 non è di certo stato un anno facile per tutto il mercato delle criptovalute. Mentre molte società hanno fatto un passo indietro, soprattutto in concomitanza con i fallimenti di Terra Luna e del famoso exchange FTX, BlackRock ha continuato a puntare su questo settore innovativo.

La società ha infatti già proposto tantissime iniziative, come ad esempio l’ormai nota blockchain ETF in Europa. Nelle prime giornate di questo mese, ha tuttavia cercato di stravolgere ulteriormente il mercato, proponendo un ETF Bitcoin Spot negli Stati Uniti.

Tutto ciò coinvolgendo anche Coinbase, che dovrebbe a tutti gli effetti svolgere il complesso ruolo di custode dei fondi. A tal riguardo, quali sono le percentuali di successo di BlackRock per l’approvazione dell’exchange traded fund?

Per rispondere a questa domanda, gli analisti sono tornati indietro nel tempo ed hanno scoperto che la quota di vincita di BlackRock è pari a 575:1. Una percentuale davvero impressionante, che mette in evidenza la forza di questo gruppo, ma soprattutto la sua grande influenza decisionale.

D’altro canto, è bene tenere a mente come nonostante la SEC abbia già approvato alcuni ETF sul Bitcoin future, continua a vedere molto improbabile la presenza di ETF sul Bitcoin Spot (considerato un asset molto più complesso da gestire e potenzialmente più rischioso).

BlackRock non sembrerebbe tuttavia essersi spaventata ed ha consegnato come da accordo tutte le carte e tutti i documenti, che sono attualmente al vaglio degli esperti e degli analisti della Securities and Exchange Commission.

Bitcoin (BTC) verrà influenzato?

Arrivati a questo punto, è bene chiedersi se un’eventuale approvazione dell’ETF di BlackRock avrà o meno la forza di proiettare il Bitcoin su nuovi livelli di prezzo. Sta di fatto che, in concomitanza con la richiesta dell’ente, il BTC era subito cresciuto di ben 2.000$.

È a tal proposito è possibile aprire una piccola parentesi su come sta andando la criptovaluta sul mercato. Uno studio importante non soltanto per verificare lo stato attuale della crypto, ma anche per confrontare le quote di oggi, con i dati pregressi.

Impostando un grafico nel breve periodo, ossia a 24 ore, evidenziamo come nelle prime ore pomeridiane della giornata di ieri, il prezzo del Bitcoin avesse registrato un trend medio positivo, ottenendo quote superiori ai 26.640 dollari.

Nelle ore serali, il prezzo era già crollato a 26.457 dollari, spinto da un sentiment pessimistico mostrato dagli operatori del mercato. Seppur con andamenti oscillatori, il prezzo della crypto ha continuato a scendere. Al momento di questa stesura, è possibile comprare Bitcoin attorno ai 26.397 dollari per unità (variazione del -0,4% nelle 24 ore secondo CoinGecko).

Note finali

Le variazioni dei prezzi nelle ultime ore hanno portato scostamenti anche sul livello di capitalizzazione di mercato. Il market cap attuale, è ad esempio pari a 512.113.616.230 dollari, con il volume sugli scambi nelle 24 ore che ha raggiunto i 6.745.714.786 dollari.

In tutto ciò, è tuttavia opportuno ricordare come ad oggi non esistano ancora certezze sull’approvazione o meno dell’ETF di BlackRock. Questo rappresenta quindi un fattore di influenza ancora molto incerto e che non è detto porti nuovi rialzi del prezzo.

Per questo motivo, è importante restare continuamente aggiornati sulle ultime notizie e sugli spostamenti dei prezzi. Puoi a tal proposito utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

Ti permette subito di investire sulle tue criptovalute di interesse, agendo o in modo diretto (con l’acquisto reale), oppure con la negoziazione con strumenti derivati (CFD), aprendo posizioni al rialzo, o al ribasso (con la vendita allo scoperto).

Proponiamo a seguire i pochi step per investire sul Bitcoin con eToro:

  1. registrati sul broker tramite il link posto in basso 👇;
  2. carica un deposito iniziale (si può partire anche da 50€);
  3. cerca il BTC;
  4. valuta l’andamento della crypto ed apri la tua posizione.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento