News

 Jack Dorsey presenta OCEAN: Mining Pool Bitcoin 100% Non-Custodial

Il 29 novembre 2023, la startup Bitcoin Mummolin ha annunciato di aver raccolto $6.2 milioni in finanziamenti iniziali, con Jack Dorsey tra i principali investitori. L’obiettivo della società è concedere ai minatori il controllo delle loro ricompense di blocco direttamente dalla rete.

La società ha dichiarato di aver creato una mining pool “non-custodial”, in cui i minatori ottengono direttamente dalla rete la nuova ricompensa del blocco di Bitcoin.

Il finanziamento supporterà l’avvio di una mining pool decentralizzata chiamata OCEAN. Questa nuova pool non-custodial sarà la prima del suo genere, poiché pagherà direttamente ai miners le loro ricompense di blocco, senza interferenze da parte di un’entità centralizzata, a differenza di alcuni dei pool esistenti, secondo una dichiarazione.

Il co-fondatore di Mummolin e sviluppatore di lunga data di Bitcoin, Luke Dashjr, ha dichiarato: “Stiamo lanciando la pool più trasparente e anche l’unica pool non-custodial in cui i minatori sono i destinatari dirette delle nuove ricompense di blocco Bitcoin.”

Un pool di mining Bitcoin è dove gli operatori che confermano le transazioni sulla rete si uniscono per coordinare i loro sforzi e condividere eventuali ricompense con i minatori.

Il tradizionale pool di mining Bitcoin può agire come un’entità centralizzata nel senso che prende custodia delle ricompense pagate dalla rete e le distribuisce tra i minatori, ha dichiarato Mark Artymko, co-fondatore e presidente di Mummolin. “Questo dà loro la possibilità di trattenere il pagamento da singoli minatori, sia per loro scelta che per requisiti legali”, ha aggiunto. “I pagamenti non-custodial di OCEAN direttamente ai minatori dalla ricompensa di blocco eliminano questo rischio e l’influenza eccessiva del pool sui minatori.”

La nuova pool ha ricevuto elogi dagli osservatori del settore sui social media. “È un mining pool con più decentralizzazione incorporata sin dalla base, cosa che, secondo me, è positiva per la rete Bitcoin”, ha dichiarato Lyn Alden, fondatrice di Lyn Alden Investment Strategy.

OCEAN è essenzialmente un revival del precedente pool zero-fee Eligius di Dashjr con codice aggiornato, ha detto Dashjr in un post successivo. “Il vecchio codice è già stato aggiornato e testato con il supporto per gli ultimi indirizzi Bitcoin e gli ASIC”, ha aggiunto in un post successivo.

Barefoot Mining è la prima cliente di OCEAN, e la pool prevede di implementare ulteriori fasi di miglioramenti e aggiornamenti alla decentralizzazione di Bitcoin nel 2024.

Il finanziamento è guidato dal sostenitore di Bitcoin e ex CEO di Twitter Jack Dorsey e include Accomplice, Barefoot Bitcoin Fund, MoonKite, NewLayer Capital, il Bitcoin Opportunity Fund e altri partner strategici.

Il debutto di OCEAN arriva mentre alcune pool di mining legacy sono state oggetto di controversie per la censura di alcune transazioni, poiché la “resistenza alla censura” è considerata da molti sostenitori di Bitcoin un principio cardinale della più grande e originale blockchain.

Più di recente, F2Pool, il terzo pool di mining Bitcoin più grande, ha attirato l’attenzione sui social media dopo un rapporto che suggeriva la possibilità di censurare transazioni provenienti da un indirizzo soggetto a sanzioni governative degli Stati Uniti.

“OCEAN sta risolvendo un problema per i sostenitori di Bitcoin che credo tutti sentiamo: ulteriore centralizzazione di pool e mining pool che potrebbero affliggere Bitcoin, e come ciò rischia alcune caratteristiche di Bitcoin che teniamo care”, ha dichiarato Dorsey.

Investi in Bitcoin con una piattaforma sicura

Investire su Bitcoin con eToro offre agli utenti una piattaforma accessibile e user-friendly per entrare nel mondo delle criptovalute. eToro consente di acquistare e vendere Bitcoin in modo semplice, consentendo agli investitori di partecipare al mercato delle criptovalute senza dover gestire direttamente le complesse procedure di custodia delle monete digitali.

La piattaforma eToro è nota per il suo rispetto per le normative, per la sua interfaccia intuitiva, che consente di fare il trading di Bitcoin anche per coloro che sono nuovi nel settore delle criptovalute. Gli utenti possono investire in Bitcoin sia in modalità reale che virtuale, consentendo loro di testare le proprie strategie senza rischiare fondi reali.

Clicca qua per aprire un conto su eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Motta

Sono un appassionato di finanza, economia e trading, con una vasta esperienza nel campo del giornalismo. Dal 2001, sono un giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dei giornalisti.

Lascia un Commento