Il consulente legale capo dello scambio di criptovalute fallito FTX sta facendo progressi nei suoi sforzi per recuperare i fondi donati a celebrità, influencer, atleti professionisti e squadre dalla gestione guidata da Sam Bankman-Fried (SBF) prima del crollo della società nel novembre scorso.
Secondo diverse deposizioni, il consulente legale capo di FTX ha volontariamente abbandonato una causa contro l’influencer cripto Ben Armstrong, noto come BitBoy, e ha raggiunto accordi con tre famose testimonial dell’exchange fallito.
La sicurezza degli investimenti in criptovalute dipende da vari fattori, tra cui la reputazione e le pratiche di sicurezza dell’exchange utilizzato. Ecco come eToro, a differenza di FTX, è considerato altamente sicuro per investire in criptovalute:
- Regolamentazione: eToro è noto per essere un’azienda fortemente regolamentata. È autorizzato e regolamentato da diverse autorità di tutto il mondo, tra cui la CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) in Europa e la FINRA (Financial Industry Regulatory Authority) negli Stati Uniti. Questa regolamentazione impone standard rigorosi per la sicurezza dei fondi dei clienti e le pratiche aziendali.
- Protezione dei fondi dei clienti: eToro tiene i fondi dei clienti in conti segregati, separati dai fondi aziendali. Ciò significa che i fondi dei clienti sono protetti in caso di insolvenza dell’azienda, poiché non possono essere utilizzati per coprire le passività aziendali.
Clicca qua per aprire un conto su eToro.
L’esclusione di Bitboy e gli accordi proposti
Dopo il collasso di FTX, gli investitori della società hanno avviato azioni legali contro diverse celebrità cercando un rimborso per i pagamenti ricevuti da SBF per pubblicizzare la piattaforma cripto. Le personalità dello sport e le star della TV sono state accusate di promuovere un piano fraudolento attraverso FTX per sfruttare gli investitori al dettaglio con scarso conoscimento dello spazio cripto.
Personaggi di spicco come l’ex e il attuale giocatore di basket professionista Shaquille O’Neal e Steph Curry, la tennista professionista Naomi Osaka, la superstar della National Football League (NFL) Tom Brady, le squadre di Major League Baseball e della National Basketball Association Miami Heat e Golden State Warriors sono stati tutti menzionati come imputati nel caso. Gli influencer di YouTube BitBoy, Kevin Paffrath e Tom Nash non sono stati esclusi.
Lo scorso fine settimana, il consulente legale capo di FTX ha escluso Armstrong dalla causa perché non aveva presentato una risposta alle accuse mosse contro di lui né aveva cercato un giudizio summenzionato.
Il consulente ha anche rivelato di aver raggiunto accordi proposti con il quarterback dei Jacksonville Jaguars della NFL Trevor Lawrence, Paffrath e Nash per risolvere le accuse di aver contribuito a ingannare gli investitori di FTX.
Trattative di Accordi con Altri Imputati
L’avvocato ha rivelato di essere in trattative di accordo con altri imputati di FTX che hanno accettato di partecipare a una mediazione una volta esclusi dalla causa legale.
“I Consulenti Capo sono anche in trattative di accordo con ulteriori imputati di FTX, che hanno comunicato che, a seguito di una decisione del tribunale sulle prossime mozioni di archiviazione, saranno in una posizione migliore per partecipare alla mediazione, e le date sono già state fissate con il giudice Michael Hanzman (in pensione) per mediare tali accuse in ottobre e novembre.”
A causa della probabilità che tali accordi saranno raggiunti, il consulente ha chiesto al tribunale di condurre un’udienza in considerazione degli accordi proposti.