Guide

Grayscale Litecoin Trust: Cos’è e Come Funziona [Guida Aggiornata]

Pubblicato: 27 Gennaio 2022 di Francesco

Se sei capitato all’interno del nostro approfondimento, è perché sarai alla ricerca di una guida completa, ma soprattutto aggiornata, che mostri nel dettaglio cos’è Grayscale Litecoin Trust.

Grayscale Litecoin Trust rappresenta un vero e proprio prodotto messo a disposizione dalla piattaforma Grayscale, che abbiamo più volte avuto modo di approfondire all’interno di nostre guide pregresse. Il termine stesso, lascia intuire una sua stretta associazione con il Litecoin, ossia una delle criptovalute con maggior capitalizzazione al mondo.

Prima di iniziare, ecco subito una tabella riassuntiva su Grayscale Litecoin Trust:

👍 Grayscale Litecoin Trust Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️
💰 Cos’è Prodotto legato al LTC proposto da Grayscale
💻 Settore di interesse Criptovalute e Fondi
🥇Migliori piattaforme criptovalute eToro e Capex
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Nel corso dei paragrafi successivi entreremo nel dettaglio della questione, soffermandoci sul funzionamento di Grayscale Litecoin Trust, proponendo altresì una panoramica generale su Grayscale nella sua interezza.

Non mancherà la visione di soluzioni alternative per poter trattare sul comparto delle criptovalute, in questo caso non in riferimento a fondi, bensì tramite trading online, messo a disposizione da piattaforme regolamentate e professionali come ad esempio eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Chi è Grayscale

    Per comprendere fino in fondo cos’è Grayscale Litecoin Trust, è bene partire dal principio, andando alla ricerca di maggiori informazioni su Grayscale. La stessa rappresenta semplicemente una piattaforma, incentrata a tutto tondo sul mondo degli investimenti e delle criptovalute.

    Le idee originarie alla base dello stesso vedono la strutturazione di un ecosistema volto a racchiudere diversi prodotti che, pur essendo differenti fra di loro, risultano accomunati dal medesimo comparto, ossia quello crittografico. I principali prodotti della società, sono infatti legati alle principali criptovalute mondiali.

    A seguire un primo elenco attinente le proposte della piattaforma:

    • Grayscale Bitcoin Trust: uno dei principali prodotti di Grayscale, associato alla criptovaluta più capitalizzata al mondo, ossia il Bitcoin;
    • Grayscale Ethereum Trust: tiene in questo caso in considerazione l’associazione con una seconda criptovaluta storica, asset chiave per il settore DeFi, ossia Ethereum;
    • Un terzo esempio, è dato da Grayscale Litecoin Trust, che fa invece riferimento all’associazione con Litecoin, criptovaluta storica, presente nel settore ormai da molti anni.

    Questi appena citati, vengono considerati dei veri e propri prodotti di investimento, che permettono agli utenti interessati di poter partecipare attivamente nel settore delle criptovalute, tuttavia con numerose differenze rispetto ai sistemi di acquisto o di negoziazione tradizionali.

    Prima di approfondire il suo funzionamento, è bene tenere a mente come Grayscale proponga anche prodotti misti, ossia attinenti un paniere collettivo di criptovalute, come nel caso di Grayscale Digital Large Cap Fund. Lo stesso può essere individuato direttamente all’interno della pagina ufficiale.

    Grayscale Litecoin Trust: Cos’è

    Adesso che abbiamo compreso nel dettaglio cos’è Grayscale, è possibile esaminare nello specifico uno dei principali prodotti presentati all’interno della piattaforma, ossia Grayscale Litecoin Trust.

    Entrando sul sito ufficiale, la piattaforma permette a tutti gli utenti interessati di potersi registrare. La fase di iscrizione richiede la compilazione di alcuni dati, che permettono successivamente di aprire un vero e proprio profilo personale. Nella sezione dei prodotti, risultano presenti tutti i servizi Grayscale, fra i quali anche il Litecoin Trust.

    Stando alle informazioni presentate direttamente sulla sezione di pertinenza, Grayscale Litecoin Trust viene considerato dalla società un vero e proprio veicolo di investimento LTC. In altri termini, permette agli investitori di ottenere un’esposizione sul Litecoin come se fosse un titolo.

    Tutto ciò permettendo di evitare alcuni processi specifici legati ai metodi tradizionali, come ad esempio:

    • Il processo di acquisto della criptovaluta all’interno di un operatore intermediario;
    • La scelta del metodo di custodia delle criptovalute, in riferimento all’acquisto fisico delle stesse;
    • La conservazione delle stesse monete all’interno di un portafoglio di archiviazione digitale.

    La piattaforma mette a disposizione in modo chiaro e trasparente i principali termini di investimento, ricordando come l’asset segua il prezzo di mercato del Litecoin (LTC), al netto di costi di commissioni e spese.

    Grayscale Litecoin Trust: Come funziona

    Passando al funzionamento vero e proprio di Grayscale Litecoin Trust, è bene partire con la consapevolezza che gli asset di Grayscale Litecoin Trust risultino quotati sui mercati OTC (ossia Over The Counter) tramite la sigla identificativa LTCN. Per ogni altro prodotto della piattaforma, seguono sigle differenti sulla base della criptovaluta associata.

    Un secondo aspetto da poter approfondire, esposto nel dettaglio sulla stessa pagina ufficiale, riguarda la custodia. Le risorse di Grayscale Litecoin Trust risultano detenute all’interno di sistemi di custodia offline, detti anche “a freddo”. L’operatore in custodia, associato sempre alle risorse, è Coinbase Custody Trust Company, LLC. 

    Periodicamente, la società fornisce dati costantemente aggiornati in merito al prodotto. Nello specifico, anche i cosiddetti rendiconti finanziari di Grayscale Litecoin Trust risultano sempre verificati (con cadenza annuale) da Friedman LLP. Dalle informazioni appena esposte, si evince la presenza di una rete di fornitori di servizi terzi professionale e conosciuta nel settore.

    Passando al possesso vero e proprio, le azioni di Grayscale Litecoin Trust possono essere detenute all’interno di conti IRA, conti intermediari, Roth IRA e molo altro, sulla base delle proprie esigenze e necessità. All’interno della tabella dei termini di investimento, sono altresì proposte alcune indicazioni specifiche, come ad esempio:

    • Le Sponsor’s Fee
    • Il requisito minimo di investimento (in merito ad ogni prodotto proposto)
    • Il CUSIP
    • Benchmark Index e molto altro

    Broker per negoziare su LTC e criptovalute

    Nel corso dei paragrafi precedenti, abbiamo avuto modo di conoscere nel dettaglio il funzionamento di Grayscale Litecoin Trust, il quale rappresenta un vettore per potersi esporre su Litecoin, senza tuttavia acquistare il possesso fisico della stessa criptovaluta. Discorso analogo, può essere effettuato anche per gli altri prodotti della piattaforma.

    Contrariamente dall’acquisto delle criptovalute, effettuato prettamente grazie alla presenza degli exchange, ad oggi diverse soluzioni permettono di trattare sul comparto delle criptovalute, senza tuttavia dover necessariamente possederle all’interno di portafogli di archiviazione.

    Un metodo alternativo, vede ad esempio la presenza dei Broker di CFD, ossia operatori specializzati, basati su strumenti derivati. Chiamati contratti per differenza, risultano anche in questo caso legati all’andamento della criptovaluta di interesse, andandone a replicare fedelmente l’andamento del sottostante.

    Così facendo, grazie al funzionamento stesso dei CFD, il trader può piazzare due strategie differenti e contrapposte:

    • Strategia rialzista, in ottica di aumento del valore della criptovaluta di interesse;
    • Strategia ribassista, in ottica di diminuzione del valore della criptovaluta di interesse.

    Tutto ciò risulta disponibile all’interno di piattaforme professionali e regolamentate, le quali permettono di iniziare le proprie attività in modo autonomo, semplicemente avendo a disposizione un computer ed una connessione ad Internet.

    eToro

    Un primo broker storico, che ha saputo nel corso degli ultimi anni ottenere un numero da record di utenti registrati, è eToro (qui per la pagina ufficiale). Si tratta di un operatore pienamente regolamentato nel nostro territorio e con una piattaforma semplice da utilizzare, sia per utenti professionisti che per utenti alle prime esperienze.

    Il listino delle criptovalute di eToro risulta aggiornato con costanza e può contare sulla presenza di numerose criptovalute storiche, come ad esempio Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash, Ripple ed anche il Litecoin.

    Ecco come si mostra LTC all’interno della piattaforma:

    eToro Litecoin

    Scopri qui eToro

    Sulla base dei propri studi e delle proprie analisi, il trader può decidere di aprire posizioni al rialzo o posizioni al ribasso, sfruttando la vendita allo scoperto. Oltre a poter piazzare ordini in modo manuale, il broker mette a disposizione una funzionalità automatica del tutto innovativa.

    Basata sulla presenza di veri e propri esperti del settore, permette di copiarli in modo diretto, ottenendo le medesime aperture, chiusure e modifiche sugli ordini. Si chiama Copy Trading e può essere attivata in pochi click all’interno della piattaforma, il tutto senza ulteriori costi aggiuntivi.

    Clicca qui per scoprire eToro

    Capex

    Anche Capex (qui per la pagina ufficiale) dispone di un database aggiornato con costanza e contenente sia criptovalute storiche che assets appartenenti alla nuova generazione.

    Il broker dispone di regolare licenza, rappresentando un concreto punto di riferimento nel settore da ormai molto tempo. Gli utenti registrati possono usufruire di una piattaforma moderna, rapida, ma soprattutto con numerose funzionalità integrative.

    Fra le stesse, è ad esempio possibile citare:

    • Grafici in tempo reale, costantemente aggiornati;
    • Strumenti analitici;
    • Diversi sistemi di gestione

    Essendo Capex un broker specializzato in contratti per differenza, permette di aprire sia posizioni al rialzo (ossia di acquisto) sia posizioni al ribasso (ossia di vendita).

    Fra i vari strumenti crittografici messi a disposizione, troviamo anche il Litecoin (LTC). La gestione della piattaforma può avvenire in diversi modi. L’utente può infatti optare per il sistema web desktop, ossia basato sul browser, per la MetaTrader (software professionale da poter scaricare su tutti i principali sistemi operativi), o tramite applicazione per dispositivi mobili.

    Anche Capex permette di iniziare con un comodo account di prova a costo zero, con il quale poter testare tutte le funzionalità della piattaforma, o semplicemente provare nuove strategie, reali sul proprio capitale.

    Clicca qui per scoprire Capex

    Grayscale Litecoin Trust: Opinioni

    Effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in molte recensioni ed opinioni su Grayscale ed i suoi servizi. La stessa rappresenta una piattaforma ancora molto giovane, ma che ha saputo ugualmente ritagliarsi una propria quota di mercato all’interno del settore.

    Nel corso del tempo, ha aggiunto sempre più prodotti, partendo da quelli standard, legati alle principali criptovalute mondiali, come nel caso del Bitcoin, arrivando successivamente a presentare prodotti nuovi, associati ad assets di nuova generazione. Il tutto mettendo sempre in chiara luce tabelle informative e spiegazioni associate ai vari prodotti.

    In ogni caso, così come per tutte le attività legate al mondo delle criptovalute, è sempre bene tenere a mente la presenza del rischio. Grayscale Litecoin Trust, fa pur sempre riferimento al Litecoin, ossia una criptovaluta con proprio valore e propria quotazione. Ne deriva quindi l’imprevedibilità associata a qualsiasi asset crittografico, che a sua volta detta i periodi al rialzo ed al ribasso.

    Aspetti, questi appena citati, che devono in ogni caso essere considerati da investitori, da traders e da chiunque sia intenzionato ad utilizzare servizi attinenti il mercato delle criptovalute.

    Grayscale Litecoin Trust

    Grayscale Litecoin Trust: Conclusioni

    Giunti al termine della nostra guida, è ora possibile ricapitolare alcuni punti chiave su Grayscale Litecoin Trust. Alla luce delle informazioni apprese durante l’approfondimento, Grayscale Litecoin Trust ha rappresentato uno dei tanti prodotti messi a disposizione dalla piattaforma Grayscale.

    La stessa risulta associata ad una serie di prodotti specifici, a loro volta associati alle principali criptovalute mondiali, come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, lo stesso Litecoin e molto altro.

    In tutto ciò, è possibile tenere a mente come i prodotti di Grayscale, come ad esempio il Litecoin Trust, non rappresentino ETF, ossia Exchange Traded Funds, permettendo al contempo di esporsi sul settore delle criptovalute, senza tuttavia possedere alcuna moneta digitale all’interno di wallet e portafogli di archiviazione.

    Meccanismo, questo appena citato, riferito in modo diretto anche all’uso degli strumenti derivati, ossia CFD. Anche in questo caso, l’utente non acquista mai il possesso della criptovaluta, potendo aprire posizioni sia al rialzo che al ribasso, utilizzando piattaforme professionali messe a disposizione da broker regolamentati.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti

    Cos’è Grayscale Litecoin Trust?

    Grayscale Litecoin Trust rappresenta uno dei tanti prodotti messi a disposizione dalla piattaforma Grayscale. Viene definito dalla stessa pagina ufficiale un veicolo per esporsi sul Litecoin senza possedere alcun assets in modo fisico.

    Quali sono i prodotti di Grayscale?

    All’interno della piattaforma ufficiale, Grayscale presenta tutti i suoi prodotti di punta. Fanno riferimento alle principali criptovalute mondiali, come nel caso di Grayscale Bitcoin Trust, Grayscale Ethereum Trust e così via.

    Dove sono custodite le risorse associate a Grayscale Litecoin Trust?

    Come ricordato dall’informativa presente sul sito ufficiale, le risorse di Grayscale Litecoin Trust sono detenute all’interno di sistemi a freddo, comunemente chiamati “offline”.

    Come negoziare sul Litecoin senza possederlo fisicamente?

    All’interno della nostra guida completa, abbiamo avuto modo di esporre la presenza dei CFD, ossia contratti per differenza che permettono di aprire posizioni sul Litecoin senza acquistarlo fisicamente, potendo optare per strategie al rialzo o al ribasso. Tutto ciò grazie a broker professionali e regolamentati.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco

    Lascia un Commento