News

Ethereum Classic e l’attacco al 51%: cosa sta succedendo?

Nuovi problemi nel mondo delle criptovalute, in quanto l’Ethereum Classic si trova in una situazione di pericolo, dopo essere stato attaccato dagli hacker.

Il tipo di attacco è quello al 51%, che viene effettuato prendendo il controllo di oltre il 50% della potenza di mining. Ed è proprio ciò che è successo recentemente dentro al mercato dell’Ethereum Classic, lasciando tutta la community delle criptovalute sotto shock.

Quello che però è accaduto durante le ultime ore ha sorpreso ancora di più gli esperti e investitori, in quanto gli hacker dopo qualche giorno, hanno deciso di restituire parte del maltolto.

Gli hacker hanno tuttavia preferito non rilasciare alcuna dichiarazione circa questo cambio di rotta, decidendo comunque di restituire il denaro all’interno dei conti dell’Ethereum Classic dell’exchange Gate.io.

Sono in molti a pensare che si possa trattare di una campagna di sensibilizzazione sui rischi associati con l’uso delle criptovalute, tra cui il trading e la messa in sicurezza attraverso la Proof of Work.

Questo è parte dell’articolo di chiarimento che è stato pubblicato da poco all’interno del blog dell’exhange violato Gate.io:

“Durante la sessione del 10 Gennaio, abbiamo trovato che gli hacker del recente attacco al 51% hanno restituito ben 100 mila euro in dollari USA a Gate.io.

Abbiamo tentato di contattare gli hacker, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Ancora non siamo al corrente della ragione. Se gli hacker non hanno effettuato questo attacco per profitto personale, potrebbe essere stata una persona che desiderava ricordare alle persone i rischi della blockchain e della sicurezza in termini di hashing”.

Ethereum Classic Andamento Quotazione

L’Ethereum Classic si trova nei primi posti nella classifica delle criptovalute a più alta capitalizzazione di mercato. Tuttavia, durante gli ultimi tre mesi il prezzo di mercato è crollato dai livelli appena al di sotto dei 10 dollari, rompendo i supporti di 8 dollari, 6 dollari, per cadere fino al livello dei 4 dollari USA.

Attualmente, il livello dei 4 dollari USA ha consentito al mercato di trovare supporto. Il rendimento ad 1 anno per il mercato dell’Ethereum Classic è pari a -82%.

Ethereum Classic e l'attacco al 51 cosa sta succedendo?

Ethereum Classic e l’attacco al 51 cosa sta succedendo?

Tuttavia, questo non deve essere un deterrente per chi desidera investire dentro questo mercato. Con la piattaforma di eToro infatti, è possibile investire sia al rialzo che al ribasso in questo mercato.

Ciò è possibile grazie ai CFD, i Contratti per Differenza, che consentono di guadagnare sia quando il mercato sale, sia quando scende.

La piattaforma di eToro consente non solo di investire in manuale, ma mette anche a disposizione il CopyTrading: un metodo per copiare in totale automatismo i migliori trader sulla piazza, tramite una tecnologia di propagazione delle trades con un sistema di copia con proporzione 1:1.

La soluzione di eToro è completamente gratuita, se desideri aprire un conto di trading online puoi farlo semplicemente cliccando qua.

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento