Ethereum Classic: cosa sono, come funziona e come guadagnare

Ethereum Classic è una criptovaluta strettamente correlata all’Ethereum. Sicuramente avrai sentito più parlare dell’Ethereum che dell’Ethereum Classic, in quanto quest’ultimo è sicuramente meno famoso del primo. Tuttavia sono sempre di più le piattaforme che consentono di comprare e vendere l’Ethereum Classic, e questo sta a significare che l’Ethereum Classic è un mercato estremamente interessante e seguito dagli investitori.
Scopriamo dunque nel dettaglio cos’è e come funziona l’Ethereum Classic e quali sono le caratteristiche che lo differenziano dall’Ethereum “normale”.

Se vuoi comprare o vendere Ethereum Classic in modo sicuro e senza pagare commissioni, la migliore opzione è scegliere la piattaforma eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

eToro è completamente gratuita ed è la soluzione migliore per il trading di criptovalute. Inoltre è una piattaforma che consente di copiare, in maniera completamente automatica, quello che fanno gli altri investitori / trader.

Grazie a questa innovativa funzione, è possibile ottenere sempre profitti molto elevati, ovviamente selezionando gli investitori che hanno guadagnato di più in passato. La piattaforma è molto semplice e intuitiva, adatta anche a chi inizia per la prima volta.

Che cos’è Ethereum Classic

Con il termine Ethereum Classic si intende una piattaforma decentralizzata che consente l’esecuzione di contratti intelligenti. Con il termine “contratti intelligenti” si intende algoritmi che fungono da contratti, i quali funzionano senza censure, interruzioni, frodi o interferenze di qualsiasi tipo da parte di terzi.

Con il termine Ethereum Classic si intende quindi la versione “primordiale” della blockchain di Ethereum. Il codice di Ethereum Classic rappresenta quindi il codice di Ethereum, che è esente da ogni tipo di influenze, manomissioni e aggiornamenti.

La differenza tra Ethereum ed Ethereum Classic sono quindi sia tecniche che ideologiche. La piattaforma Ethereum è ad oggi la versione ufficiale, che viene dunque supportata dal team ufficiale degli sviluppatori. Ethereum classic invece non è propriamente ufficiale, il progetto viene inoltre portato avanti da un team di sviluppatori differente e da molti viene considerato come una “versione orfana” di Ethereum, principalmente a causa del fatto che Ethereum Classic non può ricevere aggiornamenti al codice di alcun tipo ed è incompatibile con il nuovo Ethereum.

Nonostante ciò, l’Ethereum Classic continua ad avere un grande successo ed un seguito di utenti a dir poco incredibile.

Ethereum Classic: la storia

L’Ethereum Classic e la scissione che ha poi creato l’Ethereum che oggi tutti conosciamo, è stata causata da un evento ben preciso. Il DAO, uno dei progetti di Ethereum più famosi in assoluto, era un’organizzazione autonoma e distribuita in tutta la rete che aveva raccolto la cifra di ben 150 milioni di dollari USA in Ether (che ricordiamo è la valuta di Ethereum).

L’idea alla base del DAO era estremamente semplice: gli utenti che avevano investito nel DAO potevano ricevere dei token di votazione, decidendo successivamente in maniera totalmente autonoma e democratica come DAO avrebbe dovuto spendere questi fondi.

DAO: che cos’è il Decentralized Autonomous Organization

Il DAO è quindi il motivo principale che sta dietro alla scissione Ethereum – Ethereum Classic. Con il termine DAO si intende un contratto smart molto elaborato e complesso, che sarebbe dovuto riuscire a rendere l’ecosistema Ethereum ancora più avvincente. Il DAO era quindi un contratto smart (smart contract) in grado di agire autonomamente – se si voleva avere voce in capitolo circa l’allocazione dei fondi, era necessario acquistare i cosiddetti “DAO Tokens” tramite una predeterminata somma di Ethereum. Con i Token DAO era quindi praticamente possibile diventare parte della community DAO.

Nei mesi successivi però il DAO fu vittima di un attacco hacker, che riuscì a sottrarre i fondi investiti nel network. Il team di Ethereum, per cercare di evitare la scomparsa definitiva dei fondi, decise di effettuare un vero e proprio hard-fork dell’Ethereum, cambiando il codice e annullando poi i danni arrecati.

Tuttavia, una minoranza degli sviluppatori di Ethereum, non apprezzarono questa decisione. Questa minoranza di persone continuò con il mining della versione originale dell’Ethereum.
Ethereum Classic è quindi una versione attualmente “parallela” (e considerata “orfana” da parte degli esperti) della Blockchain, dove i fondi non sono restituiti agli investitori, che hanno perso i propri fondi a causa dell’attacco a DAO. Ethereum ha invece effettuato tempestivamente la restituzione dei fondi ai clienti che erano stati vittima dell’account.

Ethereum Classic Vantaggi

Quindi qual’è il valore aggiunto di Ethereum Classic? Fondamentalmente, Ethereum Classic è in grado di garantire l’integrità del progetto Ethereum originale.

La fedeltà della sua community nei confronti del progetto originale ha permesso a questa criptovaluta di essere una delle più apprezzate ed a più alta capitalizzazione di mercato.

Al momento della scrittura di questi articolo infatti i dati di Ethereum Classic sono i seguenti:

Ethereum Classic Capitalizzazione di Mercato

Ethereum Classic Capitalizzazione di Mercato

Ethereum Classic è l’ottava criptovaluta più importante al mondo, con una capitalizzazione di mercato pari a $1,467,916,324, un prezzo di $15.56, una quantità di 94 milioni di monete circolanti ed un volume nelle ultime 24 ore pari a $74,316,900 1.19.

Come comprare Ethereum Classic

Come consigliamo con tutte le criptovalute, il trading di Ethereum Classic deve prima di tutto essere inteso come un’operazione seria. Proprio per questo è sempre necessario optare per piattaforme di trading online assolutamente valide, regolamentate ed affidabili.

L’Ethereum Classic a causa del fatto di essere una delle criptovalute più famose al mondo, viene anche preso di mira dai truffatori, che sfruttano il nome di questa criptovaluta per pubblicizzare truffe e altre attività illegali.
In passato ci sono stati alcuni tentativi di attacco che hanno minato alla sicurezza dell’Ethereum Classic. Ad oggi risulta molto pericoloso tentare di provare a comprare i Ethereum Classic con il proprio portafoglio, se si decide di affidarsi a servizi non regolamentati e quindi poco sicuri.

Il segreto è quello di affidarsi a piattaforme di trading online regolamentate ed affidabili eToro. Si tratta di piattaforma assolutamente affidabile e regolamentata in tutta europa da parte della CySEC.

Uno dei più grandi vantaggi di eToro, come abbiamo già detto, è la possibilità di copiare automaticamente quello che fanno gli altri investitori.

Con eToro è possibile comprare e vendere Ethereum Classic ma anche molte altre criptovalute:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ripple
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Stellar
  • Cardano
  • NEO