News

Ethereum a $ 10K? Potenziale aumento dei prezzi

I triangoli ascendenti sono configurazioni di continuazione rialzista che appaiono durante un trend rialzista. Gli analisti confermano la loro presenza dopo che il prezzo di Ethereum è salito verso l’alto all’interno di una struttura a triangolo rettangolo crescente, formando così una sequenza di massimi inferiori sulla trendline inferiore con resistenza in atto su quella superiore. Man mano che il modello si sviluppa, i volumi in genere diminuiscono.

Finora, Ether ha formato un modello rialzista simile sul suo grafico settimanale. In dettaglio, la linea di tendenza inferiore del triangolo funge da intervallo di accumulazione dall’inizio del 2021, con un’elevata pressione di vendita sulla linea di tendenza superiore, come mostrato di seguito.

Se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Ethereum a $ 10K: bull trap in arrivo?

Un principio di base dei modelli a triangolo ascendente è che possono precedere un aumento significativo dei prezzi, tanto quanto la distanza massima tra la linea di tendenza superiore e inferiore, se misurata dal livello di breakout.

Applicando la stessa caratteristica al canale ascendente di Ether, il token Ethereum può subire un breakout decisivo verso i 10,000$. Su tempi più lunghi, un altro modello tecnico dipinge un obiettivo rialzista di $ 4,000.

Wolf, un analista di mercato indipendente, ha anche previsto un rimbalzo di Ether nelle prossime sessioni, seguito da una mossa di ripresa estesa a causa di un potenziale pattern testa e spalle inverso.

La configurazione del triangolo rialzista emerge quando Ether mantiene il suo profitto dopo aver toccato il fondo vicino a $ 2,150 a gennaio 2022. In tal modo, ETH/USD è aumentato di oltre il 25% in meno di quattro settimane.

Ma alcuni analisti vedono il rally di ripresa in corso nel mercato di Ethereum come una trappola rialzista, ovvero un’inversione che potrebbe costringere i trader dalla parte sbagliata dell’azione dei prezzi a liquidare le loro posizioni in caso di perdite impreviste. Uno di questi è TT.TreeReader, qui di seguito TT, un commentatore di mercato basato su TradingView.

Ignorando il triangolo ascendente di Ether, TT si è concentrato su una linea di tendenza inclinata al ribasso che funge da resistenza da novembre 2021.

Tuttavia, poiché l’ETH viene scambiato al di sotto del limite di prezzo indicato, i suoi indicatori di momentum, principalmente l’indice di forza relativa (RSI), la divergenza di convergenza media mobile (MACD) e l’RSI stocastico, hanno registrato una tendenza al rialzo.

Di conseguenza, ETH ha confermato una divergenza ribassista tra il suo prezzo e lo slancio, un modello che in genere porta a un’inversione di prezzo. Se si verifica una tale mossa, TT ha notato che il prezzo di Ether potrebbe scendere fino a $ 2,300.

La crescita della rete di Ethereum

Nonostante le prospettive contrastanti, le metriche di rete di Ethereum raccontano una storia ottimistica.

Ad esempio, Ethereum ha attirato circa 18.36 milioni di nuovi indirizzi sulla sua rete nel 2021 al ritmo di 1.53 milioni al mese, riflettendo una crescita costante degli utenti. Nel frattempo, i dati di Glassnode hanno mostrato che anche il numero di indirizzi Ethereum che detengono almeno 1 ETH ha raggiunto il suo record all’inizio di febbraio, raggiungendo 1.42 milioni il 9° giorno del mese.

Inoltre, il 1 febbraio anche il numero di indirizzi diversi da zero e quelli che detengono almeno 15 ETH è salito a un nuovo massimo, raggiungendo rispettivamente quasi 75 milioni e 7 milioni.

Ethereum a $ 10K: considerazioni finali

Vedremo come  si evolverà il prezzo di Ethereum. Nel frattempo se desiderate investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento