News

ETF Bitcoin di BlackRock è stato depositato al Nasdaq dalla SEC

Secondo le ultime indiscrezioni e novità presenti sul settore delle criptovalute, l’ETF Bitcoin si BlackRock è stato depositato al Nasdaq dalla SEC. Può la stessa portare variazioni sul prezzo della criptovaluta?

Scendendo subito nel dettaglio, BlackRock Inc. avrebbe completato una delle fasi più delicate, ossia l’archiviazione dei documenti con le autorità di regolamentazione del settore, tramite Nasdaq. Tutto ciò per procedere spediti sul lancio di questo nuovo fondo innovativo.

Cerchiamo quindi di comprendere da vicino quali sono state le novità e quali informazioni sono trapelate dai documenti ufficiali. Una delle più interessanti, è quella che vede il famoso exchange Coinbase aver acquisito la valenza da sorvegliante e da supporto del progetto.

Focalizziamo inoltre l’attenzione sulle ultime variazioni dei prezzi del Bitcoin, ossia sulle oscillazioni mostrate in concomitanza con le dichiarazioni riferite all’ETF di BlackRock. Prima di ciò, ricorda che puoi sempre analizzare il BTC in autonomia su broker famosi come eToro.

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare, con un accesso rapido al mercato crypto e con tantissimi strumenti dedicati. Ti permette di investire sul Bitcoin a partire da soli 50 euro, ossia il deposito minimo richiesto per operare in modalità reale.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

ETF Bitcoin di BlackRock è stato depositato: ecco le ultime novità

Con l’ETF Bitcoin di BlackRock che è stato depositato, le novità legate al lancio del fondo sul BTC sono state numerose. Contrariamente dalle precedenti giornate, è in questo caso possibile constatare la presenza di informazioni ufficiali ed approvate dalla stessa società.

Dai documenti, è ad esempio possibile leggere come Coinbase Global fornirà la sorveglianza del mercato, nonché un supporto concreto per l’exchange traded fund lanciato da uno dei più grandi gruppi di asset management al mondo (per l’appunto BlackRock).

Una partnership strategica, che mette quindi in evidenza un rapporto sempre più stretto tra l’exchange ed il gestore del fondo. Le conferme sono tuttavia arrivate dopo che l’ente di regolamentazione aveva dichiarato l’incompletezza dei depositi iniziali.

Gli stessi erano in altri termini stati ritenuti insufficienti e privi delle informazioni più importanti. Sulla scia di ciò, anche altri gestori (anch’essi in attesa dell’approvazione dei propri ETF sul Bitcoin) hanno dovuto modificare in modo importante i documenti proposti.

Modifiche che sarebbero state confermate da società come Fidelity Investments, Invesco, VanEck, 21Shares e WisdomTree. Sulla base di ciò, gli analisti hanno avuto modo di analizzare la situazione, cercando di dare spunti importanti ai gestori dei fondi.

Secondo gli analisti, la sorveglianza del mercato delle criptovalute potrebbe essere la chiave per ottenere l’approvazione della SEC per uno Spot Bitcoin ETF. La stessa, potrebbe effettivamente ridurre in modo drastico le frodi, così come le cosiddette manipolazioni del mercato.

Sono proprio questi ad esser stati (almeno in passato) i motivi principali delle oltre 30 richieste di annullamento della SEC sui pregressi exchange traded fund. L’idea di un ETF sul Bitcoin Spot è entusiasmante, perché potrebbe aprire le porte ad una nuova categoria di investimenti sull’asset.

Bitcoin (BTC): le variazioni delle ultime ore

La domanda da un milione di dollari è a questo punto una: riuscirà il lancio dell’ETF Spot sul Bitcoin a garantire un possibile slancio alla prima crypto per market cap? Ancora presto per dirlo, anche in virtù delle ultime decisioni che la SEC potrebbe prendere nelle prossime ore.

Diventa tuttavia importante focalizzare l’attenzione sulle ultime variazioni dei prezzi, non soltanto per comprendere come sta andando il Bitcoin sul suo grafico di riferimento, quanto anche per confrontare le quote attuali con le quote storiche (ossia punti di massimo e di minimo pregressi).

Impostando un grafico a 4 giorni, è possibile constatare come nella giornata del 30 giugno 2023, un Bitcoin potesse essere acquistato ancora attorno ai 29.894 dollari per unità (nel suo punto di minimo giornaliero). Un valore che, ad oggi, rappresenta anche il punto di minimo settimanale.

Da quel momento in poi il trend del Bitcoin è stato positivo, con il superamento dapprima dell’ambizioso traguardo dei 30.000 dollari e successivamente con il raggiungimento di quote vicine ai 31.000 dollari per unità.

Grazie nuove fiducie e ad un sentiment positivo del mercato, nella giornata del 3 luglio 2023, la quotazione del Bitcoin ha avuto la capacità di superare i 31.000 dollari, ottenendo punte di massimo giornaliere, attorno ai 31.276 dollari.

Al momento di questa stesura, si assiste invece ad una piccola correzione del prezzo, con un BTC sceso sotto a 31.000$, per poi risalire nelle ultime ore. Attualmente, è infatti possibile comprare Bitcoin per circa 30.998 dollari (secondo i principali exchange mondiali).

Note finali

Il prezzo attuale, secondo siti informativi professionali, come ad esempio CoinGecko, mette in evidenza una crescita mensile (a 30 giorni) del 13,9% su base totalitaria ed una flessione positiva a due settimane attorno al 15,7%.

Scostamenti significativi sono stati evidenziati anche dalla capitalizzazione di mercato. Attualmente, seppur in prima posizione in classifica generale, il market cap del BTC ammonta a 601.974.465.606 dollari. Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 14.484.385.763$.

Se hai deciso di investire e di puntare sul Bitcoin, puoi fare affidamento su una delle migliori piattaforme di investimento online, ossia eToro. Si tratta di un operatore in regola, con reali licenze e che ti permette di investire in autonomia, anche tramite app.

Qui in basso, i passaggi per investire sul Bitcoin:

  1. registrati sul broker tramite il link in basso;
  2. carica un piccolo deposito iniziale (si può partire anche da soli 50 euro);
  3. cerca la criptovaluta BTC;
  4. analizza l’asset;
  5. avvia il tuo investimento.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento