News

Dogecoin: tweet di Elon Musk sul “nuovo” CEO creano turbolenza

Nel corso degli ultimi anni, i numerosi tweet e le diverse esposizioni di Elon Musk sul Dogecoin e su tantissime altre altcoin, soprattutto legate al segmento delle meme coin, hanno creato non poche turbolenze sul mercato crittografico mondiale.

Gli esperti hanno così cercato di comprendere se le considerazioni del noto imprenditore, fondatore e proprietario di Tesla, avessero o meno influito sul prezzo delle due principali criptovalute “cane”, ossia DOGE, di Dogecoin e SHIB, di Shiba Inu.

Il tema canino sarebbe ulteriormente stato messo sotto i riflettori, soprattutto adesso che il team di Elon Musk sarebbe alla ricerca di un nuovo CEO, ossia amministratore delegato, in Twitter, ovvero il social network di recente acquistato da Musk.

Vediamo cos’è successo e quali sono state le variazioni del Dogecoin dopo che l’imprenditore ha postato un’immagine alquanto singolare sul suo profilo social ufficiale. Prima di ciò, ricorda che puoi sempre individuare il Dogecoin su piattaforme professionali, del calibro di eToro.

Con lo stesso puoi aprire rapidamente un account, selezionare il DOGE, valutarlo a tua discrezione su un comodo grafico in tempo reale e piazzare la strategia. Il deposito minimo richiesto è molto più basso rispetto ad altri competitor, a partire da 50 euro.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Dogecoin ed il Tweet di Elon Musk: cos’è successo al DOGE?

Ancora una volta, Elon Musk ha lasciato perplessi i seguaci di Dogecoin e delle meme coin. Non sarebbe in effetti chiaro il ruolo che la stessa criptovaluta potrebbe avere in tutto il restyling aziendale che l’imprenditore ha avviato da pochi mesi sulla sua nuova società, Twitter.

Nel corso dei nostri ultimi approfondimenti, abbiamo ad esempio avuto modo di focalizzare l’attenzione sulle possibilità dell’uso di DOGE come sistema di pagamento per determinate funzionalità sul social network.

Notizie che, almeno per adesso, restano in ogni caso mere ipotesi, non confermate dal fondatore di Tesla. L’evento che ha tuttavia messo sotto i riflettori la meme coin canina, è stato il post di un’immagine singolare di un “nuovo CEO” di Twitter, con la faccia di un cane.

Secondo gli appassionati, questo potrebbe indicare le volontà del miliardario di voler scegliere un amministratore delegato molto vicino ai suoi ideali, ma soprattutto molto vicino alla sua passione ed attenzione sul mercato delle meme coin, capeggiato proprio dal Dogecoin (DOGE).

Il prezzo di DOGE è salito del 5,28% subito dopo il Tweet. L’azione dei prezzi non sarebbe tuttavia stata associata solamente a questo evento. L’analisi on-chain esposta dai principali siti informativi del settore crypto, evidenzia un volume sociale salito fino al 1516, alle prime ore del 15 febbraio.

Notizie positive arriverebbero dal sentiment ottimistico nei confronti del DOGE, salito a 985. Elon Musk, continuando ad affrontare le difficoltà di Twitter, ha inoltre ricordato che:

“Devo stabilizzare l’organizzazione e assicurarmi solo che sia finanziariamente sana e che la roadmap del prodotto sia chiaramente definita”.

Considerazioni finali

Sullo stesso social network, è altresì curioso sottolineare come la conversazione sia successivamente continuata. Musk avrebbe ad esempio esposto “molto meglio di quell’altro ragazzo!”, lasciando poche interpretazioni possibili alla considerazione.

Parole di supporto sono state altresì esposte dal co-fondatore di Dogecoin, ossia Billy Markus. La conversazione ha generato nuove interazioni a tema meme coin, con un ritwitte su un ipotetico consiglio di amministrazione (CDA) legato al mondo del DOGE.

Al di là di ciò, ricordiamo come il prezzo della criptovaluta abbia evidenziato un trend mediamente al rialzo nel corso delle ultime giornate. Il 13 febbraio del 2023, un Dogecoin poteva essere acquistato attorno i 0,080 dollari in alcune sezioni di mercato.

Un valore sostituto successivamente da quote più alte, dapprima sopra i 0,086 dollari nella giornata del 15 febbraio e successivamente sopra i 0,090 dollari nelle prime ore della giornata odierna (16 febbraio 2023). Al momento attuale, il prezzo ammonta a circa 0,088$.

Viste le continue variazioni, è importante restare costantemente aggiornati sulla quotazione e sulle principali metriche dell’asset. Per fare ciò puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

Ti permette di comprare Dogecoin in pochi passi, partendo da un deposito fra i più competitivi al mondo e con commissioni fra le più basse del settore.

Vai qui per ottenere un account su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento