News

Ethereum (ETH) al rialzo? Guardiamo alcune metriche PoS

Parlare di Ethereum (ETH) al rialzo significa parlare di uno sviluppo positivo della criptovaluta nel corso delle ultime giornate. Checché se ne dica degli squilibri e delle tensioni economiche che continuano ad essere esposte dagli analisti, diverse coin hanno evidenziato positività.

Una positività che sarebbe tuttavia in contrasto con le opinioni di diversi uomini d’affari, uno fra tutti Charlie Munger, che in una recente intervista ha chiesto a gran voce il divieto delle criptovalute, senza dare molte spiegazioni.

Stranamente, più di 30 ore dopo la dichiarazione, il mercato sembrerebbe tutt’altro che vicino al suo fallimento. Quali sono state le variazioni dell’Ethereum e quali sono i confronti con il Bitcoin, ossia la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Prima di approfondire, ricorda che puoi sempre investire su entrambi gli asset utilizzando le migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro. Ti permette di accedere ad un vasto elenco di asset e di piazzare la strategia in pochi secondi.

Puoi sempre iniziare con un comodo conto demo, con 100.000 dollari virtuali a tua disposizione, oppure con il conto reale, caricando un deposito minimo da 50 euro (anche utilizzando PayPal, o altri sistemi di pagamento).

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Ethereum (ETH) al rialzo: uno sguardo alle variazioni dei prezzi

Nelle ultime giornate, con Ethereum (ETH) al rialzo, è stato possibile constatare il superamento dell’ambizioso traguardo dei 1.500 dollari. Lo stesso è considerato dagli esperti un livello psicologico, poiché superato più volte al rialzo ed al ribasso dalla fine del 2022 agli inizi del 2023.

Partendo dal 13 febbraio, ricordiamo un prezzo di scambio ancora attorno i 1.471 dollari per unità. Un valore sostituito rapidamente da quote più alte, dapprima sopra i 1.600 dollari, fino ad arrivare oltre i 1.718 dollari nella giornata del 16 febbraio 2023.

Al momento di questa stesura, si assiste invece ad una timida correzione del token, con un ETH che può essere acquistato attorno i 1.667 dollari, con una variazione positiva nel range settimanale a +7,8% e con una flessione negativa a 24 ore del -1,3%.

Al di là di ciò, potresti chiederti perché alcuni analisti considerano questo rialzo una vera e propria “trappola per tori”. Le ragioni degli stessi potrebbero essere numerose. ETH ha da poco superato il livello di resistenza dei 1.500$ ed una rottura di un breakout può o meno essere seguita da un rally al rialzo.

Nel caso della bull trap, la direzione viene invece improvvisamente invertita. Adesso, a far ipotizzare gli esperti in merito alle poche speranze di ripresa sostenuta dell’asset, sarebbero le opinioni sul flusso netto di scambio, arrivato sul cosiddetto “territorio assoluto tracciato”.

La domanda che quindi gli appassionati possono porsi è cosa esaminare per cercare di ottenere altre informazioni, o eventualmente segnali, sugli avvenimenti dell’ecosistema. Una prima risposta importante può essere lo studio delle metriche ETH PoS.

Ethereum e le metriche ETH PoS

Nonostante siano spesso considerate pochissimo, le metriche ETH PoS possono dare un supporto concreto all’analisi sulla criptovaluta. Esaminano l’ecosistema sotto l’aspetto del network, focalizzando l’attenzione sui nuovi processi implementati con il passaggio allo staking.

Gli analisti hanno ad esempio sottolineato come dal momento della fusione, l’uscita volontaria degli staker ETH abbia continuata ad aumentare. Per chi non lo sapesse, un’uscita volontaria avviene quando un validatore decide in autonomia di cessare le proprie attività.

Ci si chiede se la variazione della metrica possa o meno avere influenze anche sul prezzo nel breve, medio e lungo termine. Il problema dell’interruzione della rete, a differenza di altri ecosistemi, come ad esempio Solana, in Ethereum non può mai essere prevista.

Se da una parte la rete di Ethereum sembrerebbe reggere e non influenzare più di tanto il valore dell’asset, dall’altra le indicazioni del sentiment sarebbero differenti. Secondo gli esperti, la metrica del sentimento sarebbe scivolata in caduta libera dal 12 febbraio del 2023.

Al momento di questa stesura, si avvicinerebbe di molto al valore registratiol’ultima volta il 16 agosto del 2022. La metrica ha rivelato che la condizione attuale del mercato è più diretta verso un FUD, ossia Fear, Uncertainty, and Doubt, piuttosto che sulla fiducia.

Note finali

Mai come in questo caso, gli investitori sul mercato interessati ad investire su Ethereum, dovrebbero considerare fortemente l’utilizzo di stop loss scelti in modo oculato e con le dovute attenzioni. Ciò per limitare eventuali ribassi di prezzo.

È altresì fondamentale restare continuamente aggiornati sulle variazioni della criptovaluta, anche in relazione al rialzo del Bitcoin, salito sopra i 24.000 dollari nella giornata di ieri ed al momento attuale scambiato attorno i 23.757 dollari.

Dalla tua parte hai a disposizione gli strumenti analitici che le migliori piattaforme di investimento crypto mettono a disposizione. Una delle più complete, apprezzata da utenti esperti ed anche alle prime armi, è eToro: operatore regolamentato e con reali licenze ed autorizzazioni in UE.

Essendo una piattaforma ibrida ti permette di investire, dopo aver dedotto le tue previsioni su Ethereum, in diversi modi. Puoi acquistare ETH reali, conservandoli successivamente all’interno di un wallet solido e con chiavi private, oppure negoziare con CFD, al rialzo ed al ribasso.

Nel caso non avessi tempo a disposizione, o le competenze necessarie per esaminare Ethereum, puoi invece fare affidamento sul Copy Trading. Ti permette di ottenere le medesime operazioni a mercato di altri investitori, dopo averli accuratamente selezionati a tua discrezione.

Clicca qui per aprire un account su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento