News

Detentori Bitcoin a breve termine indifferenti al mercato

I detentori Bitcoin a breve termine sembrerebbero indifferenti alle ultime turbolenze del mercato e secondo gli esperti del settore, ciò potrebbe indicare una potenziale fiducia nei confronti della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

La stessa ha effettivamente mostrato non poche variazioni nel corso delle ultime giornate, spinte anche dalle notizie che di volta in volta si sono susseguite. È ad esempio importante ricordare la perdita di prezzo dopo il caso SEC-Binance e la successiva ripresa.

Ciò che gli appassionati ed analisti si domandano, è se giugno sarà o meno un mese in controtendenza. Focalizziamo quindi l’attenzione sugli aspetti e sulle metriche più importanti, cercando altresì di comprendere come sta andando il BTC sul mercato.

Prima di ciò, ricorda la presenza del Bitcoin all’interno di una delle piattaforme più professionali al mondo, ossia eToro. È ormai da anni un punto di riferimento importante per tutte le tipologie di trader e dispone di reali licenze.

Ti permette subito di creare un account, di caricare un deposito minimo molto esiguo (da appena 50 euro) e di avviare la tua strategia di investimento. Puoi in ogni caso partire da un account demo senza alcun limite di tempo e senza scadenze.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Detentori di Bitcoin a breve termine: vi è più fiducia?

I periodi di caos in corso, che sono stati innescati dalle decisioni delle autorità preposte al controllo dei mercati su più exchange, hanno avuto impatti significativi sull’andamento di diverse criptovalute, come ad esempio il Bitcoin.

In linea generale, periodi come questo mettono spesso a dura prova le scelte dei detentori di Bitcoin a breve termine. Gli stessi, sulla base dei dati storici, sarebbero infatti i primi ad abbandonare le loro posizioni, per salvare il salvabile, o per prendere piccoli profitti.

Nonostante questo aspetto sia spesso assodato, la realtà dei fatti ha di recente raccontato altro. Secondo le principali società di analisi on-chain, la fornitura di STH (ossia proprio dei detentori a breve termine) inviata agli scambi sarebbe aumentata dello 0,82% a 7 giorni.

Pur considerando che il dato indica la volontà degli utenti di incassare il prima possibile, il parametro è in ogni caso rimasto inferiore rispetto agli afflussi osservati subito dopo il crollo di Terra (LUNA) nel mese di maggio ed anche subito dopo il crollo di FTX.

I detentori a breve termine non sono altro che utenti che mantengono le proprie partecipazioni per un numero di giorni uguale, o inferiore, ai 155. Nella fase di bassa volatilità del mercato, che corrisponde al mese di maggio, gli STH hanno attivamente venduto gli asset.

Per questa coorte, l’inizio di giugno ha tuttavia visto un aumento dell’attività hodling. La fiducia degli investitori a breve termine potrebbe in questo caso riflettere un sentimento leggermente più positivo, su nuove speranze di ripresa. Considerazioni che dovranno in ogni caso essere valutate nel tempo e nelle prossime settimane.

Bitcoin (BTC): andamento delle ultime ore

Cercare di comprendere se le decisioni dei detentori a breve termine verranno premiate, o meno, è molto complesso. I fattori di influenza da dover considerare sono molti e non è dato sapere se le cause tra la SEC e molti exchange troveranno rapida risoluzione.

Diventa quindi importante soffermarsi nel dettaglio sulle ultime variazioni dei prezzi e capire come si sta muovendo la criptovaluta sul suo grafico di riferimento. Uno studio rilevante, che ti permette anche di confrontare i dati attuali con i dati pregressi (ossia quelli storici).

Impostando un grafico a 4 giorni, è possibile notare come il prezzo della criptovaluta fosse ancora pari a 25.586 dollari nella giornata del 6 giugno. Fin dalle prime ore del 7 giugno, la quotazione era rimbalzata su quote molto più alte, arrivando a toccare i 27.259 dollari per unità.

Da quel momento, il trend dell’asset è stato mediamente calante, con un prezzo sceso a 26.286 dollari nella giornata dell’8 giugno, per per recuperare gradualmente terreno nelle ore successive, seppur mostrando alti e bassi.

Al momento di questa stesura, ossia 9 giugno 2023, è possibile comprare Bitcoin (BTC) attorno ai 26.646 dollari. Secondo il sito professionale CoinGecko, questo dato mette in evidenza una variazione positiva dell’1% nelle 24 ore ed una flessione negativa del -1,7% a sette giorni.

Note finali

Con variazioni dei prezzi così importanti, è infine opportuno prestare attenzione anche alle oscillazioni di altre metriche. Al momento attuale, la capitalizzazione di mercato della criptovaluta ammonta a 516.872.199.396 dollari.

Il volume sugli scambi del Bitcoin nelle 24 ore, è invece pari a 11.005.667.197 dollari, con una dominance di mercato (ossia quanto pesa la criptovaluta su tutto il segmento crypto), che ha di recente raggiunto il 44,846% su base totalitaria.

Considerando l’estrema volatilità dell’asset e l’imprevedibilità del mercato, che deve sempre essere tenuta bene a mente, è molto complesso andare alla ricerca di previsioni sul Bitcoin, o in ogni caso stimare eventuali target price.

Se vuoi investire sulla crypto, devi quindi imparare ad esaminare costantemente il BTC, anche utilizzando gli strumenti, i grafici e tutto ciò che mettono a disposizione le migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

Qui in basso, i pochi step per investire sul Bitcoin con eToro:

  1. apri un account sulla piattaforma tramite il link in basso 👇;
  2. carica un deposito (che parte da soli 50€);
  3. seleziona il BTC;
  4. attua la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento