Nel corso delle ultime giornate, i riflettori sono stati ampiamente puntati sulle accuse mosse dalla SEC su diversi exchange di fama internazionale. Le domande che gli analisti si sono poste sono tantissime ed una delle più interessanti è: BTC ed ETH subiranno rialzi del prezzo?
Curioso considerare, come subito dopo le conferme delle due accuse (una su Binance e l’altra su Coinbase), la maggior parte delle altcoin (ossia crypto diverse dal Bitcoin e dall’Ethereum), abbia mostrato un netto crollo sui rispettivi grafici di riferimento.
Le loro quotazioni non avrebbero in questo caso retto le forti pressioni su un settore che, già di suo, non stava vivendo di certo un periodo di forti crescite. L’idea degli esperti è quindi molto basilare e si basa sull’ipotesi che gli investitori vedano Bitcoin ed Ethereum come bene rifugio.
Cerchiamo di comprendere nel dettaglio le opinioni in merito più importanti, non prima di averti ricordato la possibilità di investire sia sul BTC che su ETH su una delle migliori piattaforme online, come ad esempio eToro. Ti permette di caricare un deposito iniziale molto esiguo (da 50 euro) e di piazzare subito la strategia (anche tramite app).
Clicca qui per iscriverti su eToro
*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
BTC ed ETH subiranno rialzi? Ecco cosa considerare
Prima di chiedersi se BTC ed ETH subiranno rialzi, è opportuno partire dal principio e focalizzare l’attenzione su ciò che sta succedendo sul mercato delle altcoin. Molti token, come ad esempio Solana (SOL), Polygon (MATIC), o Cardano (ADA), hanno di recente subito forti variazioni.
L’impianto negativo deriverebbe in larga parte proprio dalle accuse della SEC mosse nei confronti dei maggiori exchange al mondo. L’ente preposto al controllo ed alla vigilanza, classificando queste monete digitali come titoli, ha creato un vero e proprio FUD sul mercato crypto.
I dati delle principali società di analisi hanno confermato che gli asset legati in qualche modo alle dichiarazioni della SEC hanno continuato a crollare, con diminuzioni molto più alte se confrontate con gli andamenti del Bitcoin e dell’Ethereum.
Tra i dati più significativi, si è ad esempio registrato un forte disaccoppiamento tra il segmento altcoin ed il gruppo BTC + ETH. Altro dato che mette fortemente in allerta questo cambiamento importante, è quello della dominance del mercato.
Al momento di questa stesura, sommando i dati di dominance di mercato del Bitcoin e dell’Ethereum, è possibile constatare una quota pari al 91,4% su base totalitaria. Molto interessanti, sono anche i dati che arrivano dall’interesse degli investitori.
Sempre secondo le principali società analitiche, la quantità di monete HODLed ha di recente raggiunto un nuovo massimo a 5 anni, assestandosi a 7.749.322,716 BTC. Tutto ciò con un parallelo e corposo accumulo delle balene, che non veniva registrato da diverso tempo.
In modo quasi identico, anche l’interesse su Ethereum (ETH) sarebbe aumentato in modo considerevole. I dati indicherebbero un aumento del numero di indirizzi diversi da zero che accumulano ETH. Tutto ciò con una bassa pressione di vendita da parte dei possessori.
Bitcoin ed Ethereum: andamenti delle ultime ore
Diventa a questo punto fondamentale aprire una piccola parentesi sulle variazioni dei prezzi dei due asset. Come si stanno comportando Bitcoin ed Ethereum? Quali sono le oscillazioni del valore rispetto ad altre criptovalute con più bassi market cap (capitalizzazione di mercato)?
Partendo dal Bitcoin (BTC), in un grafico a 24 ore, è possibile constatare come il prezzo del token nelle ore pomeridiane della giornata di ieri, fosse ancora pari a 25.754 dollari (in alcune sezioni del grafico). Un prezzo sostituito rapidamente da un trend molto positivo e con quote più elevate.
Dopo aver ottenuto – poche ore fa – un prezzo di 26.353 dollari circa, al momento di questa stesura si assiste ad una timida correzione. È infatti possibile comprare Bitcoin (BTC) attorno ai 26.080 dollari (dato che mette in evidenza una crescita a sette giorni dell’1,9%).
Discorso molto simile può farsi su Ethereum (ETH), che nelle ore pomeridiane della giornata di ieri, poteva essere scambiato attorno ai 1.728 dollari, nei punti più bassi della giornata. Da quel momento in poi il trend è stato positivo.
ETH ha infatti avuto la capacità di recuperare terreno e di ottenere un prezzo di 1.759 dollari (poche ore fa). Al momento attuale, seguendo anche la strada del Bitcoin, anche ETH ha subito un brusco contraccolpo. È infatti possibile comprare Ethereum attorno ai 1.741 dollari.
Considerazioni finali
Giunti alle battute finali del nostro piccolo approfondimento, è bene tenere a mente come l’imprevedibilità del mercato e la componente del rischio debbano sempre essere considerati. Non è inoltre dato sapere quando le cause della SEC troveranno risoluzione.
Per questo motivo, se vuoi investire sul Bitcoin, o su Ethereum, devi necessariamente valutare giorno dopo giorno i tuoi asset di interesse. Oltre che l’analisi fondamentale, tenendo sotto controllo le notizie più importanti, puoi utilizzare tantissimi strumenti tecnici ed analitici.
Gli stessi, assieme ad ottimi grafici in tempo reale, sono disponibili sulle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio eToro. Si tratta di una piattaforma user friendly, adatta a tutte le tipologie di trader e con una gestione altamente semplificata.
Qui in basso, trovi subito gli step necessari per poter investire su Ethereum, o sul BTC:
- registrati sulla piattaforma cliccando il link in basso 👇;
- carica un deposito iniziale (puoi partire anche con un accredito da soli 50 €);
- cerca la tua criptovaluta di interesse;
- valuta l’andamento sul grafico;
- procedi con l’acquisto, o con la tua strategia.
Clicca qui per ottenere un conto su eToro
*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.