News

Bitcoin si mantiene sopra ai 30.500$: analisi del 27 giugno 2023

Bitcoin si mantiene sopra ai 30.500$ per unità, mettendo così a segno una delle corse più interessanti delle ultime giornate. Certo, siamo ancora molto lontani dal punto di massimo storico, anche se la crypto continua ad avvicinarsi in modo positivo all’ATH del 2023.

Dopo il mese di gennaio, il BTC aveva infatti mostrato un rally molto interessante, avvicinandosi alla psicologica zona dei 31.000 dollari, per poi cambiare direzione. Con i recuperi delle ultime ore, gli esperti si domandano se il Bitcoin troverà la forza di crescere ancora.

Una domanda che diventa ancora più interessante adesso che giugno sta per terminare, perché che il mese di luglio è storicamente uno dei periodi di maggiori crescite per la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Tornando indietro negli anni, vediamo quali sono state le evoluzioni storiche della criptovaluta, con un focus specifico sulle oscillazioni attuali. Prima di ciò, ricorda che puoi sempre esaminare a tua discrezione il Bitcoin su una delle migliori piattaforme online, come eToro.

Con questo broker hai accesso immediato a tantissime funzionalità e strumenti, come ad esempio un ottimo grafico in tempo reale. Dopo aver esaminato il Bitcoin puoi aprire la tua posizione ed investire sul BTC a partire da appena 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin si mantiene sopra ai 30.500$: le influenze più importanti

Bitcoin si mantiene sopra ai 30.500$ in un contesto di mercato molto particolare e con tantissimi fattori di influenza. L’hype generato dai depositi multipli di Bitcoin da parte di BlackRock e di altre colossali società del settore finanziario, si è affievolito quando gli investitori hanno appreso che qualsiasi decisione possibile della SEC, sui nuovi prodotti lanciati, potrebbe richiedere mesi.

In ogni caso, nonostante questa notizia, il Bitcoin ha continuato a mostrare un andamento mediamente in positivo. A spingere il prezzo del BTC, potrebbero essere state anche le recenti considerazioni sull’avvicinarsi del mese di luglio.

Secondo un recente rapporto di Markus Thielen, che come sappiamo è un uomo chiave in Matrixport, il mese di luglio è stato storicamente uno dei mesi più forti in assoluto. Negli ultimi 3 anni, anche come riferito dalle principali società analitiche, i rendimenti rispettivi in questo periodo sono stati pari al 24%, 20% e 27%.

L’esperto ha quindi indicato che “la probabilità che Bitcoin aumenti del 10-20% nei prossimi 30 giorni è alta. Bitcoin potrebbe essere compreso tra $ 33.000 e $ 36.000 entro agosto”. Parole che mettono quindi in evidenza un possibile ottimismo sull’andamento della coin.

All’inizio di quest’anno, Matrixport aveva annunciato le sue previsioni sul Bitcoin, dicendo che la criptovaluta avrebbe raggiunto i 45.000 dollari entro e non oltre la fine dell’anno. Ipotesi che restano in ogni caso in forte contrasto con le opinioni degli utenti ribassisti.

L’avvicinarsi della scadenza di opzioni Bitcoin, potrebbe – secondo diversi analisti – rappresentare un ulteriore fattore di influenza nel breve e nel medio periodo. Nonostante l’imprevedibilità, l’asset ha in ogni caso retto, come avremo modo di indicare nelle righe successive.

Bitcoin (BTC): andamento dei prezzi

Per comprendere la risalita del Bitcoin, è a questo punto fondamentale analizzare l’andamento dei prezzi e comprendere le fasi più significative della corsa della criptovaluta. Uno studio importante anche per confrontare le quote attuali con quelle pregresse (ossia massimi e minimi storici).

Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare come nella giornata del 20 giugno, un BTC potesse ancora essere acquistato attorno ai 26.758 dollari per unità (valore che, al momento di questa stesura) rappresenta ancora il punto di minimo settimanale della crypto).

Dal 20 giugno il trend del Bitcoin è stato mediamente al rialzo, con la criptovaluta che ha dapprima superato la soglia dei 30.000 dollari, portandosi successivamente sopra ai 31.185 nella giornata del 23 giugno 2023.

Dopo il 23 giugno, fino ad oggi, una serie di correzioni hanno mantenuto la quotazione sotto alla linea dei 31.000$, che in ogni caso resta molto interessante. Un mantenimento sopra ai 30.000 dollari, per così tanto tempo, non veniva evidenziato da diverse settimane.

Cosa dire del brevissimo periodo? Nonostante il sentiment sia positivo, con un numero di acquirenti in crescita rispetto alle scorse settimane, è attualmente possibile comprare Bitcoin attorno ai 30.616 dollari per singolo BTC.

Considerazioni finali

Il prezzo attuale, secondo società analitiche professionali, del calibro di CoinGecko, mette in evidenza una crescita settimanale del 14% ed una flessione positiva del 17,3% in un range temporale a due settimane (14 giorni).

Le variazioni in aumento dei prezzi hanno portato anche al livello di capitalizzazione non pochi scostamenti. Attualmente, il market cap del Bitcoin (in prima posizione su tutto il mercato), ammonta a 594.475.812.123 dollari, con un volume sugli scambi pari a 12.360.171.587 dollari.

Come compreso dalle righe precedenti, le variazioni dell’asset sono repentine e possono modificarsi nel giro di pochi secondi. In questo caso, diventa fondamentale imparare ad esaminare in autonomia la tua criptovalute preferita, anche utilizzando grafici e strumenti tecnici.

Una delle piattaforme più complete, ovviamente con reali licenze e con milioni di utenti registrati in tutto il mondo, è eToro. Ti permette di aprire un account e di investire sulle crypto a partire da soli 50 euro. Puoi in ogni caso aprire un account demo, senza alcun limite di tempo.

Ecco subito i passaggi per investire sul Bitcoin:

  1. apri un account sul broker;
  2. carica un deposito;
  3. seleziona il BTC;
  4. valuta la criptovaluta ed attua la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento