News

Bitcoin e materie prime: ecco cosa farà salire il prezzo di BTC

La correlazione che lega Bitcoin, materie prime e titoli di investimento tradizionali, si è dimostrata estremamente forte e stabile in passato.

L’unica eccezione a questo indissolubile legame si è verificata a marzo 2020, con lo scoppio della pandemia che ha generato il più grande crollo degli ultimi 30 anni.

Ma cerchiamo di capire ciò che accomuna questi 3 mondi in apparenza paralleli, ovvero: Bitcoin, Oro e Obbligazioni Statunitensi a 30 anni. Ma soprattutto cerchiamo di capire in che modo questo loro legame può fare da catalizzatore per la crescita di BTC.

Bitcoin, Materie Prime e obbligazioni

Procediamo con ordine partendo dal legame tra Bitcoin e la più nobile delle materie prime: l’oro. Fino all’arrivo del Covid-19 l’andamento della criptovaluta e quello dell’oro hanno tendenzialmente seguito le stesse traiettorie a rialzo.

Con l’emergenza però i possessori di Bitcoin e criptovalute in molti casi hanno dato fondo ai loro investimenti in moneta digitale in cambio di una più immediata liquidità.

Da allora la soda correlazione è andata via via scemando, fino a creare un distacco significativo tra i due andamenti.

Passiamo ora al legame tra Bitcoin e Bond, o meglio con le obbligazioni  statunitensi con scadenza a 30 anni. Parliamo di due asset diversi da qualunque punto di vista li si guardi, eppure le somiglianza di direzione sono al dir poco incredibili.

Chiariamo bene BTC e Bond non hanno gli stessi movimenti in termini di ampiezza, ma è verificabile che vanno sempre nella stessa direzione. In questo caso nemmeno la pandemia è riuscita ad interrompere la loro intesa.

Bond e crescita di Bitcoin

In che modo i rendimenti delle obbligazioni USA possono prevedere o guidare la crescita di Bitcoin?

I bond sono ottimi strumenti per analizzare i futuri andamenti di mercato, e visto che BTC ne segue la direzione è estremamente utile sapere dove ci porteranno.

Sull’onda dell’emergenza, la Federal Reserve ha stampato dollari ad un ritmo decisamente intenso.

Per mantenere stabile il Dollaro e rimandare gli effetti dell’inflazione, è stato necessario adattare a rialzo i tassi di interesse a breve.

Scelta che ha subito fatto salire i rendimenti dei titoli ad un anno, ma cosa è successo alle obbligazioni a 30 anni? I loro rendimenti sono precipitati.

Via via che i Bond cominceranno a riprendersi ed i tassi di interesse a salire, anche Bitcoin ricomincerà ad andare nella stessa direzione.

Note finali

Conoscere l’infallibile correlazione tra Bitcoin e Bond Usa a 30 anni fornisce un indicazione molto utile a chi vuole investire nel token BTC, anche in ottica di lungo periodo.

Ma come ci è utile questa informazione? E soprattutto come possiamo trarne vantaggio oggi? I tassi d’interesse e quindi i rendimenti a lungo termine inevitabilmente riprenderanno a salire, e questo ci garantisce che continuare a investire in Bitcoin resta ancora un ottima scelta.

Per quanto riguarda il modo migliore per comprare Bitcoin ora, il modo migliore è sfruttare il vantaggio di negoziarlo su broker CFD come eToro.

La ragione è presto detta: sfruttando i CFD è possibile ottenere profitto sulla differenza di prezzo. Quindi anche in questa fase in cui gli andamenti di BTC sono ancora esposti a ribassi.

A questo si aggiungono altri vantaggi che eToro offre ai trader che negoziano criptovalute sulla sua piattaforma: costi di negoziazione minori rispetto agli exchange e la possibilità di fare trading automatico.

Grazie al Crypto CopyPortfolio eToro permette di copiare le scelte di investimento e i profitti dei migliori trader crypto della piattaforma, in modo gratuito ed automatico.

Per usufruirne è sufficiente accedere e creare in pochi minuti, il proprio account sulla piattaforma.

Clicca qui per accedere ad eToro ed investire su Bitcoin senza commissioni
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giancarla Basile

Giancarla Basile, forte di una laurea in Economia Informatica, ha tessuto la trama della sua carriera professionale all'insegna di un'innata passione per gli investimenti, con un occhio di riguardo per il rivoluzionario settore delle criptovalute. La sua traiettoria si distingue per l'approfondimento delle sinergie tra finanza e tecnologia, campi nei quali ha saputo eccellere grazie a una solida base accademica e a un'inclinazione personale verso l'innovazione.

Fin dai primi passi nel mondo finanziario, intrapresi immediatamente dopo il conseguimento del titolo di studio, Giancarla ha capitalizzato le sue competenze informatiche per decifrare e anticipare le dinamiche di mercato, con un focus particolare sulle criptovalute. Questo settore, che rappresenta il fulcro della sua attività di ricerca e investimento, le ha permesso di esplorare l'interfaccia tra le nuove tecnologie blockchain e le tradizionali teorie economico-finanziarie.

Guidata da una costante curiosità e da un impegno verso la comprensione delle tendenze emergenti, Giancarla ha abbracciato il mondo delle criptovalute non solo come un ambito di investimento ma anche come un fenomeno socio-economico da studiare e interpretare. La sua visione pionieristica le ha consentito di navigare con successo attraverso le volatilità e le innovazioni di questo mercato, accumulando una profonda conoscenza e una notevole esperienza.

Il suo impegno verso la democratizzazione dell'investimento si riflette nell'attività di divulgazione che Giancarla ha portato avanti con dedizione. Attraverso la redazione di articoli specialistici e guide pratiche, si è proposta di demistificare il settore delle criptovalute, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio. Il suo lavoro mira a fornire a investitori principianti e non, strumenti e conoscenze necessari per affrontare con consapevolezza il dinamico mondo degli investimenti digitali.

Lascia un Commento