Proporre analisi su Bitcoin e previsioni in un contesto così dinamico, dettato ancora da una serie di eventi che hanno letteralmente messo sotto i riflettori l’asset, rappresenta un processo molto complesso per esperti ed analisti del settore.
Nel corso degli ultimi anni la criptovaluta ci ha abituati a numerosi colpi di scena, non soltanto positivi, ma anche riferiti a crolli sul proprio valore e su cambiamenti segnati all’interno del proprio grafico di riferimento. Anche il mercato delle criptovalute, dalla nascita del BTC ad oggi, è ampiamente cambiato.
Cambiamenti che possono essere considerati all’interno di analisi su Bitcoin, in associazione a studi specifici sulla criptovaluta nella sua unicità ed indipendenza. Nel corso di questa mini guida cercheremo di visionare i traguardi raggiunti dal criptoasset nel corso degli ultimi tempi, soffermandoci anche su aspetti fondamentali.
Prima di proseguire, ricordiamo come lo stesso Bitcoin (BTC), così come la maggior parte delle principali criptovalute mondiali, risulti presente all’interno di broker regolamentati e professionali, come ad esempio eToro.
Rappresenta un intermediario completo, dotato di numerose funzionalità integrative e di supporto per i propri utenti registrati e con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Integra una piattaforma semplice da gestire ed adatta a tutte le tipologie di traders.
Analisi su Bitcoin: Aspetti fondamentali
Ma quali previsioni su Bitcoin nel corso di questo 2021? Riuscirà la criptovaluta a riprende i suoi storici punti di massimo? Sono solo alcune delle domande poste da chi cerca di effettuare analisi su Bitcoin nella sua interezza.
Gli aspetti considerati dagli esperti sono numerosi e tengono in considerazione, oltre che indicatori ed oscillatori di natura tecnica, anche concetti di natura fondamentale. Vediamo alcuni punti:
- Il BTC è una criptovaluta difficile da dimenticare
Contrariamente da molti ecosistemi innovativi, i quali devo giustamente subire la propria fase di rodaggio iniziale, con la paura di finire completamente nel dimenticatoio, Bitcoin risulta una realtà ormai assodata nel tempo e legata a migliaia di progetti colossali.
Anche sul fronte istituzionale, abbiamo avuto nel corso degli ultimi tempi ulteriori conferme sull’interesse da parte di grandi gruppi, che di certo non sono passati inosservati. Si ricordi il caso Tesla o il caso MicroStrategy.
- Market Cap BTC
Il Bitcoin continua ormai da anni a primeggiare all’interno del paniere complessivo delle criptovalute come asset a maggiore capitalizzazione al mondo. Tutto ciò con uno scarto rispetto alle altre posizioni in variazione da tempo.
Nonostante timidi tentativi di avvicinamento, gli anni di esistenza del Bitcoin, in associazione al suo valore (parametro chiave nel calcolo della capitalizzazione) gli permettono di mantenere la medaglia d’oro all’interno del mercato sul Market Cap.
- BTC come strumento di utilità
Chi ha detto che solamente gli ecosistemi di nuova generazione possono ambire ad apportare concretezza all’interno del settore? Nonostante le idee originarie alla base del BTC risultino molto differenti rispetto a quelle degli ecosistemi moderni, anche il Bitcoin viene associato ad aspetti reali e pratici.
A dimostrazione di ciò, le ultime esposizioni da parte del governo di El Salvador, nell’ufficializzare il Bitcoin come valuta in corso legale.
Analisi su Bitcoin: Storico nel breve termine
In modo parallelo alle informazioni apprese nel paragrafo precedente, il valore del Bitcoin si è trovato nel corso delle ultime ore ad affrontare la critica soglia dei 30.000 dollari, superata al ribasso con trend in discesa.
Quotazione che ha tuttavia avuto la capacità di recuperare rapidamente terreno dopo le quote inferiori ai 30.000 dollari, portandosi al momento di questa stesura su livelli pari a circa 31.800 dollari per unità.
Il temuto proseguo dopo il ribasso è quindi stato fino ad adesso evitato, con un BTC che ha avuto la possibilità di riportassi su livelli superiori ai 31.000, i quali hanno rappresentato un limite molto discusso nel corso degli ultimi giorni, anche in riferimento ad aspetti psicologici.
Conclusioni
Come ricordato nel corso dell’introduzione, parlare del settore delle criptovalute e del Bitcoin, significa anche ricordare la presenza degli stessi assets all’interno di numerose piattaforme ed operatori professionali.
Fra gli stessi, uno dei più conosciuti è eToro, il quale permette di operare tramite contratti per differenza. Diversamente dagli acquisti fisici (ossia effettuati tramite exchange puri), i CFD danno la possibilità di poter agire sia al rialzo che al ribasso.
Le due varianti messe a disposizione dai broker di CFD sono:
- Apertura rialzista (ossia long) in riferimento ad ipotesi di aumento dei valori dell’asset di interesse;
- Apertura ribassista (ossia short) in riferimento ad ipotesi di diminuzione dei valori dell’asset di interesse;
Che si tratti della prima o della seconda scelta, broker professionali ed autorizzati come eToro permettono di avviare strategie tramite una piattaforma interattiva e molto user friendly. L’utente può sempre decidere di iniziare da un pratico conto demo, con il quale poter testare anche la funzione di copia automatica “Copy Trading”, per ottenere le stesse transazioni di Popular Investor professionisti.